News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 26 marzo - 1 aprile 2012

Aperto da MrPippoTN, Lun 26 Marzo, 2012, 10:35:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Pienamente ragione Enrico ma gli stupidi della strada sono contenti. Anzi vogliono più caldo, l'estate eterna da metà marzo a metà ottobre e dopo che non faccia freddo per carità. DISGUSTORAMA. :P :P :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Già... facendo una mini-indagine fra 'gli stupidi della strada' m'è saltato fuori che molta gente gode da una parte per questo caldo ma dall'altra possiede quel quasi-sesto senso che le fa dire che ''ecco: allora l'estate sarà piovosissima no?''.
Al ché il tentativo di far aprire gli occhi su ciò che sta verificandosi decade improvvisamente.  >:( :(

ross

Citazione di: Heinrich il Mar 27 Marzo, 2012, 10:31:33
Se devo essere sincero non avevo mai vissuto e non penso si sia veramente mai vissuto finora un marzo con andamento termico da maggio: cioè minime sui 7°/10° e massime sui 22°/24°!

Non ho parole, anche solo a vedere gli 8.4°C di minima odierna all'ospedale (6.5°C qui).
Non riesco più a postare non riesco più a farmi attrarre dal fenomeno meteorico, sarà che questo richiami solo il meteorismo non so -vecchia-

Insomma, ci è cambiato il tempo davanti agli occhi nel giro di 4-5 anni, al passaggio delle stagioni la cosa è sempre più nettamente evidente.
Il risultato del riscaldamento globale non è solamente il riscaldamento e ciò che ne comporta, ma è anche l'estremizzazione in ogni categoria (spazio e tempo) dei fenomeni atmosferici.

guardando nei polverosi (sisi anche quelli digitali :) ) archivi della serie di Rovereto emerge che: il marzo piu' bollente resta il 1994 con 11.9ºC (+3.6ºC dalla media '61-'90) seguito dal 1997 (+3.1ºC), 1948 (+3.0ºC), 2002,1991 (+2.9ºC), 2007 (+2.8ºC), 1938 (+2.6ºC), 2001 (+2.1ºC).

Mentre per gli estremi, la max assoluta resta per ora un 23.8ºC nel 1890 seguiti da 23.3ºC nel 1997 e 23.0ºC nel 1948 (il 1948 pare essere anche il marzo con la media delle massime piu' alta dell'intera serie)..... ce la faranno le punte dei prossimi giorni a fare meglio?

(inciso OT ma non completamente, domenica s'e' battuto il record storico di massima per marzo anche in Scozia con uno stellare +22.8ºC in Aberdeenshire....e continuara' fino a giovedi')
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mar 27 Marzo, 2012, 10:46:13
Pienamente ragione Enrico ma gli stupidi della strada sono contenti. Anzi vogliono più caldo, l'estate eterna da metà marzo a metà ottobre e dopo che non faccia freddo per carità. DISGUSTORAMA. :P :P :P

Basta con questi insulti gratuiti. Convertitevi, piuttosto, miscredenti! Non si può vivere di nostalgia, Darwin ci ha insegnato che i più fighi, coloro che sopravvivono, sono quelli che imparano ad adattarsi!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 27 Marzo, 2012, 11:15:39
Già... facendo una mini-indagine fra 'gli stupidi della strada' m'è saltato fuori che molta gente gode da una parte per questo caldo ma dall'altra possiede quel quasi-sesto senso che le fa dire che ''ecco: allora l'estate sarà piovosissima no?''.
Al ché il tentativo di far aprire gli occhi su ciò che sta verificandosi decade improvvisamente.  >:( :(

Non capisco tutta questa presunzione di superiorità. E se gli stupidi non fossero loro? Ve lo siete mai chiesto? Loro vivono bene e sono felici e spensierati, voi siete sempre depressi e riempite fb e i forum di lagne...

Non so, concedete almeno il beneficio del dubbio a chi vi circonda, e fatevi un esamino di coscienza.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Bernie

Io sono un egocentrico e sono quasi sempre convinto di avere ragione. Io intelligente loro stupidi della strada che non sanno cosa è wetterzentrale gli spaghetti i lam ecc. ecc.. Tu che lo sai meglio di me cosa sono ste robe non puoi negare l'abominio che ci circonda. Tutto qui. E non mi convertirò mai al Dio Ra. ;D

trentinodoc

buongiorno a tutti
minima anche oggi +5,6°C
current +18,9°C e 39%
1026.0 hPa in calo
NW 3 km/hr

io vorrei solo che i caldofili 365 giorni l'anno potessero vivere senz'acqua per 1 anno intero... vediamo poi quanti si metterebbero a fare la danza della pioggia
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Mar 27 Marzo, 2012, 12:37:05
buongiorno a tutti
minima anche oggi +5,6°C
current +18,9°C e 39%
1026.0 hPa in calo
NW 3 km/hr

io vorrei solo che i caldofili 365 giorni l'anno potessero vivere senz'acqua per 1 anno intero... vediamo poi quanti si metterebbero a fare la danza della pioggia

Sì ma prima di arrivare al punto di non vedere uscire l'acqua dai rubinetti e di non trovarla imbottigliata nei supermercati deve fare anni di fila così...
Del resto fino a un mese fa tra noi c'era chi la sparava in giardino per far neve artificiale... Questo significa che qui tra le Alpi siamo pieni d'acqua, a tal punto da poterci permettere di sprecarla... Forse avere questi periodi di siccità torna giusto comodo a farci riflettere sulla sua importanza.

MrPippoTN

Ma poi, dico io, pensare ancora alla neve o anche solo alle medie trentennali con pattern simili è ragionevole?
Voglio dire, se hai una morosa che un anno fa ti tradiva col panettiere, l'estate scorsa col postino e st'inverno col macellaio che senso ha sperare che torni?
Un bel calcio nel culo, via, morto un papa se ne fa un altro. Godiamoci questa vita da single, bisogna uscire a testa alta e con dignità da questi tradimenti... Io per carattere non concederei a nessuna la soddisfazione di farle vedere che sto soffrendo la sua mancanza, anzi: invito tutti a flirtare con queste belle giornate di sole che alla neve si ricomincerà a pensare quando ci saranno di nuovo le condizioni per farlo... E sia chiaro: è lei che deve farsi perdonare, io senza di lei vivo benissimo lo stesso!!!

Minima di 8.3°C
Current 18.8°C

:ciao:

AltoGardameteo

Oggi per fortuna qui siamo tornati un pò alla "normalità" ... discreta Ora infatti dal tardo mattino ... e quindi aumento termico ben più limitato rispetto a ieri ...

Al momento +17.8°, 42%, sereno, venticello da sud (cmq non intenso, siamo al massimo sui 5-6 m/s).
Minima +7.5°

ste77

6.7/22.9 oggi i miei estremi.
Speravo e credevo di fare qualcosa di più invece addirittura meno di ieri.
Ma ci sono ancora 2-3 giorni di tempo per fare il record!
Visto che tanto fa caldo io punto a qualche record!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

Io no. Dei record di caldo faccio volentieri a meno.  :P

sarth

Boh, l'inverno è stato sicuramente fuori norma, ma questo fine marzo mi pare rientrare nei canoni delle normali fluttuazioni termiche primaverili. Non vedo tutto questo dramma.
Forse si vede un dramma perchè si ha ancora in testa l'inverno penoso a dir poco.

MrPippoTN

Massima di Rovereto 22.2°C

Tanto rumore per nulla (almeno a San Giorgio)... Qui a Trento in giro la percezione è quella di una tipica giornata di fine maggio, incredibile. Quasi troppo anche per me, non so come vestirmi.

trentinodoc

Massima di oggi +23,2°C
current +19,9°C e 31%
Sud 5 km/hr
Ora moscia

ora farò una ricerca nei miei archivi per vedere se negli ultimi 5 anni abbiamo mai vissuto giornate termicamente paragonabili a queste...
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide