News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 aprile 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 09 Aprile, 2012, 08:11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Il Wetterdienst insiste sulla QN sui 1200mt. ancora non si espone su eventuali comparse anche più in basso, che a questo punto non si devono più escludere, se tutto gira al meglio le vallate più incastonate potrebbero rimanere positivamente sorprese.
Parlo pure dei 920 mt. di Vipiteno, sarebbe azzardato ma non impossibile. Come anche per le vallate dolomitiche, solo che è un po' diverso.
Sebbene che GFS agli ultimi aggiornamenti cancelli entrambe le possibilità e rileghi la QN troppo in alto..

La depressione sul Mediterraneo per me comunque significa ostro e ostro mi significa poca pioggia -non sempre-.
Io, lo ammetto, ho ancora un problema con l'ostro: non capisco quand'è efficace e quando è inefficace per le mie zone.
Le casistiche son due:

1. Ostro pieno che premia il Trentino tutto e da Ora in su lascia gran poco -con eccezione Merano che viene interessata alla pari della Lagarina-
2. Ostro pieno che premia tutti.  ::)

Quale delle due circostanze abbia io davanti ancora non ho inteso ma a vedere queste, forse, la prima:

Heinrich

Ecco quello che intendevo riassunto in una carta WRF la cui risoluzione fa un po' schifo ma rimane comunque chiara:

La mia è una puntata bassa 'sto giro di carte: niente all in ma un punteggio basso sui 10 - 15mm: avanzi.

Lo scenario per il week-end rimane un obiettivo primario invece da portare a casa.  :P

Thomyorke

grazie atlantico...
peccato solo che la depressione non si approfondisca un granchè e scappi via presto...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Alex

Ciao.

Minima di ieri -1,6
Minima di oggi +3,1
Current  +10,6  45%

Heinrich

Mediamente stitico per le mie zone il LANDI ma era prevedibile.

Niente prp moderate - intense, ma solo pioviggini perduranti.

http://www.landi.ch/meteo/fra/niederschlagsprognosen_32451.aspx

Nemmeno il bollettino ARPAV è così entusiasmante, insomma 15/20mm in 24h in media con picchi maggiori su Dolomiti orientali chiaramente.

AltoGardameteo

+13.0°, 57%, ventone da sud e nubi in arrivo.

AltoGardameteo

Raffiche fin sui 14-15 m/s in questi minuti !!

trentinodoc

ciao a tutti
minima +5,6°C e massima +15,9°C
current +12,6°C e 52%
SSO 24 km/hr
anche oggi raffica niente male... 70.7 km/hr
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

4.1/17.1 i miei estremi.
Vento sostenuto per tutto il pomeriggio.
adesso 12.4 52%.

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

Erano mesi che non vedevo il Landi così incazzato. Spettacolo.
PS: ma perché continuate a parlare di Ostro? Per me questo è Libeccio. E meno male: vade retro caldazza.

AltoGardameteo

Ammapete che carga di acqua e neve per le nostre zone  :cincin:

+10.7°, 68%, nuvoloso ed ancora vento, ma meno di prima

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Dany79snow

Condizione meteo termo/igro alle 20:45 del 10/04/12 della stazione sul Monte Bondone a 1740 metri (MONTESEL)
Temperatura attuale    0.6°C    Umidità Relativa    93%
Wet bulb    0.2 °C
Temperatura minima -2.8 °C  ore 05:18    Temperatura massima 5.0 °C ore 13:22
Umidità minima 65% ore 01:37     Umidità massima 93% ore 20:10

a nevellaaaaaaaaaaaaa 8-) 8-) 8-)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!