News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 aprile 2012

Aperto da Bernie, Lun 02 Aprile, 2012, 08:40:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Sul 12 intanto siamo alle mappe del riaggancio si riaggancio no, la terra dei cachi.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

GFS è incredibile. Se ne esce con una via di mezzo......... >:( due gocce una sfigata riaggancio della sfigata, niente freddo poche precipitazioni.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

manolo

finalmente scende qualcosa................. :ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

trentinodoc

salve a tutti! la rainy running mi è piaciuta  :D i primi 5 km li ho fatti ad un ritmo pazzesco poi ho un po' mollato ... su 10 km me ne sono comunque fatti 8 sotto l'acqua ed a tratti, in zona Roncafort (metà percorso), la pioggia scendeva anche discretamente...
qui a Lavis raggiunti i 2.8 mm
ora comunque piove debolmente
temp scesa agli attuali +12,7°C
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Qui cielo al più variabile con fasi di copertura più e meno intensa.
Qualche goccia di quando in quando dai nuclei spalmatisi sulla valle dall'altopiano di Non.

Giù i primi nuclei fruttano un buono stau vedo in zona Rotaliana dai 2 ai 4mm.  ;)
Vediamo qui.
Domani pomeriggio sarò su a Vigolo Vattaro -per la prima volta in vita mia- e vedrò quel bell'altopiano posato sotto le pendici aspre della Vigolana, in bilico fra Trento e Valsugana.
Con l'uni ho conosciuto un sac de trentinass in gamba e simpatici.
Poi Pasqua la trascorrerò su a Cavalese in Fleimschtal.

L'andamento termico degli ultimi giorni è stato caratterizzato da massime sotto i 20°C: ad aprile già avviato quindi non se n'è registrata ancora una.  :P ::)

Comunque si vede che siamo proprio entrati in un altro tempo: un'altra epoca, un altro periodo climatico-biologico: giganteschi calabroni già a fine marzo, rondini in gennaio, pollini anticipati, spostamenti biologici davvero rilevanti che modificano flora e fauna dei nostri ambienti e quindi gli ambienti stessi.

Citazione di: trentinodoc il Mer 04 Aprile, 2012, 18:44:05... su 10 km me ne sono comunque fatti 8 sotto l'acqua ed a tratti, in zona Roncafort (metà percorso), la pioggia scendeva anche discretamente...

Dirò una cazzata, ma a passarci ogni mattina col treno a me par come che Roncafort goda di un locale stau che non ha troppi rivali né in zona né in tutta la V.Adige: le pareti della Paganella lì sono così vicine e così verticali che è possibile che incidano -a vista d'occhio- sull'intensità dello stau e quindi delle precipitazioni in quell'area. Questa è la microscala dei fenomeni però.

ste77

1.2mm finora a Romagnano.
Sabbia leggermente bagnata
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Noelbrik

1.6mm a Martignano, meglio che niente..

Solandro

Ottima spiegazione Giacomo sulla evapotraspirazione. ;)
Molto interessante !!

Qui caduti 1.8mm tutti stasera, dopo una giornata all'insegna della variabilità con qualche goccia e sprazzi anche di timido sole.

rain rate 1.6 mm/h (max 3.4mm/h)

+8.7° e 92%

sarth

2.7mm per ora a Mori
dalla prossime ore la pioggia dovrebbe farsi continua e con buona intensità
ciao

Heinrich

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Mer 04 Aprile, 2012, 18:52:43
Qui cielo al più variabile con fasi di copertura più e meno intensa.
Qualche goccia di quando in quando dai nuclei spalmatisi sulla valle dall'altopiano di Non.

Giù i primi nuclei fruttano un buono stau vedo in zona Rotaliana dai 2 ai 4mm.  ;)
Vediamo qui.
Domani pomeriggio sarò su a Vigolo Vattaro -per la prima volta in vita mia- e vedrò quel bell'altopiano posato sotto le pendici aspre della Vigolana, in bilico fra Trento e Valsugana.
Con l'uni ho conosciuto un sac de trentinass in gamba e simpatici.
Poi Pasqua la trascorrerò su a Cavalese in Fleimschtal.

L'andamento termico degli ultimi giorni è stato caratterizzato da massime sotto i 20°C: ad aprile già avviato quindi non se n'è registrata ancora una.  :P ::)

Comunque si vede che siamo proprio entrati in un altro tempo: un'altra epoca, un altro periodo climatico-biologico: giganteschi calabroni già a fine marzo, rondini in gennaio, pollini anticipati, spostamenti biologici davvero rilevanti che modificano flora e fauna dei nostri ambienti e quindi gli ambienti stessi.

Citazione di: trentinodoc il Mer 04 Aprile, 2012, 18:44:05... su 10 km me ne sono comunque fatti 8 sotto l'acqua ed a tratti, in zona Roncafort (metà percorso), la pioggia scendeva anche discretamente...

Dirò una cazzata, ma a passarci ogni mattina col treno a me par come che Roncafort goda di un locale stau che non ha troppi rivali né in zona né in tutta la V.Adige: le pareti della Paganella lì sono così vicine e così verticali che è possibile che incidano -a vista d'occhio- sull'intensità dello stau e quindi delle precipitazioni in quell'area. Questa è la microscala dei fenomeni però.

Qui a Centa 1.8 mm per ora ma piovicchia ;-)
Mah, per quanto riguarda Roncafort...le pareti del Soprasasso non so quanto siano determinanti nel favorire il sollevamento, certo subito dietro c'è la Paganella. Più che altro non è tanto l'altezza a rendermi perplesso, ma l'orientamento delle pareti che sono tendenzialmente sud-nord (anche se la Paganella è un po' più SSW-NNE) quindi quasi sempre parallele alle direzioni tipiche presenti durante le precipitazioni in Val d'Adige. Discorso ben diverso, invece, per la parete sovrastante Mezzocorona, capce di esaltare con uno stau imperiale le correnti da sud. Ricordo però che il sollevamento non è automatico, ma dipende dalla velocità della corrente d'aria in arrivo (più che dalla velocità, dal suo numero di Froude). Quindi a pari direzione della corrente e a uguale rilievo, in base alla velocità può piovere davanti, sul o dietro la montagna. Ciao!
P.S. Benvenuto in Vigolana! ;-)

AltoGardameteo

+12°, pioggia 4 mm ... non pare vero ...

Mike

trentinodoc

3.4 mm
+12,4°C e 94%
siamo già quasi all'accumulo TOTALE di febbraio 2012
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Il radar mi piace! Pompa, pompaaaaaa