News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 20-27 Febbraio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 20 Febbraio, 2012, 06:56:05

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

+2,3° e continua a calare!!

-4,7° a 2150 metri  ;)

Dany79snow

Appena spento l'impianto irrigazione rose,ortensie,iris....

frescheggia
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Citazione di: Mike il Dom 26 Febbraio, 2012, 11:14:36
Virghe nevose appena sopra Borgo, direi fino a 6/700mt...

Qui dopo una max a 10.6°, adesso 9.4°, 34% e raffiche da n a quasi 50kmh...

Confermo ma si sta già rasserenando dopo 15 minuti di piovuta e raffica massima da nord 28,8km/h.
Minima 1,1° e attuale 8° ur 45%

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dany79snow

Bondone torna sotto -0.6° in minima...chi aveva ragione Albertone?! ;)
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

trentinodoc

Citazione di: Dany79snow il Dom 26 Febbraio, 2012, 11:25:36
Bondone torna sotto -0.6° in minima...chi aveva ragione Albertone?! ;)

io pensavo scendesse di più dal pomeriggio
+14,2°C e 41%
vento calato di intensità
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Febbraio, 2012, 11:01:23
Guardate il radar, apperò che sfondamento! E chi se l'aspettava? Nuclei temporaleschi da primavera inoltrata...

0.2mm raccolti all'ospedale per un sistema fantozziano appunto che ricorda tantissimo l'instabilità primaverile: a questo punto febbraio è completamente saltato e sta avendo un andamento termico del tutto simile a mesi che dovrebbero seguirlo, è un andamento termico -ma non solo- proprio di fine marzo - inizio aprile!

Io sono impressionato e preoccupato, vabbè: strade bagnate e prati inumiditi niente di più, c'è grande dinamicità nell'aria comunque.

Io finora è 50 giorni che vedo precipitare da Nord............  ;D ;D ;D ;D

Tralaltro l'andamento barico e del vento rispecchiano esattamente gli spostamenti dei nuclei convettivi: questa è instabilità dinamica-convettiva pre-primaverile.

Aumento di pressione di 3 - 5 hPa e raffica sui 47km/h al passaggio del nucleo con conseguente calo termico e aumento d'u.r.

yakopuz

Sono di ritorno da alcuni giorni Zurigo ... li ormai poche chiazze di neve che stanno sparendo ... e non ne aveva fatta piu di tanta.

Andato da Venosta, tornato da Innsbruck.

Notevole l'innevamemnto in zona Davos con piu di 2 m a 1500 m, per il resto fondovalli senza neve fino a circa 500 m, monti innevati ma niente di eccezionale, a parte Alberg e Nordkette sopra Innsbruck.
A Innsbruck circa 10-20 cm.

Desolante dopo in Brennero, anche Fleres a Ridanna iniziano a soffrire. Meglio l'alta Venosta.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Dom 26 Febbraio, 2012, 11:46:19
Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Febbraio, 2012, 11:01:23
Guardate il radar, apperò che sfondamento! E chi se l'aspettava? Nuclei temporaleschi da primavera inoltrata...

0.2mm raccolti all'ospedale per un sistema fantozziano appunto che ricorda tantissimo l'instabilità primaverile: a questo punto febbraio è completamente saltato e sta avendo un andamento termico del tutto simile a mesi che dovrebbero seguirlo, è un andamento termico -ma non solo- proprio di fine marzo - inizio aprile!

Io sono impressionato e preoccupato...

Io no. Termicamente facciamo i conti fra tre giorni, e quanto alla pioggia, ne riparliamo tra un paio di mesi. E' indubbiamente un'annata secca, ma non enfatizzerei troppo la faccenda seminando allarmismi.

trentinodoc

+16,1°C e 28%
ogni tanto qualche sferzata di fhon c'è ancora
media mensile fino ad un'ora fa a +1,8°C (media trentennale +2,8°C)
incredibile come siamo riusciti a risalire la china tanto velocemente
ricordo che la prima decade ha chiuso con una media di -0,9°C e la seconda con +2,0°C
al momento la terza viaggia sui +5,9°C  ;D ;D ;D

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Everest

Bernie

Ho l'impressione che la prossima botta da mercoledì sarà tremenda a vedere i modelli... :P :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

15.6° col 19%.

Ferrarese, forlivese, ravennate e cesenate colpiti da intense celle temporalesche.
Io non so ancora bene che pensare sull'andamento così assurdo di febbraio: inscatolato il freddo è arrivato il caldo umido dopodiché al primo movimento ondulato Oltralpe con dell'aria fredda che discende ecco lo sviluppo di fronti dinamici-convettivi in estensione degni delle meglio dry-line di luglio..ah beh.
(A)normale amministrazione?

Everest

manolo

sfondamento breve ma burrascoso questa mattina in Alto Adige

la prima foto l'ho scattata 10 Km a sud di Bolzano

nella seconda una spolverata di graupeln che ha imbiancato leggermente i monti nella zona di San Genesio

:ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore