News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 5-11 marzo 2012

Aperto da Solandro, Lun 05 Marzo, 2012, 12:04:41

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Dom 11 Marzo, 2012, 19:45:30
Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 11 Marzo, 2012, 19:38:02
Föhn arrivato da un'oretta, ed anche piuttosto rovente ... +16.0°, 36% ... la massima del giorno era +15.1° alle 16:10 ...

secondo me è poco scientifica questa frase, la massima si può registrare a qualsiasi ora come la minima...

;)

Scusa ? è ovvio che la massima (come la minima) del giorno si può fare in ogni ora ... ma in una normale giornata serena in questo periodo gli estremi li fai più o meno verso le 7:00 e le 16:00 ...
Il mio era naturalmente solo un'appunto per far notare quanto ha scaldato il Föhn, facendo fare la massima a cielo sereno alle 19:50 ... ho usato apposta il verbo al passato (era)
Non vedo cosa centri la scientificità ...

Intanto soffia ancora, ma meno intenso  +13.1°, 43%

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 11 Marzo, 2012, 22:36:29
Citazione di: Thomyorke il Dom 11 Marzo, 2012, 19:54:03
Citazione di: trentinodoc il Dom 11 Marzo, 2012, 19:42:27
Citazione di: Thomyorke il Dom 11 Marzo, 2012, 19:38:15
invoco anch'io ottobre, cancelliamo questo anno schifoso e voltiamo pagina!!
solo a Mori e a Trento fa freddo con -17 e -20, rispettivamente... ;D ;D ;D

peccato solo per la partita col Verbania in coppa...  :-[

eh sì, mercoledì c'è il ritorno, siamo parecchio acciaccati, d'altra parte prima o poi si doveva perdere...
forse con una partita perfetta...
;D
ma sarebbe come sperare nella neve con il pippo che gufa.... ;D ;D ;D

Infatti inutile dire che spero vi sbattano fuori, forza Verbania ;D

cambieresti idea se ti informassi circa l'orientamento politico della dirigenza verbana... ;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 11 Marzo, 2012, 22:58:46
Citazione di: MrPippoTN il Dom 11 Marzo, 2012, 22:36:29
Citazione di: Thomyorke il Dom 11 Marzo, 2012, 19:54:03
Citazione di: trentinodoc il Dom 11 Marzo, 2012, 19:42:27
Citazione di: Thomyorke il Dom 11 Marzo, 2012, 19:38:15
invoco anch'io ottobre, cancelliamo questo anno schifoso e voltiamo pagina!!
solo a Mori e a Trento fa freddo con -17 e -20, rispettivamente... ;D ;D ;D

peccato solo per la partita col Verbania in coppa...  :-[

eh sì, mercoledì c'è il ritorno, siamo parecchio acciaccati, d'altra parte prima o poi si doveva perdere...
forse con una partita perfetta...
;D
ma sarebbe come sperare nella neve con il pippo che gufa.... ;D ;D ;D

Infatti inutile dire che spero vi sbattano fuori, forza Verbania ;D

cambieresti idea se ti informassi circa l'orientamento politico della dirigenza verbana... ;) ;) ;)

No, semplicemente spererei perdesse nel turno successivo. ;)
Rovereto: 16.2°C con raffiche di foehn.

Heinrich

Posso fare lo smielato?
Ma un po' mi mancano i super-nowcasting piovosi, nowcasting in cui in una giornata (NB: qualsiasi, che sia lunedì che sia feriale che ci siano gli straordinari) le pagine del thread lievitano ogni 120 minuti perché? Perché c'è qualcosa da dire, un numero si muove, scatta un pluvio, c'è moto nell'aria....
E' diventata così rara, anzi: sembra che sia diventata così rara la pioggia.

Vabbè, unico vantaggio -ennesima volta- sono i cieli stellati magnifici: si vedono Giove e Venere vicinissime fra loro e si vede Marte in transito sotto il Leone. Marte il giorno 10.03 è risultato il corpo celeste più luminoso dopo Lucifero aka Venere. E di solito questo primato -la stella (non 'pianeta') più luminosa- è di Sirio, di colore azzurro-bianco. Ma la cosa più interessante in tutto ciò è che Marte è rosso!  :D Marte lo si riconosce immediatamente perché è un punto giallo-rossastro nel letto notturno.
Immaginatevi quindi un cielo non pallido di stelle uguali ma,  affacciatevi una sera, non troppo tardi sennò vi perdete Orione, e si vedranno i gialli, i blu, i rossi che le stelle hanno con sé -o avevano qualche migliaio di anni fa-
Giove è giallognolo, Sirio è sempre blu-bianco metallici -in questi giorni sfila basso a S da E a W e dicono sarà la nostra prossima stella polare-, poi c'è Marte: rosso, Aldebaran di Orione che è gialla e le nebulose della cintura (non sono stelle!), le Pleiadi che sono sette e Saturno che esce tardi da E. Mentre pazzesca è la rotazione del Carro Maggiore che andrà a piazzarsi nella sua canonica posizione estiva: quando si sdraierà a W-NW.  ::)
;)

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 12 Marzo, 2012, 00:31:13
Posso fare lo smielato?
Ma un po' mi mancano i super-nowcasting piovosi, nowcasting in cui in una giornata (NB: qualsiasi, che sia lunedì che sia feriale che ci siano gli straordinari) le pagine del thread lievitano ogni 120 minuti perché? Perché c'è qualcosa da dire, un numero si muove, scatta un pluvio, c'è moto nell'aria....
E' diventata così rara, anzi: sembra che sia diventata così rara la pioggia.

Vabbè, unico vantaggio -ennesima volta- sono i cieli stellati magnifici: si vedono Giove e Venere vicinissime fra loro e si vede Marte in transito sotto il Leone. Marte il giorno 10.03 è risultato il corpo celeste più luminoso dopo Lucifero aka Venere. E di solito questo primato -la stella (non 'pianeta') più luminosa- è di Sirio, di colore azzurro-bianco. Ma la cosa più interessante in tutto ciò è che Marte è rosso!  :D Marte lo si riconosce immediatamente perché è un punto giallo-rossastro nel letto notturno.
Immaginatevi quindi un cielo non pallido di stelle uguali ma,  affacciatevi una sera, non troppo tardi sennò vi perdete Orione, e si vedranno i gialli, i blu, i rossi che le stelle hanno con sé -o avevano qualche migliaio di anni fa-
Giove è giallognolo, Sirio è sempre blu-bianco metallici -in questi giorni sfila basso a S da E a W e dicono sarà la nostra prossima stella polare-, poi c'è Marte: rosso, Aldebaran di Orione che è gialla e le nebulose della cintura (non sono stelle!), le Pleiadi che sono sette e Saturno che esce tardi da E. Mentre pazzesca è la rotazione del Carro Maggiore che andrà a piazzarsi nella sua canonica posizione estiva: quando si sdraierà a W-NW.  ::)
;)

Tutto molto poetico, a parte il fatto che a me i nowcasting piovosi non mancano minimamente (anche perché l'ultimo è stato domenica scorsa, non un anno fa... semmai mi mancano quelli nevosi)... ma soprattutto Aldebaran, ocio, fa parte della costellazione del Toro, non di Orione.

:ciao: