News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 12-18 marzo 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 12 Marzo, 2012, 05:53:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Foschia, cieli bianchi, t° 4°/6° oltre la media: è finita.
1) moriremo tutti
2) non ci son più le stagioni di una volta
3) tutte le stagioni non solo le mezze-
4) non è MAI stata messa finora così a dura prova la meteo-passione: da inizio novembre a metà marzo: un palo nell'ano.
5) a me quest'immensa palude barica ricorda le estati eterne con giornate calde e infinite e nottate immobili e soffocanti come non dovrebbe mai essere.
Solo che il punto 5 invece d'essere in luglio è a metà marzo....4 mesi indietro. Bene, o l'estate mi fa assaggiare i monsoni del Punjab o l'inverno mi farà vedere le valanghe in città.  >:(

ste77

Nella mia assoluta ignoranza credevo che l'equinozio il 20 Marzo fosse 12 ore di sole e 12 senza.
Invece noto oggi che l'anemos mi segna:
Alba    
06:24
Tramonto    
18:25
Quindi già 12.01 ore che presumiubilmente arriveranno a 12.10 per il 20 Marzo.
Come mai? E' sbagliato il calcolo?

In effetti su wiki trovo:
In realtà, gli effetti di rifrazione atmosferica, il semidiametro e la parallasse solare fanno sì che negli equinozi la lunghezza del dì ecceda quella della notte.

Ogni giorno si impara qualcosa di nuovo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 17 Marzo, 2012, 11:08:40
Nella mia assoluta ignoranza credevo che l'equinozio il 20 Marzo fosse 12 ore di sole e 12 senza.
Invece noto oggi che l'anemos mi segna:
Alba    
06:24
Tramonto    
18:25
Quindi già 12.01 ore che presumiubilmente arriveranno a 12.10 per il 20 Marzo.
Come mai? E' sbagliato il calcolo?

In effetti su wiki trovo:
In realtà, gli effetti di rifrazione atmosferica, il semidiametro e la parallasse solare fanno sì che negli equinozi la lunghezza del dì ecceda quella della notte.

Ogni giorno si impara qualcosa di nuovo!

Interessante!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Alex

Min +3,1
Current +15,7  51%

Ciao.

AltoGardameteo

Buondì

Minima +5.9°, adesso +13.4°, 68%, Oretta e leggera foschia con qualche nube

ste77

sta per arrivare il ventello anche oggi.
dopo la minima tropical di 5.9 ora 19.9 30%.
Raggiunti i 700W/mq di radiazione solare.
Vento sostenuto da SE con raffiche fino a 30km/hr
MeteoCalliano

ste77

19.8 23% dopo aver raggiunto i 20.3
Ventaccio con raffica a 40km/hr (che con l'anemometro a 4 metri da terra è notevole).
Sembra una gioranta di fine Aprile in riva al mare!
MeteoCalliano

Lorenz1982

Caldo e siccità il torrente Moggio è secco, mai visto così. Però c'è ancora ghiaccio e neve  :o. Si trova a 200 metri da casa mia.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Oggi bel giro in bici zona Maranza ... caldo in salita in discesa ancora freddino ... certo che di solito a questa stagione scio non vado in bici ... quest' anno per trovare qualcosa si deve andare almeno a Vipiteno ....

... penso che in quasi 20 anni di scialpinismo questa sia in assoluto la stagione piu' scarsa che ho visto quanto a neve in Trentino!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Solandro

Citazione di: yakopuz il Sab 17 Marzo, 2012, 23:44:21

... penso che in quasi 20 anni di scialpinismo questa sia in assoluto la stagione piu' scarsa che ho visto quanto a neve in Trentino!

Verissimo!!!
Anch'io pratico sci alpinismo, mai visto così poco neve, ( a parte che essendo giovane non lo pratico da moltissimo, 12 anni fa i primi giri corti). Infatti quest'anno sono andato pochissimo, andavo soprattutto la sera sulle piste.
A quasi tutti i raduni sci alpinistici qui in zona, hanno dovuto cambiar/accorciare percoso rispetto agli anni scorsi x mancanza di neve . Per dire la "sgabanada" raduno che si svolge sui sentieri/stradine che parte da Vermiglio, l'hanno dovuta addirittura spostare sulle piste in Tonale !! Mai successo !!!

MrPippoTN

Buongiorno a tutti.

La primavera prova a metterci il cuore ma senza grandi risultati: in un'annata normale, di solito la domenica piove... Oggi solo cielo coperto. 7+ per l'impegno. Ne approfitto per uscire a farmi una tonda.

Minima di Rovereto: +6.2°C
Attuale: +10.3°C

Buona giornata.

:ciao:

Heinrich

Con la rotazione delle correnti da Nord a W-SW il cambio s'è notato subito: cieli non più limpidi e tersi, stellate non più nitide e brillanti, bensì orizzonti foschi e pallidi, opacizzati dall'umidità in risalita dalla pianura e dai mari, con pure un certo ristagno ed aumento degli inquinanti.

In attesa di altra acqua (44.2mm parz. annuo) ieri sera siamo saliti su nei dintorni della città a fare un fuoco e a 700mt d'altezza il suolo era già di nuovo rinsecchito pur dopo le discrete piogge di inizio mese.

Termicamente un'oscenità non c'ho voglia di postare dati, se li volete son sempre lì.   ;D

MrPippoTN

Rettifico: a Rovereto ha appena iniziato a piovigginare. Eh beh... "Domenica è sempre domenica"...  ;D ;D ;D

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Dom 18 Marzo, 2012, 10:21:34
...
In attesa di altra acqua (44.2mm parz. annuo) ieri sera siamo saliti su nei dintorni della città a fare un fuoco e a 700mt d'altezza il suolo era già di nuovo rinsecchito pur dopo le discrete piogge di inizio mese.
...

A "fare un fuoco"?!? Pericolo! Hi hi! :o ?*?*? :cannabis: :diavolo: :pessimoumore:

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Dom 18 Marzo, 2012, 10:21:34
Con la rotazione delle correnti da Nord a W-SW il cambio s'è notato subito: cieli non più limpidi e tersi, stellate non più nitide e brillanti, bensì orizzonti foschi e pallidi, opacizzati dall'umidità in risalita dalla pianura e dai mari, con pure un certo ristagno ed aumento degli inquinanti.

Il peggio del peggio del peggio. Aritatece il foehn, piuttosto. La pioggia è ben accetta solo sotto forma di rovesci con aria limpida e virgazze ben visibili fino a metà montagna, in questo periodo... Altrimenti tanto meglio il sole.

>:(