News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 Febbraio - 4 marzo 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 27 Febbraio, 2012, 05:58:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Solandro

Qui siamo a 11.2 mm da inzio evento.
+6.8° 88%

Heinrich

7.6mm!!!!

Incredibile!!

Non ho parole!! Dev'essere stato quasi un nucleo convettivo sì perché l'intensità -ero fuori- non era male, era propriamente pioggia battente con Rrate >4-6mm/h, deducendolo dall'occhio mio ma soprattutto da quello grafico del radar del Macaion.

A scanso di sovrastime del pluvio dell'ospedale -ci mancherebbe solo questa dopo anni di sottostima- è un buon risultato per la zona.

L'ufficio idrografico specifica che con correnti da S-SE è stato proprio un residuo di temporale ad aver portato ''tutta'' questa acqua in nottata.
Il rilevatore di fulmini ha registrato 151 saette sopra la Val di Fiemme nell'area che va da Predazzo a Trodena.
Ed è il primo temporale della stagione in regione, formatosi proprio col sostituirsi di due masse d'aria già completamente diverse: una quasi estiva e l'altra con t° proprie per il periodo, risultato? Temporale.

Heinrich

Parziale pluviometrico annuo a 28.3mm a questo punto. Mancano circa 50mm all'appello: in sostanza ora è precipitato il quantitativo sufficiente per il mese di gennaio. Manca tutto febbraio ecco.
Col senno di poi, a guardare i soli numeri, non verrebbe nemmeno da agitarsi per la siccità. A guardare l'evapotraspirazione invece si legge tutt'altro.

9.7° minima e 12.7° massima parziale.
Cortina di pioggia che si distende subito alle porte della città, visibile da casa, con cielo bello scuro a sud in V.Adige, dove piove piove e piove finalmente piove!

Fate sì, oh Venere e Luna, che questa primavera sia bagnata e fertilissima da portarsi via tutte le polveri invernali!  ::) ::)

Bernie

E che si Abbassino le temperature!!!!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Citazione di: Heinrich il Dom 04 Marzo, 2012, 12:32:50
Parziale pluviometrico annuo a 28.3mm a questo punto. Mancano circa 50mm all'appello: in sostanza ora è precipitato il quantitativo sufficiente per il mese di gennaio. Manca tutto febbraio ecco.
Col senno di poi, a guardare i soli numeri, non verrebbe nemmeno da agitarsi per la siccità. A guardare l'evapotraspirazione invece si legge tutt'altro.

9.7° minima e 12.7° massima parziale.
Cortina di pioggia che si distende subito alle porte della città, visibile da casa, con cielo bello scuro a sud in V.Adige, dove piove piove e piove finalmente piove!

Fate sì, oh Venere e Luna, che questa primavera sia bagnata e fertilissima da portarsi via tutte le polveri invernali!  ::) ::)

io sono a 27.8 quindi il desert spetta a me
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

2.4° mm 11°

Bondone in acesa 3.3° dopo una minima di 1.1° a metà mattino :'(
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

MeteoCalliano

trentinodoc

4.2 mm da mezzanotte e 4.6 da ieri
anche dalla rete IASMA appare evidente che la zona a nord di Trento ha raccolto di più, specie in Rotaliana
in ogni caso serve ben altro che questa pioggerella
+11,0°C e 93% in questo momento
clamoroso pensare che siamo sotto di circa 10°C rispetto a ieri  ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

preda

11,2 mm da inizio peggioramento, qn sui 1800-1900 metri

6,6° a 1026 metri
2,8° a 1600 metri
0,0° a 2150 metri
;)

Heinrich

Citazione di: ste77 il Dom 04 Marzo, 2012, 12:57:39

Azz.. mi hai momentaneamente superato in questa Val d'Adige - Dakar  ;D ;D

P.S.: pioggia moderata da 5 minuti dopo un'oretta di pioviggine finalmente con le piogge serie che rimanevano bloccate all'altezza della Bassa Atesina e dell'Oltradige.

7.9mm.

Everest

+11.4°, 92%, 3.6 mm.... si comincia a respirare aria più sana.

ste77

Citazione di: Heinrich il Dom 04 Marzo, 2012, 14:02:37
Citazione di: ste77 il Dom 04 Marzo, 2012, 12:57:39

Azz.. mi hai momentaneamente superato in questa Val d'Adige - Dakar  ;D ;D

P.S.: pioggia moderata da 5 minuti dopo un'oretta di pioviggine finalmente con le piogge serie che rimanevano bloccate all'altezza della Bassa Atesina e dell'Oltradige.

7.9mm.

tieni conto che 27.0 li ho fatti fra il 2 e il 3 Gennaio, quindi negli ultimi 2 mesi ho fatto ben 0.8mm.
Intanto ancora non pervenuto il primo scatto del pluvio!
MeteoCalliano

Heinrich

Citazione di: ste77 il Dom 04 Marzo, 2012, 14:10:34

tieni conto che 27.0 li ho fatti fra il 2 e il 3 Gennaio, quindi negli ultimi 2 mesi ho fatto ben 0.8mm.
Intanto ancora non pervenuto il primo scatto del pluvio!

Sì il 02.01.2012 ha scaricato buone prp su tutta la regione e se le termiche fossero state poco più basse avremmo goduto anche noi nel fondovalle, sarebbero stati più che 20cm democratici ed estesi bene o male ovunque.. ma appunto: ''sarebbero stati''.

Io il 02.01 ho racimolato 18mm, poi da quel giorno a oggi altri 3mm sparsi fatti al più con sfondamenti da nord in gennaio (!!!).

Oggi sono invece a 8.5mm e piove bene, sono contento per la pioggia, sono estremamente rattristato per aver vissuto uno degli inverni peggiori che io abbia mai visto dentro un contesto europeo invece quantomai freddo e nevoso.  :(

ste77

pluvio scattato primi 0.2mm sabbia bagnata
MeteoCalliano