News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13-19 Febbraio 2012

Aperto da korn, Lun 13 Febbraio, 2012, 06:25:09

Discussione precedente - Discussione successiva

RyvBoy

Mike

Citazione di: Solandro il Lun 13 Febbraio, 2012, 19:09:37
Citazione di: Mike il Lun 13 Febbraio, 2012, 18:46:56
Qui è saltata la giornata di ghiaccio per un pelo, max a +0.3°, current -3.7° e vento moderato da Sw :ciaociao:

Mike, quante ore di sole hai da te ? Circa eh.

Sono 7 ore scarse adesso, si alza un pò dopo le 9 e tramonta un pò prima delle 4, tu?

Adesso ho -5.9° e 92% e calma di vento finalmente... :ciaociao:

Solandro

Citazione di: Mike il Lun 13 Febbraio, 2012, 22:19:40
Citazione di: Solandro il Lun 13 Febbraio, 2012, 19:09:37
Qui è saltata la giornata di ghiaccio per un pelo, max a +0.3°, current -3.7° e vento moderato da Sw :ciaociao:

Mike, quante ore di sole hai da te ? Circa eh.

Sono 7 ore scarse adesso, si alza un pò dopo le 9 e tramonta un pò prima delle 4, tu?

Adesso ho -5.9° e 92% e calma di vento finalmente... :ciaociao:

Qui a casa mia dura 8 ore circa..Dalle 9.15 fin le 17-17.05 ..In questi giorni ha fatto un sbalzo in avanti in un colpo, di un'ora circa, favorito anche dai "confini" delle montagne, praticamente tramonta nel punto più basso dei monti, "sul Tonale"..

current -4.8° e 57%

preda

Giacomo da Centa

Anche qui, max +0.9...ciao ciao!

AltoGardameteo

Citazione di: Solandro il Lun 13 Febbraio, 2012, 22:49:48

Qui a casa mia dura 8 ore circa..Dalle 9.15 fin le 17-17.05 ..In questi giorni ha fatto un sbalzo in avanti in un colpo, di un'ora circa, favorito anche dai "confini" delle montagne, praticamente tramonta nel punto più basso dei monti, "sul Tonale"..

current -4.8° e 57%

Addirittura fino alle 17:00 ? caspita, qui alle 15:00 si spegne tutto, ad Arco credo 15:45-16:00

Intanto si scenducchia, -2.3°, 83%

Dr_House

Citazione di: sarth il Lun 13 Febbraio, 2012, 19:39:24
Citazione di: Dany79snow il Lun 13 Febbraio, 2012, 19:25:29
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 13 Febbraio, 2012, 18:17:49
Citazione di: Dr_House il Lun 13 Febbraio, 2012, 17:58:00
ragazzi, questo inverno passato a Bologna mi ha insegnato che, come sostiene il Pippo, la nostra zona è proprio sfigata per la neve, specialmente in quest'inverno anomalo. Ora qua a Bologna, guardando fuori dalla finestra, vedo mezzo metro di neve compattato nei campi e alberi ancora carichi. La temperatura (sebbene non a norma) è di -4,6°. E negli occhi ho ancora il periodo dal 1 febbraio a ieri, quando alzarsi la mattina e vedere che era iniziata una nuova nevicata è stata praticamente una routine, sembrava ormai la normalità. Quanto darei per rivivere un periodo così nella mia vita nella nostra amata Trento :'(

Il fatto è che per noi una cosa così è eccezionale (30-50 cm di neve asciutta seguiti dal gelo quasi continuo), mentre per Bologna non dico sia la normalità, ma sicuramente succede assai più frequentemente ... anche negli ultimi miti 20 anni posso ricordarmi non meno di 5-6 episodi simili ... un paio li ho visti con i miei occhi (a metà febbraio 1991 andai giu una giornata, e c'erano 40 cm buoni dappertutto con -4° in pieno giorno) ...
E' una semplice questione di climatologia e configurazioni che esistono da sempre.

sbagli!vediti un pò di dati in giro ma sbagli! meglio di Riva sicuro al 100% ma da Mori in su (tolta forse Rovereto),a parte quest'anno Bologna è dietro a noi,quindi solo l'ecezzionalità di questo evento a permesso a Bologna di recuperare...

:ciao:

Su questo argomento ho trovato dei dati (fonte ARPA-EMR) che... andate a leggerli che li ho postati nella discussione delle MEDIE NIVOMETRICHE.
Dati alla mano (Bologna, dati ufficiali ARPA) certe leggende sembrano perdere molto credito.

si ho visto, per curiosità l'ho guardata pure io proprio l'altro giorno una cartina dove è rappresentato tutto il nord italia con le medie nivometriche. Ed effettivamente bologna è messa peggio di Trento. Tuttavia fa male vedere come le nostre alpi, nostra "croce e delizia", e la nostra posizione geografica in questa occasione siano state veramente un pessimo alleato. Tante volte ci hanno regalato splendidi cuscini, altre volte in caso di eventi eccezionali come quello di questo mese hanno mitigato tutto (parlo di quote basse, dove ci sono i nostri paesi, le nostre città). Considerato questo non cambierei comunque per nulla al mondo la nostra regione per queste pianure puzzolenti ;D
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dr_House

PS: -8,8° qua a bologna zona fiera in questo momento (basta ho finito di inquinarvi il nowcasting)

....e soprattuto W IL NOSTRO TRENTINO!!! ;D ;D ;D

ciao :)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

teuz

Scusate ma il meno 14 a san martino di carrozza? Non pensavo così freddo in quota...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Serie S

Buongiorno, qui Besagno city,  Temp min. -6,8. Attuale - 4,4

Alex

Ivano75

t min -3.9° .... current -0.3° , u.r. 73 % cielo sereno ma fosco..!!!  ;)

Noelbrik

ste77

Citazione di: Noelbrik il Mar 14 Febbraio, 2012, 09:52:56
Min -3.9
Current -3.0
ur 73%

Grande!!
il tuo primo di tanti post di nowcasting, vedrai è la svolta.

Peccato che non sei arrivato 10 giorni prima che potevi già metter lì dei buoni record!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Noelbrik

Citazione di: ste77 il Mar 14 Febbraio, 2012, 09:57:03
Citazione di: Noelbrik il Mar 14 Febbraio, 2012, 09:52:56
Min -3.9
Current -3.0
ur 73%

Grande!!
il tuo primo di tanti post di nowcasting, vedrai è la svolta.

Peccato che non sei arrivato 10 giorni prima che potevi già metter lì dei buoni record!

;)
avendo ritardato l'installazione l'entusiasmo di questi giorni soffoca la frustrazione che genera l'avvicinamento della primavera :)