News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13-19 Febbraio 2012

Aperto da korn, Lun 13 Febbraio, 2012, 06:25:09

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Leggero Föhn da mezzoretta ... +7.1°, 41%

Ecco qualche scatto fra le 14:00 e le 15:00 a Molina di Ledro  :)

MrPippoTN

Belline le foto del lago di Ledro, a che quota è? Giusto per fare un confronto con Piné, che se non sbaglio è sui 1000...

:ciao:

AltoGardameteo

Si trova a 650 mt.

C'è da dire che è piuttosto grandino, e la gelata completa non accade spessissimo (le ultime volte credo 2001-2002 e 2005-2006).

Il lago di Tenno invece credo sia ormai gelato completamente, ma quello avviene invece quasi ogni inverno a febbraio.

Solandro

Ciao!
Qui pomeriggio fohen, con raffica massima a 40 km/h e ur sotto il 30.
Adesso calma di vento, in aumento ur e pressione(massima 1015.7 minima 1002.6)

Massima +7.7°
Minima -7.4°

Current +4.2° e 34%

AlbeDro

nonostante un +9,4° di temperatura massima........ho ancora neve al suole nelle zone d'ombra.  Ad occhio dovrebbe resistere ancora 2-3 giorni con questo ritmo.

Comunque 2 settimane di neve (seppur poca) al suolo è già un bel traguardo, almeno dalle mie parti!!!!!!!!!!
:ciaociao: :ciaociao:

Solandro

Ma perché le minime e massime della mia stazione su IASMA sono cannate ?????
Adesso che ci penso avevo letto su un topic in stanza associati che anche qualcuno di voi aveva questo problema.
Si può rimediare ???

MrPippoTN

Citazione di: Solandro il Mer 15 Febbraio, 2012, 18:56:38
Adesso che ci penso avevo letto su un topic in stanza associati che anche qualcuno di voi aveva questo problema.
Si può rimediare ???

Probabilmente sì, segnalo.

Solandro

Citazione di: MrPippoTN il Mer 15 Febbraio, 2012, 19:04:06
Citazione di: Solandro il Mer 15 Febbraio, 2012, 18:56:38
Si può rimediare ???

Probabilmente sì, segnalo.

Grazie mille !!!
Anche pioggia annuale non si è aggiornata.
Se si può, mi farebbe piacere sistemare queste 2 cosette ..

Ciao

Heinrich

Non - inverno eterno!

10.2° la massima odierna.  ;D ;D ;D
-4.8°/10.2° estremi odierni e giornata ridicola che porta a 43 i gg senza prp.

Il corriere del Trentino aveva un bell'articoletto sulla siccità.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 15 Febbraio, 2012, 12:44:56
Febbraio 2012 al giorno 15

Temperature media mensile

Riva -1.4°
Arco ?? (dovrebbe essere sul -1.2°, visto che 4 giorni fà era un paio di decimi superiore a me che ero a -1.6°)
Bolognano -1.1°

Rovereto -1.1°
Besenello -1.2°

Romagnano -1.4°
Gardolo-nord -0.9°
Lavis -1.0°

------------

Intanto si va su, +6.8°, 42%, effetto favonico al lavoro

Sai darmi una spiegazione su ciò?io un idea la ho... vediamo come diventa a fine mese..
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Beh, gia normalmente febbraio è il mese invernale con meno scarto fra Busa e val d'Adige, per vari motivi ... uno di questi sono le massime che salgono più rapidamente nel corso del mese in valle mentre qui inizia l'influenza dell'Ora, ad esempio ...
Poi con irruzioni fredde da est pellicolari le differenze fra le due zone sono più sottili rispetto ad un semplice freddo inversionale (la cosa è osservabile anche a livello di città-campagna; con questo tipo di freddo le differenze fra zone rurali e abitate è assai minore del solito, non so se avete notato.).

Sicuramente poi sulle medie di febbraio finora ha pesato la maggior incidenza del Föhn sulle massime a Trento (vedasi le giornate di ghiaccio in Busa e niente in val d'Adige).

+3.8°, 53%

X Sarth: quelle che ho riportato sono le medie integrali ... quelle "al minuto" dei nostri programmi, per intenderci ... e che si trovano sui nostri siti ...
A Mori come sei ? nella tua tabella dati manca la media mensile momentanea.

sarth

Citazione di: Dany79snow il Mer 15 Febbraio, 2012, 19:26:59
Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 15 Febbraio, 2012, 12:44:56
Febbraio 2012 al giorno 15

Temperature media mensile

Riva -1.4°
Arco ?? (dovrebbe essere sul -1.2°, visto che 4 giorni fà era un paio di decimi superiore a me che ero a -1.6°)
Bolognano -1.1°

Rovereto -1.1°
Besenello -1.2°

Romagnano -1.4°
Gardolo-nord -0.9°
Lavis -1.0°

------------

Intanto si va su, +6.8°, 42%, effetto favonico al lavoro

Sai darmi una spiegazione su ciò?io un idea la ho... vediamo come diventa a fine mese..

Medie min/max o integrali? Se integrali su che intervallo di tempo?

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 15 Febbraio, 2012, 19:34:22
Beh, gia normalmente febbraio è il mese invernale con meno scarto fra Busa e val d'Adige, per vari motivi ... uno di questi sono le massime che salgono più rapidamente nel corso del mese in valle mentre qui inizia l'influenza dell'Ora, ad esempio ...
Poi con irruzioni fredde da est pellicolari le differenze fra le due zone sono più sottili rispetto ad un semplice freddo inversionale (la cosa è osservabile anche a livello di città-campagna; con questo tipo di freddo le differenze fra zone rurali e abitate è assai minore del solito, non so se avete notato.).

Sicuramente poi sulle medie di febbraio finora ha pesato la maggior incidenza del Föhn sulle massime a Trento (vedasi le giornate di ghiaccio in Busa e niente in val d'Adige).

+3.8°, 53%

X Sarth: quelle che ho riportato sono le medie integrali ... quelle "al minuto" dei nostri programmi, per intenderci ... e che si trovano sui nostri siti ...

Ecco io Teo la penso così..il tuo legame maggiore alla padania ti ha permesso giornate di ghiaccio consecutive 4 se non 5 e con umidità molto alta!
Quindi se tanto mi da tanto la differenza di 4-5 decimi a tuo favore con Gardolo Lavis è davvero una bazzeccola e secondo me da qui a fine mese verrà abbondantemente limata..

CMQ per la prima volta sei stato onesto! :clap: :clap: :ok:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Bah, cmq sarebbe successo in ogni caso visto che è normale che a febbraio qui inizi a rientrare aria più umida e fresca nel pomeriggio ...
Io ricordo anche altri anni con massime di +15° piuttosto asciutti a Trento ad inizio marzo, mentre qui magari ci viaggiava a +8° con vento fresco da sud.

La pianura Padana centra poco, anche perchè se c'è questo legame spiegami perchè in vari casi di nevicate qui prosegue bene a 0° mentre a Brescia, Verona e Mantova magari piove da ore con 2°/4° e oltre  ::)

Cmq andrei cauto a parlare di "bazzecola" ... perchè altrimenti con i "se" e con i "ma", allora non potete brontolare quando io dico che tot cm di differenza fra Riva e Rovereto come nevosità sono poca cosa contando gli "handicap" che ha la Busa rispetto alla Vallagarina ... (altitudine, apertura maggiore a sud etc)  :D

sarth

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 15 Febbraio, 2012, 19:34:22

Ah ecco, comunque differenza minima tra i due metodi:

integrale -1.8
min/max -1.7