News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Aprile: si cambia?

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 29 Marzo, 2012, 08:47:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Parto da qui, dai "semplici" e come sempre discutibili Spaghetti GFS.
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1146_ens.png
Sperando di non portare sfiga (@president: agli amanti della pioggia, s'intende  ;D) e mancando solo pochi giorni al cambio di rotta previsto per il 2 aprile...apro sto post...io ci credo.
Stavolta l'effetto "miraggio" nelle precipitazioni non si vede. Restano fisse (poche, ma sono sempre lì) dal 2 aprile in poi.
La Nina se ne sta andando ormai...vedo un maggio piovoso.

Dite la vostra, ciao!!!
8-)

Bernie

GFS Gira su affondo come reading!  :)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Guarda, Giacomo, ora come ora spero anch'io che piova un bel po', sia chiaro... Il tempo è davvero troppo siccitoso e adesso sta iniziando a fare troppo caldo anche per me, cioè... Non tanto per me, ma per la Natura, insomma... mi metto nei panni degli agricoltori eccetera, riconosco che tutto questo non è assolutamente sano, ecco. Dal mio punto di vista può anche arrivare ad essere piacevole, ma non va bene, è chiaro. Purtroppo però io ancora non vedo grosse svolte all'orizzonte, ma magari sbaglio...

A questo proposito infatti, quando hai tempo, vorrei chiederti una cosa: potresti spiegarci qual'è l'influenza del Ninho e della Ninha sul nostro clima, a livello di circolazione? Puoi mostrarci attraverso qualche mappa come la Ninha ha condizionato l'ultimo anno e quali sono le proiezioni che lascerebbero intuire un suo ritiro?

:ciao:

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 29 Marzo, 2012, 08:59:35
Guarda, Giacomo, ora come ora spero anch'io che piova un bel po', sia chiaro... Il tempo è davvero troppo siccitoso e adesso sta iniziando a fare troppo caldo anche per me, cioè... Non tanto per me, ma per la Natura, insomma... mi metto nei panni degli agricoltori eccetera, riconosco che tutto questo non è assolutamente sano, ecco. Dal mio punto di vista può anche arrivare ad essere piacevole, ma non va bene, è chiaro. Purtroppo però io ancora non vedo grosse svolte all'orizzonte, ma magari sbaglio...

A questo proposito infatti, quando hai tempo, vorrei chiederti una cosa: potresti spiegarci qual'è l'influenza del Ninho e della Ninha sul nostro clima, a livello di circolazione? Puoi mostrarci attraverso qualche mappa come la Ninha ha condizionato l'ultimo anno e quali sono le proiezioni che lascerebbero intuire un suo ritiro?

Ah ah! Ok, l'avevo letto ieri che non sei proprio così "siccitofilo"...scherzavo, dai!
Ok...ti rispondo sul tema Nina con calma, credo questa sera. Ciao!

Bernie

Dagli aggiornamenti mattutini io vedo una bella svolta! Reading, che è un bel pò che vede l'evoluzione alla quale solo stamattina GFS si è accodato, presenta una coda eccezionale!!!! Perchè sei pessimofilo Pippo?

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Gio 29 Marzo, 2012, 11:13:15
Dagli aggiornamenti mattutini io vedo una bella svolta! Reading, che è un bel pò che vede l'evoluzione alla quale solo stamattina GFS si è accodato, presenta una coda eccezionale!!!! Perchè sei pessimofilo Pippo?

Perché dopo due anni di inc*late non credo più a nulla.

Bernie

MrPippoTN

Giuliacci sembra confermare un piccolo cambio di rotta: http://www.meteogiuliacci.it/la-pasqua-sara-ballerina_sn_1466.html
...ma non è detto coinvolga anche noi.

Flavioski

Anch'io visto l'andazzo degli ultimi mesi sono molto cauto, comunque ieri cercando i precedenti per il record di temperatura marzolina mi è scappato l'occhio sul 1989 (max di 27° il 29/3, più o meno come oggi quindi, e dopo un inverno simile se non ancora peggiore di questo e un marzo semidesertico), ed in quel caso la svolta si ebbe proprio nei primi giorni di aprile, mese che chiuse poi con 260 mm, 22 gg piovosi su 30 e parecchia neve oltre i 1500 metri, con qualche occasionale puntatina anche sotto quota 1000!  :o

Ok che i confronti col passato lasciano spesso il tempo che trovano, tanto più in questi pazzi anni 2000, però almeno un precedente favorevole c'è dai, mettiamola così.  ;)

Heinrich

Parlerò di cambio di rotta pure io quando vedrò spaghi più agitati di quelli odierni.

Quando le SSTA inizieranno a girare bene e le anomalie pressorie in Atlantico si ribalteranno rispetto agli ultimi 10gg - 4 mesi - 2 anni.  ::)

Frattanto se qualche residuo di JS, di un'antica 'regolarità' oscillatoria del nostro emisfero si degna di rimostrarsi fin qui non sarebbe male dopo circa 5 mesi.

Bernie

GFS12 me gusta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)

Bernie

Aprileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee comincia alla grande! Cancelliamo il peggior marzo di sempre!!!!

sarth

Arriva, arriva. Settimana prossima è Pasqua, è normale che piova e faccia fresco  8-)

Bernie

Meglio se no mia moglie mi da il tormento per andare di qui e di lì.