News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 aprile 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 09 Aprile, 2012, 08:11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

QN scesa a 1000mt anche sui monti attorno a Bolzano, il Colle torna a imbiancarsi, splatter in città verso le 5 e t° sui 6°C.

L'idro dà 12.8mm caduti da inizio evento, io qui ne ho ora 14mm, sintomatico dell'ostro pieno, comunque ha piovuto molto bene nelle ultime due ore dando circa 3.5mm all'ora.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 11 Aprile, 2012, 18:02:53
Citazione di: Bernie il Mer 11 Aprile, 2012, 17:58:21
Bello ma un mese fa no ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh >:(

Dai lo sappiamo tutti che inverno ste robe sono impossibili... ;D

questa era roba da più di 50cm buoni in inverno e la media nivometrica degli utlimi 30 anni di Trento che è di 45cm dimostra che mediamente in inverno non succede una cosa così!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

qui diluvia ancora a 6.4mm/h.
sono quasi a 38mm totali (con una sottostima di 4-5mm probabilmente poi controllo)
4.9 92%
Conferma del fatto che con queste correnti questa di Trento Sud è sempre una delle zone più colpite.
Infatti Romagnano IASMA è quasi a 47mm totali e Trento Sud Iasma 43mm.

EDIT: 40mm il manuale ho ridotto al 5% la sottostima dal 10%, ancora un giro di viti ed è ok per la prossima!

7mm in meno di Romagnano Iasma comunque, il versante mi penalizza probabilmente
MeteoCalliano

marktn73

ross

Fatto girello nel pomeriggio. Durante il momento piu' intenso (15:30-16), splatter gia' da Noriglio (400m) e 1cm di spociec da poco prima di Moietto (sugli 850m). Neve costante solo dai 1000-1100m, non piu' di 10cm a 1250cm, pesanti (continua caduta di rami dagli alberi). Fotina ricordo

Ora via con gran serenatona per l'alba di domani ;)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

preda

Diluvio di neve in corso a Predazzo!!

+0,7°  ;)

ste77

secondo me comuqnue non ci sarà nessuna gelata, sto crollo di temperature è dovuto alle precipitazioni non ad aria fredda quindi anche se si apre e viene sereno con l'aria satura non credo si scenda più di tanto anzi in un primo momento si potrebbe anche salire quando finiscono le precipitazioni
MeteoCalliano

ross

Citazione di: ste77 il Mer 11 Aprile, 2012, 18:39:42
secondo me comuqnue non ci sarà nessuna gelata, sto crollo di temperature è dovuto alle precipitazioni non ad aria fredda quindi anche se si apre e viene sereno con l'aria satura non credo si scenda più di tanto anzi in un primo momento si potrebbe anche salire quando finiscono le precipitazioni

boh si, delle temperature me ne frega il giusto (e a tornare in valle la QN gia' si stava rialzando sui 1100m cmq). Ma vo in montagna all'alba e mi aspetto colori :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Mer 11 Aprile, 2012, 18:39:42

Sottoscrivo; l'aria è umida ed avremo un rasserenamento totale solo dopo mezzanotte a vedere i Lam ...

Per domattina non mi aspetto minime sotto i 2°/3° in fondovalle.

Cmq sono già soddisfatto sotto questo aspetto dai +0.8° dell'altra mattina  :)

MrPippoTN

Il più bell'episodio da un anno a questa parte, per quanto mi riguarda. Largo alle schiarite, son stufo :D

MrPippoTN

Momentaneo ripiglio della mia stazione roveretana... Ohibò. Nel weekend cambio pila.

5.7°C
29.2 mm

:ciao:

MrPippoTN

preda

brunzy

trentinodoc

pazzesco! temperatura che continua a scendere e piove bene
+4,4°C e 93%
35.2 mm
ci fossero state altre 3 ore di precipitazione così vedevo la neve pure qui
;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide