News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 19-25 marzo 2012

Aperto da Alex, Lun 19 Marzo, 2012, 08:53:10

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

AltoGardameteo

'sera

A Riva +4.4°/+18.3° con qualche cumulo pomeridiano e cielo azzurro.

Al momento +8.4°, 67%, qualche nube

Alex

korn

qualcosa non mi torna con le rilevazioni dell'istituto meteorologico danese secondo il quale saremmo alla massima estensione dei ghiacci dal 2005 e quasi in media trentennale, dati confermati anche dai colleghi norvegesi.. ?*?*?
e si che ho letto di record invernali trimestrali di oltre 10° di media alle isole svalbard e forte isostasia in groenlandia... ?*?*?

trentinodoc

buongiorno
minima qui +5,4°C
current +14,0°C e 49%
Nord 10 km/hr medi
raffica max 29
qualche nuvola ma sole in forma
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

Citazione di: korn il Mer 21 Marzo, 2012, 10:25:48
qualcosa non mi torna con le rilevazioni dell'istituto meteorologico danese secondo il quale saremmo alla massima estensione dei ghiacci dal 2005 e quasi in media trentennale, dati confermati anche dai colleghi norvegesi.. ?*?*?
e si che ho letto di record invernali trimestrali di oltre 10° di media alle isole svalbard e forte isostasia in groenlandia... ?*?*?

infatti è una balla colossale
anche Giuliacci proprio ieri l'altro ha scritto che i ghiacci artici sono ai minimi storici
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ross

Citazione di: trentinodoc il Mer 21 Marzo, 2012, 10:28:11
Citazione di: korn il Mer 21 Marzo, 2012, 10:25:48

infatti è una balla colossale
anche Giuliacci proprio ieri l'altro ha scritto che i ghiacci artici sono ai minimi storici

In effetti occhio, ci sono aree in forte deficit, ma anche aree in gran anomalia positiva. Il totale su tutto l'artico e' parecchio alto, rientra (era da un po') nel 2sigma

Come si vede da qui,

In zona Svalbard e Norvegia siamo fortemente sotto, ma la zona dello stretto di Bering e Kamchatka sono molto al di sopra della media
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

Buondì ... Ora stranamente latitante ... e si sente, +19.8°, 33% ...

AltoGardameteo

Primo ventello di marzo, +20.1°

Zio caro, non capisco come mai oggi l'Ora è ferma ... con queste condizioni ed al 21 marzo, dovrebbe soffiare bella tosta già dalle 11:00

ste77

5.4/20.3 i miei estremi, altro ennesimo ventello, mancava da 2 o 3 giorni.
ora 18.8 34% vento quasi calmo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

qui ventello saltato, almeno oggi, con max +19,7°C
current +19,1°C e 35%
ONO 3 km/hr medi

prima sono andato a trovare MrPippoTn in città e tornando verso Nord ho avvistato una Davis Vp2 24hr fan poco prima di Gardolo, a bordo strada e rialzata, là dove già c'è la centralina per la qualità dell'aria (quella con le faccine per intenderci...)
una volta su quella specie di soppalco c'era una Lastem poi sparita da qualche anno
www.meteolavis.it

trentinodoc

piccolo OT climatologico sui climi estremi  ;D
eccovi i report mensili di gennaio e febbraio 2012 del posto abitato più freddo al mondo Ojmjakon:

http://www.wunderground.com/history/station/24688/2012/1/1/MonthlyHistory.html?req_city=NA&req_state=NA&req_statename=NA GENNAIO
http://www.wunderground.com/history/station/24688/2012/2/1/MonthlyHistory.html?req_city=NA&req_state=NA&req_statename=NA FEBBRAIO

da notare che la minima assouta si è registrata il 9 febbraio con -57°C  :o :o
non male nemmeno le medie integrali di -44°C a gennaio (vs media storica -41°C) e gli incredibili -47°C a febbraio

www.meteolavis.it

trentinodoc

sempre per distinguersi dal mondo, Ojmjakon è stato capace di un +33°C al 2 agosto 2011 e poi a fine mese una minima di -8°C ... quegli 800 disagiati che vivono in quel posto sopravvivono a circa 90°C di escursione termica annua  :o :o :o
www.meteolavis.it

Noelbrik

Massima 18.8, current 17.4... la davis che hai visto tu alberto è stata installata dall'appa, dovrebbero averne installate su tutte le centraline appa del trentino, o comunque hanno in previsione di farlo, potrei provare a chiedere se hanno intenzione di mettere i dati on line ;)

Everest

Citazione di: trentinodoc il Mer 21 Marzo, 2012, 17:17:53
piccolo OT climatologico sui climi estremi  ;D
eccovi i report mensili di gennaio e febbraio 2012 del posto abitato più freddo al mondo Ojmjakon:

http://www.wunderground.com/history/station/24688/2012/1/1/MonthlyHistory.html?req_city=NA&req_state=NA&req_statename=NA GENNAIO
http://www.wunderground.com/history/station/24688/2012/2/1/MonthlyHistory.html?req_city=NA&req_state=NA&req_statename=NA FEBBRAIO

da notare che la minima assouta si è registrata il 9 febbraio con -57°C  :o :o
non male nemmeno le medie integrali di -44°C a gennaio (vs media storica -41°C) e gli incredibili -47°C a febbraio

Dove va Osmany?  ;D