News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 aprile 2012

Aperto da Bernie, Lun 02 Aprile, 2012, 08:40:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Si mette, dai che si mette! Primi piccoli nuclei in risalita da SW! Satellite buono pare, forse qualche millimetro lo vediamo anche oggi...  ::)

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 04 Aprile, 2012, 09:01:08
Citazione di: Solandro il Mar 03 Aprile, 2012, 22:24:14
Citazione di: ste77 il Mar 03 Aprile, 2012, 22:08:43
Citazione di: Solandro il Mar 03 Aprile, 2012, 21:49:26
Citazione di: ste77 il Mar 03 Aprile, 2012, 21:45:53
da inizio anno io ho 143mm evotraspirati (ovviamente con tutti i limiti e la valenza di questo dato) contro i 49mm caduti.
15.1 57%

cosa intendi x evotraspirati ?
cosa sarebbe questo dato?

è un dato calcolato in base a radiazione solare vento temperatura e umidità che stima i mm di acqua che teoricamente sono evaporati! è un indice utile credo in agricoltura ma non ne so tantissimo di più

Grazie mille x la spiegazione!
faccio qualche ricerca su internet x approfondire, è la prima volta che sento parlare di questo termine.

Si è un tema molto interessante. Ho avuto la fortuna di studiarlo a Idrologia. Peraltro l'evapotraspirazione reale (detta effettiva) è chiaramente legata a tutti i fattori sopra esposti, ma anche alla tipologia di terreno e soprattutto al tipo di vegetazione presente (evapo-traspirazione, è un termine che somma infatti due contributi: l'acqua direttamente evaporata dal terreno e quella traspirata dalle piante, avere un prato o una foresta cambia molto il valore finale). Chiaramente le Davis e in generale gli strumenti elettronici calcolano una evapotraspirazione teorica, su un prato standard con parametri tarati in base ai fattori di cui sopra. Questo valore è chiaramente interessante per capire se un periodo in esame sia deficitario o meno di acqua, anche se va sempre ricordato che l'acqua di pioggia non se ne va da una data area solo per evapotraspirazione, ma anche per ruscellamento superficiale e, soprattutto, per filtrazione. Quindi solitamente l'evapotraspirazione dovrebbe risultare inferiore (anche di molto, specie in montagna e sui versanti) alla precipitazione caduta. Uno strumento curioso ma interessante per misurare l'evapotraspirazione effettiva è il lisimetro...che prende il problema di petto ;-) : è infatti una sorta di grosso scatolone riempito di terreno e con la vegetazione sopra viva...il tutto è collegato a una bilancia che pesa in continuo. Aumenti e diminuzioni di peso rivelano apporti o perdite di acqua. L'evapotraspirazione è una misura fondamentale in agrometeorologia...i nonesi ne sanno qualcosa! Ciaooo!!!

Sei una miniera di sapienza, Giacomo, complimenti!!!

:ciao:

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Aprile, 2012, 10:35:58

Sei una miniera di sapienza, Giacomo, complimenti!!!

:ciao:

Beh dai, nulla di che! Più che altro è una cosa che ho dovuto studiare bene a un esame a ingegneria (Lorenzo ne sa qualcosa...anzi ne sa sicuramente molto più di me su ste robe!)!
Comunque abbi pazienza eh, che prima o poi scrivo anche sulla Nina (o Ninha)! Ciao!

trentinodoc

buongiorno a tutti
pioggerella per 20 minuti tra le 10 e le 11 e qualche goccia a mezzogiorno
accumulo di ben 0.0 mm
se ha ragione Cosmo fino a stasera siamo all'asciutto
speriamo che tra domani e venerdì si tiri su qualcosa  :-[
current +15,1°C e 70%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Buondì

Nuvoloso, +13.7°, 82%

Vediamo come si mette ... speriamo in un pò di buona pioggia nei prossimi 3-4 giorni ... e poi interessante la staffilatina fresca di domenica-lunedì ...

Heinrich

Per Il week end eccoci:
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1146_ens.png
Gli spaghi indicano le prp, pioverà: giovedì sera/venerdì mattina si avrà penso tempo piovoso con prp più diffuse nei settori occidentali alla V.Adige.
Sabato è previsto il passaggio del fronte freddo da NW, come sempre, che porterà aumento di prp e possibili temporali.
Non è ancora chiaro il timing dell'entrata dell'aria fredda: al più nella mattinata - giornata di sabato.

Settimana avvenire pure interessante comunque dal 10 aprile in poi.  ;)

Noelbrik

elnino

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 04 Aprile, 2012, 09:01:08
Si è un tema molto interessante. Ho avuto la fortuna di studiarlo a Idrologia. Peraltro l'evapotraspirazione reale (detta effettiva) è chiaramente legata a tutti i fattori sopra esposti, ma anche alla tipologia di terreno e soprattutto al tipo di vegetazione presente (evapo-traspirazione, è un termine che somma infatti due contributi: l'acqua direttamente evaporata dal terreno e quella traspirata dalle piante, avere un prato o una foresta cambia molto il valore finale). Chiaramente le Davis e in generale gli strumenti elettronici calcolano una evapotraspirazione teorica, su un prato standard con parametri tarati in base ai fattori di cui sopra. Questo valore è chiaramente interessante per capire se un periodo in esame sia deficitario o meno di acqua, anche se va sempre ricordato che l'acqua di pioggia non se ne va da una data area solo per evapotraspirazione, ma anche per ruscellamento superficiale e, soprattutto, per filtrazione. Quindi solitamente l'evapotraspirazione dovrebbe risultare inferiore (anche di molto, specie in montagna e sui versanti) alla precipitazione caduta. Uno strumento curioso ma interessante per misurare l'evapotraspirazione effettiva è il lisimetro...che prende il problema di petto ;-) : è infatti una sorta di grosso scatolone riempito di terreno e con la vegetazione sopra viva...il tutto è collegato a una bilancia che pesa in continuo. Aumenti e diminuzioni di peso rivelano apporti o perdite di acqua. L'evapotraspirazione è una misura fondamentale in agrometeorologia...i nonesi ne sanno qualcosa! Ciaooo!!!

Io ho avuto persino una vasca evaporimetrica qualche anno fa (in realtà dovrei avercela ancora, in soffitta  ;D), e ho potuto appurare che su prato le stime della Davis non sono niente male. Anche il dato della vasca è ovviamente una stima alla fin fine, ma è (o era?) uno standard molto diffuso. E' stato il mio primo contatto con la meteorologia in effetti, mio padre mi mandava a misurare l'evaporazione quando avevo sì e no 10 anni e poi trasmettevo il dato a non so quale centro via videotel! bei tempi!  ;)
(per chi è troppo giovane: http://it.wikipedia.org/wiki/Videotel)
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

AltoGardameteo

trentinodoc

estremi odierni +11,1°C/+16,6°C
ancora qualche sputacchio nel pomeriggio ma il pluviometro è ancora al palo
current +15,1°C e 77%
vento debole da SW
al momento non piove

ps: ho deciso che rischio la corsetta lo stesso  :D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

In questo momento a Trento città cade dal cielo qualcosa che finalmente ho il coraggio di definire pioggia.

Vai a correre, Alberto, che porti bene. Bagnati.

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Aprile, 2012, 17:21:27
In questo momento a Trento città cade dal cielo qualcosa che finalmente ho il coraggio di definire pioggia.

Vai a correre, Alberto, che porti bene. Bagnati.

:P :P fuck  :P :P ;D ;D ;D
ps: grazie per il favore che ti avevo chiesto via sms
:)
www.meteolavis.it

Bernie

Incredibile fenomeno a Trento nord. Cade una strana sostanza dal cielo. Pare essere simile a quella che esce dai rubinetti. 8-)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

1 mm a Rovereto. Incredibile, amici.

MrPippoTN

:o :o :o :o :o :o :o :o Sta succedendo davvero, sono sconvolto... Infatti non credo durerà molto.