News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13-19 Febbraio 2012

Aperto da korn, Lun 13 Febbraio, 2012, 06:25:09

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Ci sono stati inverni ben più secchi, putei ... ed erano pure ben più miti di questo, in aggiunta ...

Intanto +4.2°, 56%, Ora debole ... max per adesso +4.4° ... non male, fra mezzora va via il sole ...
Giardini parzialmente bianchi per il 14° giorno di fila ... certo sarebbe meglio avere i 10 cm diffusi dell'W lombardo, ma tantè ... non si butta via nulla ...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 14 Febbraio, 2012, 14:24:12
Citazione di: Thomyorke il Mar 14 Febbraio, 2012, 14:20:10
sto male dal secco. è ufficiale.

vaffanculo a te schifosissimo hp sulla Spagna. che tu possa crepare per sempre. ;D

Tra l'altro oggi, parlando con un collega che ha una bimba al nido, ho scoperto che il suo pediatra gli ha riferito che il seccume di quest'anno ha contribuito ad incrementare il proliferare di virus per bambini. Bronchiti, influenze, gastrointeriti e varicelle a manetta. A fine visita, il pediatra ha detto al mio collega, la cui bimba si è ammalata 3-4 volte, st'inverno: "non la mandi più a scuola finché non torna a piovere".

:D

ma è ovvio. è malsano tutto ciò. è lo schifo meteo assoluto e non solo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Beh, intanto il gelo delle ultime 2 settimane dovrebbe averci "ripulito" l'ambiente da non poche uova di zanzara ... quest'estate probabilmente ne avremo di meno, è gia qualcosa ...

Heinrich

42 giorni che non precipita con stasera.
;D ;D
Non conto gli sfondamenti e del resto da Mezzocorona in su i pochi sedimenti di pulviscolo nevoso caduti mentre nel resto d'Italia diluviava neve non si sono visti.. quindi si scivola drasticamente fino al 2.1.'12, sebbene lo sfondamento da nord dell'epifania abbia portato in più giornate accumuli che in tot. arrivano a 3  - 4mm ma che non rispondono alla norma de: in 24h, prp >1mm.

AltoGardameteo

Bolzano se non erro ha come medie pluviometriche circa 20-30 mm mensili a dicembre, gennaio e febbraio ...  una settantina di mm in tutto l'inverno ... e 11-12 giorni con precipitazione in 3 mesi ...

Quindi direi che non è certo da sorprendersi se fà anche qualche settimana di secco in inverno; di sicuro non è la prima volta.

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 14 Febbraio, 2012, 14:34:53
Bolzano se non erro ha come medie pluviometriche circa 20-30 mm mensili a dicembre, gennaio e febbraio ...  una settantina di mm in tutto l'inverno ... e 11-12 giorni con precipitazione in 3 mesi ...

Quindi direi che non è certo da sorprendersi se fà anche qualche settimana di secco in inverno; di sicuro non è la prima volta.

beh a dirla tutta anche io sono a 41 giorni senza precipitazioni!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Si ma non è certo una cosa eccezionale per l'inverno trentino ... senza scomodare il 1988-1989, ci sono stati anche altri inverni con 3-4-5 settimane senza un solo mm ...

Tanto per dire, qui da inizio gennaio a metà aprile 1997 sono caduti tipo 5 mm di pioggia ... praticamente 3 mesi e mezzo ...

Oppure dalla nevicatina del 19 gennaio 1998 fino al 5 aprile 1998 sono caduti 6 mm di pioggia (tutti in due giorni a metà febbraio ... più un'altro paio di giorni con pochi decimi di  millimetro).

Di sicuro è più vicino alla "normalità" che fare 3 mesi invernali consecutivi a 150-200 mm mensili come nel 2008-2009  ;)

Heinrich

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 14 Febbraio, 2012, 14:34:53

No infatti, rientra nella media un periodo fatto di 3 - 4 settimane di completa siccità, ma non solo per Bz anche per le Alpi e il Garda insomma.

Infatti -a ben vedere- lo scarto pluviometrico che si crea fra interalpino e prealpino è per un buon 70% dato dalle maggiori prp che si consumano in quella zona, mentre un restante 30% appartiene a quelle configurazioni che tipicamente ''ci passano sotto il naso'' e non ci toccano come queste ultime o i minimi bassi, le rodanate ecc.. che arrivano a interessare geograficamente metà V.Adige lasciandone un'altra metà (qui) in ombra.

D'altronde una 70ina di mm totali nel trimestre dell'inverno non si spiegano altrimenti infatti.

In ogni caso periodi così lunghi non sono capitati spesso negli ultimi anni '00, tocca tornare indietro all'inizio de l'02.
Poi negli anni '90 ci sono annate storiche dove sia gennaio che febbraio totalizzarono 0.00mm e portarono siccità intense e prolungate.

Il fatto è che da ché ricordi questa è la più persistente secchezza del suolo dal '06-'07 o prima.  ;)

3-4 settimane sono la media: 6 settimane è già qualcosa di più, tenendo conto che diverranno facilmente 7 -e forse pure 8-
Arrivati ai due mesi (8) inizierò a sbandierare ancor più clamorosamente la cosa: perché sia lì in Trentino che qui in A.Adige -ma solo settori meridionali  ::)- avremo da pregare per un andamento primaverile ESTREMAMENTE umido per ricuperare un deficit pluvio che altrimenti peserà e si farà sentire, nelle nostre falde e nel sistema idrogeologico, durante la prossima estate all'aumentare dei consumi.  ;)

den8787

che aria zozza  >:( >:(...è da 4-5 giorni che la centralina appa di Riva ha le pm10 oltre i limiti purtroppo...infatti da camera mia vedo una foschia bianca schifosissima stile pianura padana...speriamo arrivi un pò di vento per ripulire l'aria...
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

AltoGardameteo

Domani/giovedì qualcosa dovrebbe arrivare.
In ogni caso questa è più foschia "naturale" che smog accumulato, ricordiamoci che pochi giorni fà abbiamo avuto sventagliate di vento mica da poco.

Max ancora bella invernale a +4.5°, adessosereno  +2.1°, 60%

trentinodoc

ciao a tutti! max di oggi +7,0°C
current non so  :P perchè per prossimi lavori di ristrutturazione della camera dove
ho il pc a casa dei miei, ho dovuto "smembrare" anche il computer ...
in teoria però dopo mezzanotte con il reboot automatico, i dati dovrebbero riapparire sul mio sito. Il ws-2 ed il datalogger della Davis, che ho provvisoriamente "parcheggiato" su un ripiano, sono comunque collegati tramite il cavo lan alla rete.
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Mike

Serie S

Ciao a tutti , qui Besagno city, now Temp -  2,3. ;
Oggi sono andato da Trento a Milano MXP in autostrada , ma la quantità di neve che ho trovato, non è molta di più a quella che c'era in zona Varone "Busa" 2/3 giorni fa.
Vi dirò di più a Limone si nota ancora qualche chiazza bianca. Mah

Ivano75

buona sera... t max +5.6à... current -2.3° , cielo sereno...!!!!

Noelbrik