News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Dal 22 il pieno per i monti?! o solito miraggio...?

Aperto da Dany79snow, Sab 11 Febbraio, 2012, 08:05:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

E così febbraio non finirà sottomedia.............. >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Bernie, ma scherzi? Credo che dal punto di vista termico febbraio finirà abbondantemente sottomedia comunque. Oggi siamo al 17 e Rovereto è a una media integrale GIORNALIERA di -0.6°C su una media trentennale di circa +4°C... Soltanto la media (1961-1990) DELLE MINIME di febbraio sarebbe di -0.3°C, il che significa che per essere febbraio ha fatto OGGETTIVAMENTE un freddo cane. Ripeto: senza irruzioni fredde febbraio da noi di solito è più primavera che inverno (naturalmente parlo per i fondovalle). Mancano 11 giorni alla fine del mese, se ne prospettano almeno altri 3-4 sottomedia... Un po' di caldo a fine mese ci sta e ripeto, molto probabilmente chiuderemo comunque sotto media. Quindi... Va bene che st'inverno non ha nevicato quasi per niente ma veniamo da un periodo decisamente freddo, prendiamone atto...

...e accogliamo la primavera a braccia aperte, che sto freddo inutile ha abbondantemente ROTTO LE PALLE!!!  ;D ;D ;D ;D ;D

MrPippoTN

Bolzano Rulez :D

Per il resto sono davvero sorpreso da quest'incremento precipitativo. Con questi accumuli i 15-20 cm sui monti del Trentino meridionale non sono utopia. Staremo a vedere...

MrPippoTN

Comunque la mia prognosi sulla base dello 00z è: acqua a Riva, acqua a Rovereto, nevischio senza accumulo a Trento centro, tracce di neve al suolo a Mori, Besenello e Mattarello, spolverata a Gardolo. Quota neve sui 5-600 metri in Busa, sui 3-400 metri in Vallagarina, in primissima collina (300 metri) a Trento città. A Villamontagna dal Franz 7-8 cm. In quota dai 15-20 cm dei settori meridionale e occidentale, a 7-8 cm dei settori settentrionali. Durata della neve sotto i 500 metri: 24 ore, poi parentesi primaverile anticipata.

:ciao:

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Ven 17 Febbraio, 2012, 09:08:21
Comunque la mia prognosi sulla base dello 00z è: acqua a Riva, acqua a Rovereto, nevischio senza accumulo a Trento centro, tracce di neve al suolo a Mori, Besenello e Mattarello, spolverata a Gardolo. Quota neve sui 5-600 metri in Busa, sui 3-400 metri in Vallagarina, in primissima collina (300 metri) a Trento città. A Villamontagna dal Franz 7-8 cm. In quota dai 15-20 cm dei settori meridionale e occidentale, a 7-8 cm dei settori settentrionali. Durata della neve sotto i 500 metri: 24 ore, poi parentesi primaverile anticipata.

sono d'accordo, poi dipende tanto dalle precipitazioni.
Se sono con pause magari con cielo che a tratti schiarisce un po' addio ovunque alla neve specialmente nelle ore centrali della giornata.
Poi bisogna vedere la tempistica.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

io mi godo la passatina, poi non mi dispiace il pallone sulla UK visto che fine settimana prossima vado a Dublino e gradirei facesse caldo!
MeteoCalliano

lorenzo_TN

CitazioneCitazione da: MrPippoTN - Oggi alle 09:08:21

Cavolo, questa è una previsione! Sei quasi come ilmeteo.it ormai! ;-) :-) :-)
Io sono un filo più pessimista sulle quote neve, i DP sono alti e il freddo vero è sparito. Per me in valle non viene neanche la spolverata e 7-8 cm a Villamontagna forse sono tantini...a casa mia m'aspetto 10-12 cm...vedremo dai!
Naturalmente da meganivofilo quale sono, spero che avrai stra-ragione tu! ;-)
Ciao!

Le termiche in quota sono molto buone, con precipitazioni decenti nella notte tra domenica e lunedì secondo me arriva anche a Trento. Certo la situazione di partenza in valle non sarà il massimo se non si avrà un tempismo perfetto nella copertura del cielo.

Giacomo da Centa

Citazione di: lorenzo_TN il Ven 17 Febbraio, 2012, 10:02:57

Io sono un filo più pessimista sulle quote neve, i DP sono alti e il freddo vero è sparito. Per me in valle non viene neanche la spolverata e 7-8 cm a Villamontagna forse sono tantini...a casa mia m'aspetto 10-12 cm...vedremo dai!
Ciao!

Le termiche in quota sono molto buone, con precipitazioni decenti nella notte tra domenica e lunedì secondo me arriva anche a Trento. Certo la situazione di partenza in valle non sarà il massimo se non si avrà un tempismo perfetto nella copertura del cielo.

In effetti in pausa mi sono riguardato alcune carte, mi rimangio le parole perché a 850 hPa saremo ben sottozzero fin dall'inziio dell'evento, peraltro serale/notturno, la voriticità è buona, le correnti anche. Situazione molto interessante, possibili sorprese in vista, in effetti. Ciao!

Cris80

Cris80

Bernie

Non la voglio la primavera non la voglio!  >:( Il pallone rosso non mi piace anche perchè quando parte non si sa quanto dura!!!!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Hhahahahahahaha

godetevela.  ;D ;D ;D ;D

Voglio arrivare a 80 giorni senza precipitazioni, chiudere l'anno con meno di 200mm. DAI!

ste77

Citazione di: Cris80 il Ven 17 Febbraio, 2012, 10:52:53
Anche Meteolive inizia a crederci...... :crossfingers: :crossfingers: :crossfingers:

però sta distribuzione tipica di correnti da S-E non è che mi piaccia proprio molto!
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 17 Febbraio, 2012, 10:07:09
Citazione di: lorenzo_TN il Ven 17 Febbraio, 2012, 10:02:57

Ciao!

In effetti in pausa mi sono riguardato alcune carte, mi rimangio le parole perché a 850 hPa saremo ben sottozzero fin dall'inziio dell'evento, peraltro serale/notturno, la voriticità è buona, le correnti anche. Situazione molto interessante, possibili sorprese in vista, in effetti. Ciao!

Eh lo so però fine Febbraio non è Dicembre il gradiente termico è molto maggiore. Serve la tempistica giusta e precipitazioni. Comunque se vengono di notte ovviamente è un gran vantaggio, questo mi fa ben sperare, anche per un eventuale accumulo che senza radiazione solare è molto più facile.
MeteoCalliano

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!