News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13-19 Febbraio 2012

Aperto da korn, Lun 13 Febbraio, 2012, 06:25:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Serie S

Citazione di: Bernie il Dom 19 Febbraio, 2012, 18:40:37
Basta con sta sega de Riva per piazer :) ades metem n'impianto aganciamento automatico chel parte dal porto basta che la finì. :)

Temp  now. + 4,0.

( te piaseria abitar a Riva a? )

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 19 Febbraio, 2012, 18:41:21
leggerissima qui, svolazza e tende ad intensificare, T non pervenuta ma sarà sui 2 gradi presumo (osservando i dati del dani e calcolando che forse qui che è "meno" versante la T risuta un pelo più bassa..)

Ottimo Franz! Vediamo se ingrana, qui a Trento leggerissimo aerosol... basterebbero mm, diamine... mm... la qn crollerebbe! Che fastidio...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

AltoGardameteo

Basta con sta sega de Riva per piazer :) ades metem n'impianto aganciamento automatico chel parte dal porto basta che la finì. :)

No, basta en skilift sui prati nord del Brione  ;D

Serie S

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 19 Febbraio, 2012, 18:45:46

No, basta en skilift sui prati nord del Brione  ;D

:orticellista: :orticellista: :orticellista: :spadaccino: :spadaccino:

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Febbraio, 2012, 18:39:45
troppa confusione,e poca onestà.

Dany, senti ... VAFFANCULO con tutto il cuore ...  V-A-F-F-A-N-C-U-L-O ... va bem ?

Perchè vanno bene le battute ...  ma quando si mette in dubbio l'onestà e serietà del sottoscritto, che  magari ha pure studiato un filettino più di te l'argomento, allora mi girano ... e tanto ...

saluti

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 19 Febbraio, 2012, 18:33:19
Citazione di: MrPippoTN il Dom 19 Febbraio, 2012, 18:08:14
Riva sui 30? Ma dai... di cosa stiamo qui a discutere se si parte da simili presupposti... I confronti non si fanno tra mele e pere, se si confrontano medie omogenee e serie coerenti non c'è storia. Non è questione di due o tre episodi in dieci anni come dici tu, è questione di pattern ricorrenti. Negare che le differenze nivometriche tra Trento e Riva sono macroscopiche è come relativizzare le differenze economiche tra Germania e Italia. Negazionismo allo stato brado.

Ho cercato di ricavare una media credibile dal 1980 al 2011 mediando fra dati personali, dati recuperati da alcuni archivi e dai giornali d'epoca.
Ovviamente è una media che non va presa al millimetro ... ma centimetro più, cm meno siamo li ... se non è 30 sarà 28 oppure 32 ...

Altrimenti bisogna usare solo gli ultimi 10-15 anni di dati miei, che ovviamente non sono abbastanza per un quadro climatico soddisfacente (il minimo è 30 anni) e per un confronto realistico.

Quanto a episodi e pattern ricorrenti mi spiace ma non concordo; anche tu in varie occasioni hai ricordato che spesso quella % di neve in più media fra Trento e Rovereto/Riva è  data da singoli episodi eclatanti che a fronte di pochi eventi annui cambiano e non poco le medie dando magari un'idea un pò "distorta" sull'inverno di Trento rispetto a quello della Vallagarina o di Riva.

Dai su, adesso per 1 nevone di 24 ore (ribadisco l'esemplare esempio dell'inverno 2003-2004 con l'11 marzo 2004) pare che  Trento sia la regina dell'inverno con metri di neve e manto per settimane mentre a Rovereto e Riva non nevica mai e non dura che poche ore quando arriva ...

Ti va bene che sono col cellulare e che la gente ne ha piene le scatole di ste menate. Io la chiudo qui.

Fede

qui ingrana..pioggia ben visibile  ;D e qualche gocciolone..

Thomyorke

tipica neve fredda con fiocco medio, presenza di cristalli "intatti", segno che le quote alte son messe bene...
ma porca puttana 20 mm voglio...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Serie S

Un po' di calma ragazzi, pensate a chi magari domani deve montare le catene. :diavolo: :diavolo: :diavolo: :spavento: :spavento: :spavento:

AltoGardameteo

"Menate" Pippo ? beh, io credo che molti utenti con queste "menate" nei vari mesi trascorsi abbiano forse imparato qualcosa in più del clima trentino ...

Ne prendo atto, cmq ...

Heinrich

4.5°, 0.5mm.

Palo nel culo. Completo.

ste77

Citazione di: Heinrich il Dom 19 Febbraio, 2012, 18:53:24
4.5°, 0.5mm.

Palo nel culo. Completo.

ti lamenti sempre che non precipita!
per qualche ora sono io il detentore del record di siccità
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Piove discretamente ma non scatta il pluvio :(
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Ragazzi diamoci tutti una bella regolata, per cortesia. Adesso ricominciamo a fare nowcasting serio, finiamola con le parolacce e con le polemiche. Grazie.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!