News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

si replica?

Aperto da Thomyorke, Gio 12 Aprile, 2012, 08:29:03

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: Thomyorke il Dom 15 Aprile, 2012, 14:27:44
Ciao ste!è il classico caso di una saccatura potenzialmente ottima ma che.non affonda abbastanza per consentire una adeguata risposta di correnti da sud...in ogni modo l'instabilità e i rovedvi non mancherebbero ed in più sembra che una successiva onda perturbata possa portare prp più diffuse e incisive in seguito con addirittura ulteriore apporto di aria fredda...

si ma non mi sembrano nemmeno da W le correnti! e poi ad aprile è diverso non è il deserto invernale! sono proprio curioso di vedere come va!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Target che pare essersi spostato dal 19 al 21.
Non voglio ricominciare a parlare di effetto miraggio o cazzate simili.
Spero sia solamente lo spostamento di un importante ingresso perturbato umido nel Mediterraneo, tutta quest'instabilità prevista a partire da mart./merc. è proprio per il fatto che si permanga sotto regime ciclonico ma non si generi alcuna perturbazione in area ligure-tirrenica  :perplesso: :perplesso: :perplesso: :perplesso:

Heinrich

EDIT: si parlerà di instabilità soprattutto da mercoledì, martedì (ma già lunedì) si può star piuttosto sicuri [85-90%] con una previsione asciutta per correnti da N-NE, che gireranno in N, poi N-NW martedì e mercoledì saranno già da W per poi diventare libecciose.

Slittamento ulteriore di 48h..

Dal 19 al 21 al 23 ora.... non vorrei perdermi io in un bicchier d'acqua o in un'analisi errata dell'andamento modellistico dell'americano ma l'unica saccatura atlantica che entra da Carcassonne è solo quella del 23:

Siamo sotto le 200h, ma comunque nelle nebbie del long range.

Intanto l'instabilità diffusa del 19 è confermata.

Poi parlo io che vivo in quell'unico buco pluvio di culo descritto dalle triorarie mitteleuropee GFS  ;D ;D

Bernie

A me il 12 sembra che presenti dei quantitativi molto interessanti.

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

i modelli confermano l'instabilità perturbata e "fiutano" un megapeggioramento verso il 23-24 aprile con passaggio da manuale per le Alpi!!
Sia gfs che reading che gem e gli altri sono di questo avviso: fantastico periodoooooo...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Niente male, dai. Intanto godiamoci la neve a quote ragionevoli tra domani e dopodomani. Dopodiché manifesto del cauto ottimismo anch'io per il 24-25, sperando che in quel caso la qn non si alzi troppo. Manna dal Cielo per i ghiacciai, comunque.. ci sta tutta, anche in vista della mia vacanzina dolomitica (?) di fine mese.

:ciao:

PS: se va così tra una settimana l'allarme siccità sarà completamente rientrato, a testimonianza del fatto che quando l'inverno è secco è inutile allarmarsi: ovviamente sarà seguito da una primavera monsonica. That's Trentino.

Thomyorke

12z ulteriormente migliorato x domani pome sera notte!!...primi temporali?..e venerdì sontuosoooi...aaaaaa
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Belle carte, finalmente, non c'è che dire. Avercele avute a Natale, zio di quel porco.

Thomyorke

Basta vivere di rimpianti...prendiamo e portiamo a casa!..sono fiducioso per ottobre novembre...finalmente è cambiato il pattern che durava da aprile 2011!!!!
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 17 Aprile, 2012, 18:30:38
Basta vivere di rimpianti...prendiamo e portiamo a casa!..sono fiducioso per ottobre novembre...finalmente è cambiato il pattern che durava da aprile 2011!!!!

HAHAHAHA, grazie Franz :P

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 17 Aprile, 2012, 18:35:16

tu ridi, io stappo lo spumante per l'autunno inverno venturo!
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 17 Aprile, 2012, 18:37:45

Io invece mi tocco, vecchio mio. Iniziare a cantar vittoria da adesso porta una rogna TERRIBILE.  :sgrat: :sgrat: :sgrat:

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 17 Aprile, 2012, 18:43:01
Citazione di: Thomyorke il Mar 17 Aprile, 2012, 18:37:45

Io invece mi tocco, vecchio mio. Iniziare a cantar vittoria da adesso porta una rogna TERRIBILE.  :sgrat: :sgrat: :sgrat:

;D ;D

Franz, non son troppo daccordo sul cambio dei pattern  :P
L'estate scorsa sembrava si potesse parlare di cambio dei pattern e invece dopo due mesi sostanzialmente freschi e perturbati da agosto in poi è stato pressoché incontrastato il dominio anticiclonico con base subtropicale africana e azzorriana. :-X :-X

Però spaghi bellissimi per il 23 - 24 - 25, bellissimi. Finalmente un'impennata!

MrPippoTN

Ecco da dove devono arrivare le correnti in presenza di una perturbazione Atlantica:

Salvo la moviola per i posteri:

http://imageshack.us/photo/my-images/189/spettacolo.gif/

Vedete le nuvolette che seguono il fronte freddo in discesa tra Gran Bretagna ed Islanda? Ecco, trattasi di ARIA POLARE MARITTIMA, ALTRO CHE "ATLANTICO". Proprio questo mix tra umidità di indubbia provenienza oceanica e - bada bene, Franz - freddo di diretta estrazione polare genera copiose nevicate sul Trentino. Ci fosse solo l'umido domani sarebbe una pallosissima giornata di pioggia fino ad alta quota: anzi, neanche pioggia... pioviggine "inglese" da fronte caldo.

Non a caso "l'Atlantico puro" (in stile autunnale), ovvero quello proveniente da ovest che porta su di noi aria umida dal cuore del Mediterraneo, per far fioccare presuppone sacche d'aria fredda e ci fa penare nella speranza che il nostro cuscino resista il più possibile prima che la neve giri in pioggia... In altre parole l'Atlantico è quella roba che se dura troppo getta i meteoappassionati nello sconforto e quando fa girare la neve in pioggia costringe tutti a pregare perché le precipitazioni finiscano al presto possibile (ma il dramma è che continuano, continuano, continuano fino all'esaurimento nervoso!!!).

:frustate: :frustate: :frustate:

Invece la natura dell'aria che ci colpirà domani, grazie a Dio, non è - come ahimé spesso capita in autunno - Atlantica in senso stretto (ricordo a tutti che lo stereotipo di clima atlantico è ben diverso dalla concezione che il Franz sta tentando di inculcare nelle menti dei lettori di questo forum: il clima atlantico, sui libri di geografia, è tipico delle coste atlantiche europee, ovvero umido e MITIGATO dalla Corrente del Golfo). Si consideri quanto segue: sappiamo tutti che per far sì che da noi piova bene le correnti devono provenire dai quadranti meridionali. Spesso quindi, prima di colpirci pescano aria calda dal Nordafirica (DIO MALEDICA QUELLE CONFIGURAZIONI). Le correnti che ci colpiranno domani, invece, sono sospinte su di noi da una massa d'aria fredda che irrompe nel Mediterraneo occidentale direttamente dal Polo che si invortica attorno ad un grosso minimo sulla Francia in movimento verso sudest. IL TOP. Continuare a chiamare questa LIBIDINE SINOTTICA semplicemente "Atlantico" significa fare DISINFORMAZIONE METEO. E' come definire "bollicine" qualunque bevanda frizzante, senza contare che esiste la Coca Cola ed esiste il Cristal. Ecco, non confondiamo l'oro con lo sterco, per cortesia. Perché l'Atlantico senza freddo è una IATTURA.

:ciao:

Thomyorke

ma tu scambi clima atlantico per perturbazione atlantica e ciò ti crea gran confusione in testa! Quella in arrivo è il PARADIGA delle perturbazioni atlantiche, che diamine stai dicendo? Dove la vedi poi tutta questa aria fredda!? Guarda bene, le T in quota AUMENTANO anzichè calare ma il limite neve calerà grazie alle PRECIPITAZIONI, le vere responsabili del crollo della quota neve cui assisteremo. Sei ridicolo pippo, come se Atlantico si identificasse con fronte caldo. Se questa perturbazione fosse transitata in inverno e SENZA CUSCINO sarebbe piovuto lo stesso inizialmente, poi grazie alle prp la Q.N. si sarebbe abbassata fino al piano. Ricordati, la regina dell'atlantico è la Depressione islandese, la quale è tutto tranne che calda, tutto tranne che molto fredda e tutto tranne che secca. Altra cosa: ancora non hai capito che le correnti meridionali sono la nostra salvezza? Che a parità di isoterme "potenziali" in presenza di correnti che ci mettono sopravento la temperatura nelle nostre zone è molto più bassa rispetto a quella che si registra con configurazioni "favoniche"? Ti sei dimenticato le NON giornate di ghiaccio di questo febbraio quando a Rimini fioccava a mezzogiorno con 7 gradi sottozero e noi ce ne stavamo in maglietta al sole con più uno e mezzo?
Ecco un esempio di come la caldazza prevista viene attenuata grazie ai venti da sudovest che ci garantiscono la permanenza in un contesto termodinamico "sopravento":

DATEMI GROSSI QUANTITATIVI di umidità e geopotenziali decenti senza africa e vi farò nevicare ovunque. Firmato: Franzimede Precipitorico. ;D
www.meteomollaro.it