News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 aprile 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 09 Aprile, 2012, 08:11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Buondì

Minima +2.4°, adesso +13.7°, 55%, venticello da nord

Bel panorama finalmente  :)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Aprile, 2012, 12:19:53
Allora, un bel respiro profondo...ok ci siamo. Il passaggio pre pasquale a cui ti riferisci non è stato accompagnato dal transito della depressione, la quale è affondata in Spagna e successivamente Marocco. ' pertanto piovuto a causa di correnti umide e calde di 'risposta' - come peraltro era stato messo in evidenza dal bollettino arpav dolomiti che parlava di correnti da sudovest e non di depressione in transito. Io avevo solo fatto notare che, pur in un contesto molto mite e con geopot. 'africani' la neve è riuscita a cadere a quote più che umane (neve a vermiglio, campiglio etc) e questo grazie alle prp intense! il mike è saltato su solo perchè ha controllato tardi la web del tonale dove erano caduti 20 cm poi scioltisi al sole...
Ripeto, quando l'atlantico è accompagnato dal passaggio franco della perturbazione come ieri non delude MAI e non c'è caldazza prefrontale che tenga!tu associ l'atlantico al caldo solo perchè hai in mente casi di frontolisi, hp di blocco, depressiini che non transitano ma affondano in africa senza che la corrente a getto permetta un risucchio adeguato. E' come se alla domanda 'ti piacciono i fiori?' ti sentissi in dovere di rispondere negativamente perchè associ la parola 'fiore' alle malattie che intaccano la bellezza dei petali facendoli sfiorire. Così come nell'immaginario collettivo i fiori sono 'belli', anche l'atlantico nella mente dei meteofili dovrebbe rappresentare nin solo un esempio ma un archetipo di bellezza.

Più che altro è come se mi chiedessero: "ti piace quando la Juve gioca in casa?"
Risposta: "sì, ma tendenzialmente festeggio solo se vince, non è che festeggio a prescindere, solo perché si gioca in casa". Che poi in casa si vinca più spesso per via dell'appoggio morale dato dai tifosi è un dato di fatto, ma non è che gioisco per il fatto che si gioca in casa: anche in casa si può perdere, così come è possibile vincere anche fuori casa.

Parlando in termini meteo, alla domanda: "ti esalti in presenza di perturbazioni atlantiche?" risponderei: "sì, quando fiocca fino a quote decenti". Che poi spesso nevichi con l'Atlantico è fuori discussione, ma non è che gioisco per il fatto che arriva l'Atlantico: gioisco solo se assisto a precipitazioni serie in presenza di temperature basse. Anche in presenza dell'Atlantico, infatti, può piovere fino ad alta quota... così come può nevicare anche in altre circostanze.

Insomma: la discriminante nel primo caso è segnare più gol dell'avversario, non giocare in casa. E nel secondo caso è che le precipitazioni avvengano in presenza di temperature basse, non che ci sia l'Atlantico.

Passo è chiudo, perché ne ho piene le balls.

:ciao:

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Aprile, 2012, 13:28:12Che poi spesso nevichi con l'Atlantico è fuori discussione, ma non è che gioisco per il fatto che arriva l'Atlantico: gioisco solo se assisto a precipitazioni serie in presenza di temperature basse. Anche in presenza dell'Atlantico, infatti, può piovere fino ad alta quota... così come può nevicare anche in altre circostanze.

Quoto  :)

Thomyorke

Certo, ma poi spesso va a finire come in febbraio...10 100 1000 perturbazioni simili a quella di ieri piuttosto che sghitti bianchi in un contesto 'storico'. Non mi esalterò più per l'est improduttivo lo giuro!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Ivano75

Citazione di: den8787 il Mer 11 Aprile, 2012, 16:07:57
qui ragazzi diluvia...vedo che ad Arco siamo tra i comuni con l'apporto piovoso più alto, oltre 40mm al momento nella stazione meteo dell'Ivano...quest'acqua è manna dal cielo..e finalmente rivedrò lo Stivo con la sua bella coperta bianca  :) :)
per la cronaca la davis da un po di numeri per quanto riguarda i mm di pioggia.... tot evento manuale 46 mm , davis 51.2 come sempre è un disastro.... un buon 10 % di sovrastima....  ;D

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Aprile, 2012, 13:44:52
Certo, ma poi spesso va a finire come in febbraio...10 100 1000 perturbazioni simili a quella di ieri piuttosto che sghitti bianchi in un contesto 'storico'. Non mi esalterò più per l'est improduttivo lo giuro!

Bravo. Io se ben ricordi infatti non mi sono esaltato neanche per un istante, anzi. Mondorebus :D

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Noelbrik

MrPippoTN

AltoGardameteo

Citazione di: Ivano75 il Gio 12 Aprile, 2012, 13:48:37
qui ragazzi diluvia...vedo che ad Arco siamo tra i comuni con l'apporto piovoso più alto, oltre 40mm al momento nella stazione meteo dell'Ivano...quest'acqua è manna dal cielo..e finalmente rivedrò lo Stivo con la sua bella coperta bianca  :) :)
per la cronaca la davis da un po di numeri per quanto riguarda i mm di pioggia.... tot evento manuale 46 mm , davis 51.2 come sempre è un disastro.... un buon 10 % di sovrastima....  ;D

Mah, non so se sovrastimi la Davis o sottostimi il manuale ... fatto sta che i totali mensili al momento dicono

Tua 84 mm
Arco-Iasma 83.8 mm
Varone 81 mm
Dro 87 mm
Nago 83 mm
Tenno 78 mm

Nella giornata di ieri hai fatto 48 mm a fronte dei miei 46 mm, 48 mm Dro, 45 mm Arco-Iasma, 42.4 mm Nago, 43 mm di Tenno.

Mi sembrano differenze abbastanza "normali" e risibili, soprattutto su quantitativi così consistenti ... quando, se non erro, fra l'altro i pluviometri manuali tendono a sottostimare un pò (oltre i 30-40 mm, ma chiedo conferma ad altri).

Intan to max +17.0°, poi è entrata l'Ora ... adesso +14.6°, 56%, poco nuvoloso e venticello da sud.

Heinrich

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 12 Aprile, 2012, 16:11:26

Mah, non so se sovrastimi la Davis o sottostimi il manuale ... fatto sta che i totali mensili al momento dicono

Tua 84 mm
Arco-Iasma 83.8 mm
Varone 81 mm
Dro 87 mm
Nago 83 mm
Tenno 78 mm

Nella giornata di ieri hai fatto 48 mm a fronte dei miei 46 mm, 48 mm Dro, 45 mm Arco-Iasma, 42.4 mm Nago, 43 mm di Tenno.

Mi sembrano differenze abbastanza "normali" e risibili, soprattutto su quantitativi così consistenti ... quando, se non erro, fra l'altro i pluviometri manuali tendono a sottostimare un pò (oltre i 30-40 mm, ma chiedo conferma ad altri).
:o :o :o :o

Beh sticazzi!
Potenza dell'Ostro e del Trentino. :o 8-)

Qui estremi odierni a 0.9°/17.4°.
Current 16°C e nubi che in mattinata scendevano da NW, a mezzodì erano da W-NW, nel pomeriggio erano da W e ora sono da W-SW.  :D :D

Alessandro de Costa

Oggi sono andato sul Cornetto con gli sci, come previsto. Questa mattina alle 10 i quantitativi erano di 20 cm. a 1300, 40 a 1500, 50/55 dai 1600 in su costanti fino in cima. Dai 1500 ha lavorato un pò il vento durante la nevicata.

Minima della notte a casa mia -3.1 con un rigelo di circa 10 cm. sotto neve ancora umida. Precipitazione del evento 46 mm.

ste77

2.2/17.8 i miei estremi.
Stamattina vedevo le montagne imbiancate anche dal mio lato (Ovest) dai 1000m circa ma già dopo mezzogiorno era sparito tutto fino dove si vede credo circa 1400m!

Ho dato un giro di vite alla Davis, ci scommetto che alla prossima sovrastimerà  >:( >:(
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Ecco qualche scatto di questa mattina!!
Ora non c'è praticamente più nulla! ;D

Buona visione:

Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 12 Aprile, 2012, 16:11:26
Citazione di: Ivano75 il Gio 12 Aprile, 2012, 13:48:37
Matteo se ti ricordi bene ho fatto un confronto nel dicembra 2008 con circa 140 mm in quella situazione l ho fatto  con una vasca da un metro quadrato ... le differenze con il pluvio manuale erano praticamente nulle.....secondo me sono le stazioni iasma che sovrastimano.... non mi stupirei... cmq il dato  " ufficiale " quello che io annoto su carta l ho abbassato del 10 % 

Tua 84 mm
Arco-Iasma 83.8 mm
Varone 81 mm
Dro 87 mm
Nago 83 mm
Tenno 78 mm

Intan to max +17.0°, poi è entrata l'Ora ... adesso +14.6°, 56%, poco nuvoloso e venticello da sud.