News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 aprile 2012

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 16 Aprile, 2012, 08:06:57

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 18 Aprile, 2012, 12:04:28
per pippo...
ecco domani sera! Altro che tutto finito...e la nuova onda dove la metti!?!?...gran tempo perturbato anche domani sera con VV a fondo scala geopot bassi e neve bassa...

Notevole...

Thomyorke

AAAAAAAAAAAAAAAAAAA

ATLANTICO= VITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Rilevo che meteotn mi sembra davvero stitico nelle previsioni rispetto a ciò che vedo sulle carte...........................
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mer 18 Aprile, 2012, 12:31:51
Rilevo che meteotn mi sembra davvero stitico nelle previsioni rispetto a ciò che vedo sulle carte...........................

A Reading si devono allenare...

brunzy

Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Aprile, 2012, 12:35:06

cioè?

Dany79snow

ARPAV DA DURELLO  8-)

Tempo previsto

GIOVEDÌ 19: tempo perturbato durante la notte con deboli precipitazioni (90/100%) in esaurimento, nevose fino sui 1100/1200 m. In giornata il tempo sarà variabile/instabile con qualche schiarita in un cielo per lo più molto nuvoloso. Il rischio di rovesci persisterà tutto il giorno ma tenderà ad aumentare nel pomeriggio/sera (80/90%). Il limite della neve risalirà oltre i 1600 m in giornata prima di calare di nuovo fino sui 1100/1300 m a fine giornata. Sono previsti altri 5/10 mm con altrettanti cm di neve sopra i 1600/1800 m.
Temperature: senza notevoli variazioni rispetto a mercoledì.
A 2000 m: min -4°C max -1°C; a 3000 m: min -10°C max -8°C.
Venti: nelle valli deboli variabili; in quota moderati da Sud-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, 20-30 km/h a 3000 m.

VENERDÌ 20: tempo perturbato per buona parte della giornata con cielo coperto ed estese precipitazioni (90/100%), a tratti di moderata intensità, anche a carattere di rovescio. Il limite della neve oscillerà tra i 1100/1300 m della notte/primo mattino ed i 1500/1600 m delle ore meno fresche. Sono previsti altri 10/15 mm con altrettanti cm di neve sopra i 1700/1800 m, gli spessori saranno minori sotto tali quote.
Temperature: pressoché stazionarie, salvo locali aumenti delle minime.
A 2000 m: min -3°C max -1°C; a 3000 m: min -9°C max -8°C.
Venti: nelle valli deboli variabili; in quota moderati da Sud-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, 15-20 km/h a 3000 m.

Tendenza

SABATO 21: tempo variabile con maggiore probabilità di schiarite, specie al mattino, e nuvolosità irregolare, più intensa al pomeriggio, quando potrà essere associata a sporadici rovesci, nevoso sopra i 1600/1700 m. Clima umido con debole escursione termica.

DOMENICA 22: maltempo nella notte ed al mattino con precipitazioni diffuse, nevose sopra i 1200/1500 m, in esaurimento al pomeriggio.
Previsore: R.L.Th.
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Flashover il Mer 18 Aprile, 2012, 12:39:00
Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Aprile, 2012, 12:35:06

cioè?

Nel senso che, si sa, Meteotrentino fa affidamento sul modello ECMWF, ma Reading da mesi, nei momenti clou, perde regolarmente la sfida del modellame contro gli americani di GFS. Insomma, a Reading "si devono allenare" nel senso che dovrebbero far qualcosa per migliorarsi, perché quest'inverno GFS per me si è dimostrato l'unico modello abbastanza affidabile sul nostro territorio. Stanotte infatti per me piove abbestia, altro che precipitazioni deboli, mi aspetto almeno 15-20 mm. Su domani sera non sono entusiasta come il Franz ma tra stanotte e domattina per me sarà pioggia battente e neve fin sui 1300. Anche sul Trentino meridionale, tra l'altro, alla facciazza di questo ridicolo disegnino (ma le icone le mettono ad minchiam o ci pensano, qualche volta?):

AltoGardameteo

Buondì

Nuvole e qualche timidissima occhiata di sole4,  +13.2°, 59%, vento debole da sud.

Vediamo quanto facciamo a 'sto giro ...

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mer 18 Aprile, 2012, 09:26:39
Giove sera io sarò in bondon...deciso...dai chi si aggrega?...

io ci sto dimmi a che ora vuoi partire...ci si può trovare allo zuffo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Ciao ste!...io finisco alle 6 e 20...si può fare x i 35 al zuffo!...ci sentiamo cmq!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

sembra faticare un po' a mettersi in moto.
D'altronde il minimo è ancora lontano e c'è una ventilazione da SE.
Comunque meglio se il clou è in nottata contribuirà ad abbassare la qn.
14.1 54%
Mi aspetto un inizio temporalesco!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth

A sud è iniziato a piovere, bel nucleo ampio di prp in risalita.

trentinodoc

ciao a tutti!
di ritorno da una discreta corsetta con solo qualche goccia sventata
+11,7°C e 65%
0.4 mm di sputacchi notturni e pomeridiani
8 km/hr medi SE
cielo molto nuvoloso
radar che pompa finalmente a sud
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Diluviozzo in corso con vento, +9.8°

Ciao !

Dany79snow

Ed è subito neve furiosa dagheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

0.2° 93%

dagheeeeeeeeeeee
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!