News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

La fine dell'incubo

Aperto da MrPippoTN, Gio 23 Febbraio, 2012, 09:06:56

Discussione precedente - Discussione successiva

HP a manetta da mesi. Quando usciremo definitivamente dall'incubo di questo pattern?

Molto prima di quanto possa sembrare sulla base dei gm.
0 (0%)
Entro la fine di marzo.
3 (17.6%)
Verso Pasqua.
5 (29.4%)
Mai, moriremo tutti.
6 (35.3%)
Non saprei...
3 (17.6%)
Ma quale incubo?
0 (0%)

Totale votanti: 16

Le votazioni sono chiuse: Lun 27 Febbraio, 2012, 09:06:56

MrPippoTN

Apro un sondaggio, tanto per parlare di qualcosa. Le premesse sono queste:

Bernie

Mizzica: va a mille il sondaggio!! Mala tempora currunt.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Io sono troppo avanti: la meteodepressione che stanno passando tutti me la son fatta un mese fa, adesso sono preso bene! :presobene:

Thomyorke

mai, moriremo tutti.

A villamontagna 610 mslm non ho ancora visto una nevicata degna di questo nome da gennaio 2011.

indecente.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Vedo lo 06 e dico mai. Impressionante la stabilità delle corse per 192h e più quando si tratta di vedere incubi. Nel recente passato non si poteva sperare nemmeno in range temporali molto più brevi quando c'erano cose buone....

Bernie

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Gio 23 Febbraio, 2012, 17:02:37
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_febbraio_23/nuvole-piu-basse_0df21782-5e16-11e1-ab06-25238cfc8ce3.shtml

Per ravvivare.

Ah, la vedo nera! Prima che cambi ne passa acqua sotto i ponti. Io terrei d'occhio l'ENSO, se non sbaglio dopo 2 Nina di fila ora è in fase neutra, entro 2-3 mesi cambiamo registro anche qui, magari farà una fine primavera piovosissima, chissà.

Quanto alla notizia delle nubi, fico...ma boh, non so quanto ci sia di scientifico in quella notizia...dire che le nubi sono "calate" di 30-40 metri in 10 anni...mah, mah e poi mah...

ross

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 23 Febbraio, 2012, 17:25:52
Citazione di: Bernie il Gio 23 Febbraio, 2012, 17:02:37
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_febbraio_23/nuvole-piu-basse_0df21782-5e16-11e1-ab06-25238cfc8ce3.shtml

Per ravvivare.

Ah, la vedo nera! Prima che cambi ne passa acqua sotto i ponti. Io terrei d'occhio l'ENSO, se non sbaglio dopo 2 Nina di fila ora è in fase neutra, entro 2-3 mesi cambiamo registro anche qui, magari farà una fine primavera piovosissima, chissà.

Quanto alla notizia delle nubi, fico...ma boh, non so quanto ci sia di scientifico in quella notizia...dire che le nubi sono "calate" di 30-40 metri in 10 anni...mah, mah e poi mah...

L'articolo sul corriere per una volta tanto non riporta malamente l'articolo originale. Il titolo e' invece la solita sparata che nulla centra con le conclusioni dello studio.
Ovviamente il paper originale va nel dettaglio delle limitazioni dello studio, non fornisce alcun meccanismo per cui l'altezza media delle nubi dovrebbe calare, se davvero lo sta facendo e mostra anche i comportamenti regionali correlati con ENSO. E le conclusioni dicono chiaramente che 10 anni per definire un trend statisticamente significativo non bastano (vedi il blabla sulle temperature che non salirebbero dal 2000...).

Tutti gli studi che tengono d'occhio gli effetti radiativi delle nubi sono interessanti, data l'enorme incertezza che abbiamo sui possibili feedback che innescano  :ciao:

ah...e ovviamente, moriremo tutti
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

DATI - L'altezza media delle nuvole è calata in un decennio (marzo 2000-febbraio 2010) di 30-40 metri e la maggior parte del calo è dovuta al minor numero di nuvole alle altitudini più elevate. Secondo Roger Davies, che ha guidato il gruppo di ricerca, anche se è ancora presto per trarre conclusioni definitive, il calo è indice che qualcosa di importante sta avvenendo.

Questo paragrafo è molto interessante..

Ross sai delucidare ulteriormente sulla faccenda -ampia come questione-
Il ruolo e l'interazione delle nubi con l'irraggiamento anche ad es...ecc ecc.

Flavioski

Oggi mi sento particolarmente ottimista  :P, e se invece che la fine fosse l'inizio di un incubo peggiore?  ;D

Normalmente le invernate così secche si risolvono entro fine marzo-aprile a suon di piogge e nevicate in quota, ma se così non fosse (e purtroppo nell'ultimo decennio spesso e volentieri le consuetudini dei decenni precedenti sono state disattese, vedi anche l'ultimo episodio freddo) la situazione si farebbe davvero preoccupante in chiave idrica, senza contare che con il terreno così secco e con la carenza/assenza di neve fino a quote ormai medio-alte le temperature tendono a schizzare verso l'alto con una facilità impressionante, vedi ultimi giorni. L'anno scorso abbiamo abbattuto il muro dei 30° in aprile, ormai c'è marzo in lista d'attesa.

Che poi a vedere il long pare ci possa essere in preparazione una replica di inizio febbraio, con stessi obiettivi di prima, comincio già a toccarmi... enormi sbalzi termici con la costante della siccità da noi, con forse in più una piccola speranza legata ai contrasti dovuti all'avanzare della stagione, almen quel!

In ogni caso, se anche la prossima luna dovesse cambiare in queste condizioni comincerò a preoccuparmi seriamente!

:ciao:

MrPippoTN

Ribadendo che a mio modesto avviso la luna non conta, sono pronto a scommettere che come ogni anno cambierà tutto a primavera. E che pagheremo con gli interessi tutto sto seccume, così come abbiamo pagato con gli interessi tutte le parentesi nevose che abbiamo avuto (tipo il 2006 o il 2008) e le ondate di gelo come quella di inizio febbraio.

manolo

ma è chiaro,cambiera' tutto durante la settimana santa,tra l' uno e l'otto aprile e se non cambierà in quel

periodo entreremo in una fase storica di siccità per le Alpi    :ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

yakopuz

dai ... una bella Pasqua perturbata con 1 metro oltre 1500 m ... me ne ricordo parecchie negli anni '90 ... almeno quello!

altrimenti sono dolori ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Dom 26 Febbraio, 2012, 11:42:03
dai ... una bella Pasqua perturbata con 1 metro oltre 1500 m ... me ne ricordo parecchie negli anni '90 ... almeno quello!

altrimenti sono dolori ...

Anch'io, speriamo dai!!!

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Febbraio, 2012, 08:09:00
Ribadendo che a mio modesto avviso la luna non conta, sono pronto a scommettere che come ogni anno cambierà tutto a primavera. E che pagheremo con gli interessi tutto sto seccume, così come abbiamo pagato con gli interessi tutte le parentesi nevose che abbiamo avuto (tipo il 2006 o il 2008) e le ondate di gelo come quella di inizio febbraio.

mi spieghi cosa è cambiato in primavera lo scorso anno!? O l'anno prima!?
Se non fosse accaduto nulla ti pregherei di notare la contraddizione di quanto emerge dalle mie due domande rispetto alla frase banale e senza alcun senso scientifico: "come ogni anno cambierà tutto a primavera".
La finiamo con i luoghi comuni!? ;)
L'anno scorso ad Aprile abbiamo segnato oltre 30 gradi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.