News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13-19 Febbraio 2012

Aperto da korn, Lun 13 Febbraio, 2012, 06:25:09

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Poco nuvoloso con qualche velatura, +3.3°, 49%, DP -6°, vento debole, neve che tiene parzialmente nei giardini all'ombra e chiazze nelle zone meno esposte; minima -5.1°

trentinodoc

buongiorno e buona settimana a tutti
qui minima -6,3°C alle 7.10
current
3,4°C e 41%
brezza da SSE
ben 483 Watt/m2
sarà anche radiazione riflessa dalle nubi ma il valore è significativo
max addirittura 559
la primavera incalza
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Mike

Il piazzale ha ceduto... T. -2.1

Sent from my iPhone using Tapatalk

ste77

Citazione di: trentinodoc il Lun 13 Febbraio, 2012, 12:42:55
buongiorno e buona settimana a tutti
qui minima -6,3°C alle 7.10
current
3,4°C e 41%
brezza da SSE
ben 483 Watt/m2
sarà anche radiazione riflessa dalle nubi ma il valore è significativo
max addirittura 559
la primavera incalza

anche da me 534 di max e sempre costantefra i 450 e i 500.
Anche da questo si capisce che ormai è quasi spring-time
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Si attiva un pò di vento da sud e frena l'aumento termico ... +3.9°, 52%, qualche velatura.

Ah, ieri quinta giornata di ghiaccio con massima -0.1° ... ovviamente record per febbraio da quando rilevo e record anche per ogni mese invernale (prima c'erano le 4 massime sottozero di dicembre 1996) .

E potevano essere anche 6 se il giorno 3 non si andava a +0.2° per tipo 3 o 4 minuti  ...

Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 13 Febbraio, 2012, 13:23:39
Si attiva un pò di vento da sud e frena l'aumento termico ... +3.9°, 52%, qualche velatura.

Ah, ieri quinta giornata di ghiaccio con massima -0.1° ... ovviamente record per febbraio da quando rilevo e record anche per ogni mese invernale (prima c'erano le 4 massime sottozero di dicembre 1996) .

E potevano essere anche 6 se il giorno 3 non si andava a +0.2° per tipo 3 o 4 minuti  ...
mahhh convinto te.... io sinceramente ne dubito.... ieri ero al varone fino alle ore 13 e in un batter d occhio quei 2 cm si cono sciolti ... anche all ombra..... mahhhhh

Ivano75

t min -4.6° current +4.8° , u.r. 49 % cielo velato....

Fede

AltoGardameteo

Citazione di: Ivano75 il Lun 13 Febbraio, 2012, 14:01:24
mahhh convinto te.... io sinceramente ne dubito.... ieri ero al varone fino alle ore 13 e in un batter d occhio quei 2 cm si cono sciolti ... anche all ombra..... mahhhhh

Vabè, che centra ? è uscito il sole !! stiamo parlando poi di 1-2 cm molto ariosi ... parliamo di mezzo mm di precipitazione ...
Inoltre anche da altre parti hanno visto sciogliersi la neve addirittura a -2°/-3°, vedi il forum CML ... siamo a febbraio, mica dicembre ahimè ...

Ah, quanto al discorso che si è sciolta anche all'ombra la spiegazione è molto semplice: era nuvoloso, per cui le radiazioni sono arrivate molto più diffuse (e quindi anche dove non c'erano i raggi diretti del sole) che in una giornata serena.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Lun 13 Febbraio, 2012, 15:43:22
Oggi fa un caldo boia. >:(

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!  ;D
HEHE, e pensa che non siamo nemmeno tornati in media.

Dopo una massima di 6.1°C, ora Rovereto è a 5.1°C
Saluti.

:ciao:

AltoGardameteo

+1.5°, 69%

Residui di neve in giro nelle zone in ombra, come si vede anche dalla pedemontana

ancora 6-8 cm all'ombra nel giardino del mio amico a Volta di No

Dr_House

ragazzi, questo inverno passato a Bologna mi ha insegnato che, come sostiene il Pippo, la nostra zona è proprio sfigata per la neve, specialmente in quest'inverno anomalo. Ora qua a Bologna, guardando fuori dalla finestra, vedo mezzo metro di neve compattato nei campi e alberi ancora carichi. La temperatura (sebbene non a norma) è di -4,6°. E negli occhi ho ancora il periodo dal 1 febbraio a ieri, quando alzarsi la mattina e vedere che era iniziata una nuova nevicata è stata praticamente una routine, sembrava ormai la normalità. Quanto darei per rivivere un periodo così nella mia vita nella nostra amata Trento :'(
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Citazione di: Dr_House il Lun 13 Febbraio, 2012, 17:58:00
ragazzi, questo inverno passato a Bologna mi ha insegnato che, come sostiene il Pippo, la nostra zona è proprio sfigata per la neve, specialmente in quest'inverno anomalo. Ora qua a Bologna, guardando fuori dalla finestra, vedo mezzo metro di neve compattato nei campi e alberi ancora carichi. La temperatura (sebbene non a norma) è di -4,6°. E negli occhi ho ancora il periodo dal 1 febbraio a ieri, quando alzarsi la mattina e vedere che era iniziata una nuova nevicata è stata praticamente una routine, sembrava ormai la normalità. Quanto darei per rivivere un periodo così nella mia vita nella nostra amata Trento :'(

Il fatto è che per noi una cosa così è eccezionale (30-50 cm di neve asciutta seguiti dal gelo quasi continuo), mentre per Bologna non dico sia la normalità, ma sicuramente succede assai più frequentemente ... anche negli ultimi miti 20 anni posso ricordarmi non meno di 5-6 episodi simili ... un paio li ho visti con i miei occhi (a metà febbraio 1991 andai giu una giornata, e c'erano 40 cm buoni dappertutto con -4° in pieno giorno) ...
E' una semplice questione di climatologia e configurazioni che esistono da sempre.

AltoGardameteo

+0.7°, 72%

Mercoledì faccio un giro a far foto sul lago di Ledro, un'amica mi dice che è spettacolare ... ormai tutto ghiacciato e con una buona cornice di neve  :)

Fra l'altro mi giunge notizia che anche il lago di Toblino inizia a mostrare zone ghiacciate ... peccato che il freddo serio durerà ancora solo un paio di giorni, altrimenti poteva scapparci il congelamento completo.