News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 aprile 2012

Aperto da Bernie, Lun 02 Aprile, 2012, 08:40:36

Discussione precedente - Discussione successiva

ross

Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Aprile, 2012, 19:32:26
http://www.ladige.it/articoli/2012/04/02/marzo-record-dati-meteorologici

Eh beh eeeh beh. Che disaster...  :(

Rovereto-S.Rocco chiude con un folle +4.3ºC rispetto alla media '71-2000 (+4.8ºC rispetto al 1961-90). E' ovviamente il record assoluto per marzo almeno dal 1882, frantumando i precedenti record del 1994 e 1997. Dal 1º dicembre e' caduto solo il 34% delle precipitazioni normalmente attese....
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

yakopuz

Citazione di: ross il Mar 03 Aprile, 2012, 09:57:27
Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Aprile, 2012, 19:32:26
http://www.ladige.it/articoli/2012/04/02/marzo-record-dati-meteorologici

Eh beh eeeh beh. Che disaster...  :(

Rovereto-S.Rocco chiude con un folle +4.3ºC rispetto alla media '71-2000 (+4.8ºC rispetto al 1961-90). E' ovviamente il record assoluto per marzo almeno dal 1882, frantumando i precedenti record del 1994 e 1997. Dal 1º dicembre e' caduto solo il 34% delle precipitazioni normalmente attese....

Mi ricordo bene il 1994, era la mia prima stagione di scialpinismo: marzo moldo caldo, ma con un innvevamento notevole: si veniva da una invernata nevosissima!

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

elnino

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

trentinodoc

ciao a tutti!
giornata con estremi +5,6°C/+19,2°C
current +16,7°C e 48%
Ora quasi violenta
poco fa 64 km/hr di raffica
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Dopo un giorno di assenza è tornato il ventello a Romagnano
6.8/20.2 gli estremi.
Ora 17.7 42% c'è un po' di vento ma niente di che!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

cielo che si è fatto nuvoloso o quasi
continua a rullare il ventazzo
WSW 24 km/hr medi
+15,6°C e 56%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

da inizio anno io ho 143mm evotraspirati (ovviamente con tutti i limiti e la valenza di questo dato) contro i 49mm caduti.
15.1 57%
MeteoCalliano

Solandro

Ciao!
Minima nuvolosa a +2.8°
Massima che credevo che fosse definitiva con +14.1° perchè si era annuvolato per bene appena dopo mezzogiorno e quindi era in calo, ma poi è ritornato il disco dalle 15 ed è ritornata a salire fino a +15.7°.
Current +9.9 e 60%
Nuvoloso

Solandro

Citazione di: ste77 il Mar 03 Aprile, 2012, 21:45:53
da inizio anno io ho 143mm evotraspirati (ovviamente con tutti i limiti e la valenza di questo dato) contro i 49mm caduti.
15.1 57%

cosa intendi x evotraspirati ?
cosa sarebbe questo dato?

ste77

Citazione di: Solandro il Mar 03 Aprile, 2012, 21:49:26
15.1 57%

è un dato calcolato in base a radiazione solare vento temperatura e umidità che stima i mm di acqua che teoricamente sono evaporati! è un indice utile credo in agricoltura ma non ne so tantissimo di più
MeteoCalliano

trentinodoc

15.1 57%

durante la giornata le piante ed i terreni rilasciano vapore acqueo nell'atmosfera
grazie al sensore di radiazione solare, la Davis è in grado di calcolarne la quantità (espressa in mm)
ecco perchè, a far bene, occorrerebbe sottrarre al mero computo pluviometrico i mm persi con l'evapotraspirazione
www.meteolavis.it

Solandro

Citazione di: ste77 il Mar 03 Aprile, 2012, 22:08:43
15.1 57%

è un dato calcolato in base a radiazione solare vento temperatura e umidità che stima i mm di acqua che teoricamente sono evaporati! è un indice utile credo in agricoltura ma non ne so tantissimo di più

Grazie mille x la spiegazione!
faccio qualche ricerca su internet x approfondire, è la prima volta che sento parlare di questo termine.

MrPippoTN

Buongiorno ragassuoli. Cielo nuvoloso, non precipita, 12°C circa.

Spaghi discreti nel breve, peggiorati per Pasqua.

Noelbrik

Minima 10.5°C, current 11.3°C 77%...rischiamo di non vedere precipitazioni fino a stasera :(

Giacomo da Centa

Citazione di: Solandro il Mar 03 Aprile, 2012, 22:24:14
Citazione di: ste77 il Mar 03 Aprile, 2012, 22:08:43
15.1 57%

Grazie mille x la spiegazione!
faccio qualche ricerca su internet x approfondire, è la prima volta che sento parlare di questo termine.

Si è un tema molto interessante. Ho avuto la fortuna di studiarlo a Idrologia. Peraltro l'evapotraspirazione reale (detta effettiva) è chiaramente legata a tutti i fattori sopra esposti, ma anche alla tipologia di terreno e soprattutto al tipo di vegetazione presente (evapo-traspirazione, è un termine che somma infatti due contributi: l'acqua direttamente evaporata dal terreno e quella traspirata dalle piante, avere un prato o una foresta cambia molto il valore finale). Chiaramente le Davis e in generale gli strumenti elettronici calcolano una evapotraspirazione teorica, su un prato standard con parametri tarati in base ai fattori di cui sopra. Questo valore è chiaramente interessante per capire se un periodo in esame sia deficitario o meno di acqua, anche se va sempre ricordato che l'acqua di pioggia non se ne va da una data area solo per evapotraspirazione, ma anche per ruscellamento superficiale e, soprattutto, per filtrazione. Quindi solitamente l'evapotraspirazione dovrebbe risultare inferiore (anche di molto, specie in montagna e sui versanti) alla precipitazione caduta. Uno strumento curioso ma interessante per misurare l'evapotraspirazione effettiva è il lisimetro...che prende il problema di petto ;-) : è infatti una sorta di grosso scatolone riempito di terreno e con la vegetazione sopra viva...il tutto è collegato a una bilancia che pesa in continuo. Aumenti e diminuzioni di peso rivelano apporti o perdite di acqua. L'evapotraspirazione è una misura fondamentale in agrometeorologia...i nonesi ne sanno qualcosa! Ciaooo!!!