News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 aprile 2012

Aperto da Bernie, Lun 02 Aprile, 2012, 08:40:36

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

salve a tutti
altri 0.4 mm di pioggerella nel pomeriggio
max +12,6°C
current +12,1°C e 82%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Mike

Citazione di: Thomyorke il Gio 05 Aprile, 2012, 13:52:13
ribadisco, nonostante la caldazza, i geopot indegni, il cut-off, il fatto di essere in Aprile son bastati 35 mm per vedere acqua-neve ad Ossana.
VADE RETRO EST

Ma se non ha niente neanche al Tonale... guarda la webcam a 2240mt, ci sono 5cm di neve fresca? Sulla vecchia forse si...
http://www.adamelloski.com/it/webcam-adamello-ski/#

Comunque bel peggioramento, ci voleva... al momento sono a 60mm, peccato che la QN è oltre le cime delle nostre montagne però...

MrPippoTN

Chiedo scusa a tutti, non volevo fomentare zizzania. Lo sapete che io e il Franz, in virtù della nostra confidenza, amiamo stuzzicarci. Per me è chiaro cosa intendesse...

:ciao:

Giacomo da Centa

Ah ah, troppo belle le "finte" diatribe Franz-Pippo!
Comunque riguardo ad oggi è del tutto normale che durante simili rovesci fiocchi misti a neve arrivino anche 1000-1200 metri sotto lo zero termico. E francamente va anche detto che si, è bello vedere la "neve" così in basso, ma in realtà il solo incremento di intensità della precipitazione non è che faccia miracoli: lo zero termico, si abbassa si, ma la "neve vera", quella che attacca sul serio, va giù di poco...il resto è paciocca in caduta libera per oltre 1000 metri, se cade intensa.

Per questo per me la webcam con il marzaio al Tonale e la neve mista a Ossana sono del tutto compatibili.

Qui si va di cifre tonde: ieri 12.0 mm, oggi finora 50.0 mm.
Totale 62.0 mm! Peeerò! Siccità praticamente risolta, dai!

Ciao!

MrPippoTN

Stando al radar sembra stia risalendo un bel nucleo dalla Bassa, attraverso la Valle dell'Adige...  :sbava: :sbava: :sbava: :sbava:

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Aprile, 2012, 19:20:04
Stando al radar sembra stia risalendo un bel nucleo dalla Bassa, attraverso la Valle dell'Adige...  :sbava: :sbava: :sbava: :sbava:

ti vedo preso bene Pres  :D  sale ACQUA mica neve eh  ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Gio 05 Aprile, 2012, 19:23:04

:D Eh, mi avete un po' contagiato... In realtà l'acqua la odio soprattutto quando scioglie la neve, ma quando non c'è niente da sciogliere e si lavora... Ben venga!

Certo che se a Pasqua e Pasquetta mi fa un po' di sole non disdegno, eh. 'Scolta, ma a proposito... Hai notizie del Dany? Io l'ultima volta l'ho sentito sabato al telefono, mi ha detto che era presissimo dal lavoro ma tutta questa sua assenza dal forum mi lascia un po' così...

:'(

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Aprile, 2012, 19:47:13

:D Eh, mi avete un po' contagiato... In realtà l'acqua la odio soprattutto quando scioglie la neve, ma quando non c'è niente da sciogliere e si lavora... Ben venga!

Certo che se a Pasqua e Pasquetta mi fa un po' di sole non disdegno, eh. 'Scolta, ma a proposito... Hai notizie del Dany? Io l'ultima volta l'ho sentito sabato al telefono, mi ha detto che era presissimo dal lavoro ma tutta questa sua assenza dal forum mi lascia un po' così...

:'(

l'ho visto sabato scorso e abbiamo passato una serata insieme alla sua famiglia
in questo periodo è effettivamente molto preso dal lavoro, non penso ci siano altre motivazioni
prima era collegato, spero che torni a scrivere al più presto! io lo aspetto anche alla pizzata domani
dai Dany fate vivo!!!!!!!
www.meteolavis.it

Noelbrik

Oggi 26mm, con ieri 34mm.. current 10.4°C e 87% ;)

preda

100 mm da inizio anno!!!!

Sono sottomedia di circa 15 mm ancora... ;)

Noelbrik

La Valsugana mi sembra la più colpita guardando gli accumuli.. verso le 15 ero proprio in zona e scendeva a manetta per bene!

Solandro

Citazione di: Mike il Gio 05 Aprile, 2012, 17:52:33
ribadisco, nonostante la caldazza, i geopot indegni, il cut-off, il fatto di essere in Aprile son bastati 35 mm per vedere acqua-neve ad Ossana.
VADE RETRO EST

Ma se non ha niente neanche al Tonale... guarda la webcam a 2240mt, ci sono 5cm di neve fresca? Sulla vecchia forse si...

Comunque bel peggioramento, ci voleva... al momento sono a 60mm, peccato che la QN è oltre le cime delle nostre montagne però...

A parte che quelle webcam, sono delle 17 circa del pomeriggio.
Cmq garantisco che qui almeno a vedere da casa mia sopra i 1300m vedevo gli alberi belli bianchi, poi è uscito subito il disco e in mezz'ora non c'era più niente sembrava che non avesse neanche nevicato fino a quella quota. Da Fucine si vedeva su la Val di Pejo bella bianca, come da Ossana i paesini "della montagna" sopra Pellizzano-Mezzana innevati, ma come detto in un attimo è sparito tutto. E' chiaro che si parla di pochi cm, mica mezzo metro.

Posto alcuni commenti da facebook dei miei soci Vermeani (di Vermiglio)  :)

"el se met dre ades a flocà..."
"madonna se el floca!!!!!!!"
e tanti altri....
;D

+7.3° e 95%

Solandro

Ne ha messa giù 20cm oggi al Tonale !!!
Ho voluto informarmi bene, fonte molto affidabile..
E il "tizio" mi dice che è venuta e poi è andata via praticamente subito, come dicevo prima.. Ecco perchè qulle webcam delle 17 non mostano neve "fresca".

Mike

Citazione di: Solandro il Gio 05 Aprile, 2012, 21:22:12
Citazione di: Mike il Gio 05 Aprile, 2012, 17:52:33
VADE RETRO EST

A parte che quelle webcam, sono delle 17 circa del pomeriggio.
Cmq garantisco che qui almeno a vedere da casa mia sopra i 1300m vedevo gli alberi belli bianchi, poi è uscito subito il disco e in mezz'ora non c'era più niente sembrava che non avesse neanche nevicato fino a quella quota. Da Fucine si vedeva su la Val di Pejo bella bianca, come da Ossana i paesini "della montagna" sopra Pellizzano-Mezzana innevati, ma come detto in un attimo è sparito tutto. E' chiaro che si parla di pochi cm, mica mezzo metro.

Posto alcuni commenti da facebook dei miei soci Vermeani (di Vermiglio)  :)

"el se met dre ades a flocà..."
"madonna se el floca!!!!!!!"
e tanti altri....
;D

+7.3° e 95%

Ma guarda che non metto mica in dubbio quello che dici, cioè di acqua e neve a casa tua figurati... io mi riferisco al fatto che questa perturbazione ha portato neve buona solo a quote altissime ;) Magari mi sono perso qualcosa, ma ho risposto solo al post del Franz!!!

Mike

Qualcuno sa quanta ne ha fatta al Presena?

Dimenticavo, qui da mè  totale pioggia del peggioramento 66.1mm :ciaociao: