News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

si replica?

Aperto da Thomyorke, Gio 12 Aprile, 2012, 08:29:03

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 23 Aprile, 2012, 23:25:58
ma tu scambi clima atlantico per perturbazione atlantica e ciò ti crea gran confusione in testa!

No, no! Io non faccio nessuna confusione tra perturbazione atlantica e clima atlantico. Sei tu che scrivi "datemi l'Atlantico, voglio l'Atlantico, il nostro re è l'Atlantico". L'Atlantico cosa vuol dire se non l'Oceano Atlantico, ovvero la ROVINA DEL CLIMA EUROPEO? Guarda l'emisfero nord del pianeta: i climi migliori sono quelli che hanno l'oceano ad est, non certo ad ovest. West Coast nordamericana, Asia orientale, Giappone... Qual'è la zona più sfigata dell'emisfero nord, alle medie latitudini? L'Europa! Perché? Semplice: per colpa dell'effetto mitigatore del fottuto oceano atlantico. Se anzichè un oceano avessimo ad ovest un continente, i nostri inverni sarebbero caratterizzati da BLIZZARD MOSTRUOSI, come il Quebéc, altro che balle.

Quella in arrivo è il PARADIGA delle perturbazioni atlantiche, che diamine stai dicendo? Dove la vedi poi tutta questa aria fredda!?

Dove la vedo? Oggi abbiamo fatto 12°C di massima, il che significa che siamo sottomedia di circa 6-7°C. E' una condizione di partenza dovuta al fatto che negli ultimi giorni sulle nostre teste è affluita costantemente aria fredda, Franz. Non rendersene conto significa vivere su Marte. Ecco perché poi si scrivono baggianate del tipo che questo è il normale clima primaverile del Trentino... E si sclera appena esce un po' di sole. E non rendersi conto che per fine aprile sta facendo oggettivamente freddo porta a dare per scontato che bastino precipitazioni forti a far nevicare con accumulo fino a quote quasi collinari. Tutto ciò è semplicemente grottesco.

Guarda bene, le T in quota AUMENTANO anzichè calare ma il limite neve calerà grazie alle PRECIPITAZIONI, le vere responsabili del crollo della quota neve cui assisteremo.

A parte il fatto che l'impennata delle temperatura a 850 hPa è nell'ordine di 1°C (domani si passa da +2°C a + 3°C), solo che calando i gpt praticamente non cambia nulla. In un simile contesto è ovvio che la forza delle prp fa lavorare il calore latente di fusione nelle valle più chiuse, ma il punto è che se l'aria in arrivo sul Trentino non fosse di origine polare marittima ma fosse subtropicale come spesso accade in autunno con l'Atlantico d.o.c. potremmo avere anche rain rate monsonici ma diluvierebbe fino a 2000 metri con le stesse temperature in quota, perchè ci sarebbero dew point ben più alti.

Sei ridicolo pippo, come se Atlantico si identificasse con fronte caldo.

Ovvio, l'Oceano Atlantico orientale è MITE, pertanto il suo respiro non può che essere caldo. Prendi il clima della Gran Bretagna. Confrontalo con quello a pari latitudine del Nord America o dell'Est Europeo, ad esempio dell'Ucraina. E' palesemente più mite. Ma stiamo scherzando? Fatti dire dall'Alessio qual'è la media pluviometrica annua di Edinburgo a fronte di quanti giorni di pioggia. Scoprirai che seppure piove praticamente tutti i giorni gli accumuli sono inferiori a quelli del Trentino perché l'Atlantico in se produce PIOVIGGINE, e la pioviggine è tipicamente associata ai fronti caldi. E come mai lì fiocca meno che a Trento? Perché gli inverni sono tutt'altro che rigidi proprio per via di quell'umidume schifoso e maccaioso tipico dell'Atlantico.

Se questa perturbazione fosse transitata in inverno e SENZA CUSCINO sarebbe piovuto lo stesso inizialmente, poi grazie alle prp la Q.N. si sarebbe abbassata fino al piano.

No, vecchio, mi spiace contraddirti, sei proprio fuori strada. Questa in inverno - in linea del tutto teorica perché in inverno 'ste robe praticamente non esistono - sarebbe stata una perturbazione da neve immediata anche a fondovalle perché, ripeto, si parte da un contesto termico caratterizzato da massime di 7-8°C sotto la media.

Ricordati, la regina dell'atlantico è la Depressione islandese, la quale è tutto tranne che calda, tutto tranne che molto fredda e tutto tranne che secca.

Ma va? Pensa, io ero convinto che una depressione oceanica avesse le stesse caratteristiche di un'alta pressione continentale. Grazie, oh, mi hai illuminato. :D

Altra cosa: ancora non hai capito che le correnti meridionali sono la nostra salvezza?

Questo lo capisce anche un principiante. Il problema è chiedersi quale sia la loro origine remota, se ancora non ci sei arrivato.

Che a parità di isoterme "potenziali" in presenza di correnti che ci mettono sopravento la temperatura nelle nostre zone è molto più bassa rispetto a quella che si registra con configurazioni "favoniche"?

E allora? Ho mai scritto che in Trentino bisogna auspicare il favonio? Cerca di trovare delle argomentazioni un po' più logiche per contraddirmi, perché mi pare che tu stia fondando le tue argomentazioni su basi assolutamente senza senso...

Ti sei dimenticato le NON giornate di ghiaccio di questo febbraio quando a Rimini fioccava a mezzogiorno con 7 gradi sottozero e noi ce ne stavamo in maglietta al sole con più uno e mezzo?

No, e infatti non ero io che mi esaltavo di fronte alle prospettive di freddo storico che TU sbandieravi, ridicolizzando il mio scetticismo e dicendomi che non capivo una mazza di meteo perché era in arrivo "freddo pellicolare, eccetera eccetera". Ricordi? Ebbene io avevo ragione: dicevo che da noi, in virtù dell'orografia, non sarebbe arrivata alcuna ondata di freddo eccezionale e così è stato.

Ecco un esempio di come la caldazza prevista viene attenuata grazie ai venti da sudovest che ci garantiscono la permanenza in un contesto termodinamico "sopravento":

Esempio inutile. Cosa vuoi dimostrare che non sia scontato?

DATEMI GROSSI QUANTITATIVI di umidità e geopotenziali decenti senza africa e vi farò nevicare ovunque. Firmato: Franzimede Precipitorico. ;D

Ah, adesso ti spieghi: senza Africa. Appunto. Quindi aria marittima di origine fredda, non certo correnti puramente atlantiche.

Thomyorke

Ma diamine pippo, se non avessimo il respiro mite altantico con le Alpi a Nord il nostro clima sarebbe DESERTICO! Più freddo certo, ma desertico. E siccome del freddo senza neve non me ne faccio nulla (ho già un freezer in casa e di certo non ci piazzo le sonde per "spippettarmi" di fronte al segno meno), preferisco avere un respiro più mite che sia umido e che porti precipitazioni, vita, pioggia e neve!!
Se in Gran Bretagna avessero le Alpi e potessero "contenere" il freddo come fanno le STRABENEDETTE nostre montagne, stai certo che da loro sarebbe un tripudio di CONTINUI NEVONI che a Mosca se li sognano.
Freddo fa rima con STERILE metre Atlantico fa rima con vita e con NEVONI. Anche senza freddo. Quello, grazie all'orografia, ce lo fabbrichiamo in barba alla termodinamica (o grazie ad essa... ;D)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 24 Aprile, 2012, 00:19:29
Ma diamine pippo, se non avessimo il respiro mite altantico con le Alpi a Nord il nostro clima sarebbe DESERTICO! Più freddo certo, ma desertico.

Innanzi tutto se avessimo le Alpi a Sud il nostro clima sarebbe meno piovoso e più nevoso, il che mi andrebbe da Dio.
Dopodiché, ragionando per assurdo, se non avessimo il respiro mite dell'Atlantico dove sta scritto che il nostro clima sarebbe desertico? Il clima di New York è forse desertico, pur non avendo oceani ad ovest, ma km e km di terraferma?

E siccome del freddo senza neve non me ne faccio nulla (ho già un freezer in casa e di certo non ci piazzo le sonde per "spippettarmi" di fronte al segno meno), preferisco avere un respiro più mite che sia umido e che porti precipitazioni, vita, pioggia e neve!!

Sì, di neve da noi son tre anni che se ne vede meno che a Bologna. Abitassi in Vason, ok. Vivendo a Trento prendo atto che più che neve vedo hp da Natale a Pasqua e per il resto dell'anno acqua, al limite. E dell'acqua non me ne faccio nulla (ho già svariati rubinetti e di certo non ci piazzo sotto delle bascule per spippettarmi di fronte all'incremento dei mm). L'unica mia salvezza è quando l'Atlantico (o comunque dell'aria umida proveniente dai quadranti meridionali) si presenta assieme a un po' freddo, il che in inverno non capita quasi mai (le retrogressioni miracolose stile gennaio 2006 capitano ogni 30 anni).

Se in Gran Bretagna avessero le Alpi e potessero "contenere" il freddo come fanno le STRABENEDETTE nostre montagne, stai certo che da loro sarebbe un tripudio di CONTINUI NEVONI che a Mosca se li sognano.

Ascolta Franz, diciamoci la verità. Le nostre STRABENEDETTE montagne contengono il freddo in maniera tale che a bassa quota torna utile da Trento Sud a Salorno. Cosa sono, 40 km? In altre parole stiamo parlando di una valle larga 2 km se tanto alla quale i monti circostanti giovano giusto lungo un tratto di 40 km un anno si e tre no. Ti sembra esaltante? Considera che sotto questa fascia in inverno piove quasi sempre e sopra non arriva quasi mai nulla. Ecco il magico potere delle Alpi. Un cuscino che nell'arco dell'inverno salta due volte su tre. Che libidine.

Freddo fa rima con STERILE metre Atlantico fa rima con vita e con NEVONI.

Sì, certo. E Franz fa rima con camicia di forza. :D

Anche senza freddo. Quello, grazie all'orografia, ce lo fabbrichiamo in barba alla termodinamica (o grazie ad essa... ;D)

Keep on dreaming...

Thomyorke

Hahaha....apprezzo l'intervento dal punto di vista del sarcasmo mentre lo reputo spazzatura a livello contenutistico. Guarda che il cuscino non esiste solo da trento verso nord. Rovereto non farebbe nemmeno quei 30 cm scarsi all'anno senza cuscino. Ma non vedi che in Europa serve la -10 o poco più per vedere fiocchi- pensa a tromsoe- mentre da noi basta una meno tre per raccogliere farina bianca?
continua ad idealizzare il clima di bologna, meteopessimistanichilista che non sei altro. nottttteeee
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Si può fare anche un 40mm e oltre in certe zone di Vallagarina e Val d'Adige.  :vacheroba: :segreto: :drunk:

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 24 Aprile, 2012, 00:54:39
Hahaha....apprezzo l'intervento dal punto di vista del sarcasmo mentre lo reputo spazzatura a livello contenutistico. Guarda che il cuscino non esiste solo da trento verso nord. Rovereto non farebbe nemmeno quei 30 cm scarsi all'anno senza cuscino. Ma non vedi che in Europa serve la -10 o poco più per vedere fiocchi- pensa a tromsoe- mentre da noi basta una meno tre per raccogliere farina bianca?
continua ad idealizzare il clima di bologna, meteopessimistanichilista che non sei altro. nottttteeee

Bologna senza cuscino fa quasi 40 cm all'anno... Per forza che a Tromsoe serve la -10 per vedere neve: è affacciata sull'Atlantico :D
Notte  ;) Domani voglio scarpe dal cielo ovunque!!!

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 24 Aprile, 2012, 00:59:27
Si può fare anche un 40mm e oltre in certe zone di Vallagarina e Val d'Adige.  :vacheroba: :segreto: :drunk:

Mi sa che hai sbagliato topic :P