News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

(Gelo 2) Nowcasting 6 -12 febbraio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 06 Febbraio, 2012, 05:50:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Mike

Ho l'impressione che qui oggi non raccogliamo niente, spero di sbagliarmi, ma vedere a est cosi aperto e il peggioramento che arriva da sud diretto mi sembra una cosa strana...

AlbeDro

intensificazione in corso...........primo velo sulle macchine e piante

-1,2°

ur 70% in aumento

me la godo tutta!

Rovereto

Citazione di: MrPippoTN il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:54:40
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:29:43
Citazione di: MrPippoTN il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:20:58
Citazione di: Serie  S il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:17:53
Come sempre grande "Busa"

Come sempre?  ;D ;D ;D ;D Come sempre nei momenti meno favorevoli al Trentino, forse.
Dai non si possono più leggere ste robe, è il mondo alla rovescia, qualcuno lo raddrizzi.

Quest'anno va così ragazzi, è il bello del meteo. Da Trento, più a sud vai più neve e gelo trovi! ;-) Che le configurazioni di quest'anno siano molto particolari lo si evince anche nel nostro piccolo Trentino, con Riva e Arco con spesso più neve e freddo di Trento. In questi casi Arco e Riva si godono tutto il loro legame climatico con la pianura padana. Ciaooo!

Citazione di: Serie  S il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:33:00
Grazie Giacomo, analisi perfetta e obbiettiva, intanto si vede sempre il disco ma la T è diminuita in pochi minuti a - 1,6

Mah. Secondo me, se proprio volessimo fare un'analisi perfetta ed obbiettiva (con tutto il rispetto per il mitico Giacomo, che ha comunque espresso un'idea condivisibile: "il loro legame climatico con la pianura padana") faremmo bene a sottolineare che comunque queste non sono configurazioni ideali nemmeno per la Busa, perché adesso va bene tutto ma i 5-6 cm della settimana scorsa sono una barbonata persino sulla punta del Lago di Garda. Solo in un'annata così DRAMMATICA, e solo se confrontate al resto dei fondovalle regionali, simili spolverate possono dare a chi le ha vissute un senso di parziale riscatto... questo perché persino tra gli olivi di Riva ed Arco quest'anno siamo ben al di sotto delle medie stagionali, sia storiche che trentennali.

fermo Pippo, saranno sotto media come precipitazioni, ma guarda che se guardiamo cm al suolo e numero di giornate che resistono penso che la Busa non è sottomedia per niente
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Serie S

Besagno sempre visibile il disco e a occhio nessuna intenzione di qualche fiocco. Staremo a vedere .
In Busa , anche 5 cm son importanti . Certamente parlando di Trento o Valsugana o località collinari
hanno molta più probabilità di vedere bianco . Detto questo si potrebbero tirare delle logiche conclusioni.( oggettive però, non soggettive )

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 11 Febbraio, 2012, 14:00:19
Citazione di: MrPippoTN il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:58:13

Guarda che i tuoi cm li hanno visti anche il Franz a Villamontagna e i forumisti della Valsugana, ma l'unico che stappa bozze sei tu... Fai 1+1...

A parte che il Franz mi sembrava bello contento anche lui 10 giorni fà ...

E cmq ovvio che la nevosità di Riva è diversa da quella di Villamontagna o della Valsugana ... quindi il "grado di godimento" è diverso ... che discorso ...

Perfetto: abbiamo appurato il fatto che tu festeggi di più per carattere (discorso del bicchiere mezzo pieno, che ci sta) e perché in Busa non siete abituati alla neve. E per quanto mi riguarda il cerchio si chiude: altro che "Busa grande come sempre". "Come non succede quasi mai", piuttosto: questo è essere oggettivi.

:ciao:

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 11 Febbraio, 2012, 14:02:13
Citazione di: MrPippoTN il Sab 11 Febbraio, 2012, 14:01:12
Sì, e alle 17 pioveva anche da te.  ;D ;D ;D ;D

Ah beh, dopo 15 ore in più e 30-40 cm in più   ;D ;)

e a Trento anche il giorno dopo col cuore fino alla fine!

27 gen sera!

sopra il dany 6 anni fà in Clarina
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Rovereto il Sab 11 Febbraio, 2012, 14:05:41
Citazione di: MrPippoTN il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:54:40
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:29:43
Citazione di: MrPippoTN il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:20:58
Citazione di: Serie  S il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:17:53
Come sempre grande "Busa"

Come sempre?  ;D ;D ;D ;D Come sempre nei momenti meno favorevoli al Trentino, forse.
Dai non si possono più leggere ste robe, è il mondo alla rovescia, qualcuno lo raddrizzi.

Quest'anno va così ragazzi, è il bello del meteo. Da Trento, più a sud vai più neve e gelo trovi! ;-) Che le configurazioni di quest'anno siano molto particolari lo si evince anche nel nostro piccolo Trentino, con Riva e Arco con spesso più neve e freddo di Trento. In questi casi Arco e Riva si godono tutto il loro legame climatico con la pianura padana. Ciaooo!

Citazione di: Serie  S il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:33:00
Grazie Giacomo, analisi perfetta e obbiettiva, intanto si vede sempre il disco ma la T è diminuita in pochi minuti a - 1,6

Mah. Secondo me, se proprio volessimo fare un'analisi perfetta ed obbiettiva (con tutto il rispetto per il mitico Giacomo, che ha comunque espresso un'idea condivisibile: "il loro legame climatico con la pianura padana") faremmo bene a sottolineare che comunque queste non sono configurazioni ideali nemmeno per la Busa, perché adesso va bene tutto ma i 5-6 cm della settimana scorsa sono una barbonata persino sulla punta del Lago di Garda. Solo in un'annata così DRAMMATICA, e solo se confrontate al resto dei fondovalle regionali, simili spolverate possono dare a chi le ha vissute un senso di parziale riscatto... questo perché persino tra gli olivi di Riva ed Arco quest'anno siamo ben al di sotto delle medie stagionali, sia storiche che trentennali.

fermo Pippo, saranno sotto media come precipitazioni, ma guarda che se guardiamo cm al suolo e numero di giornate che resistono penso che la Busa non è sottomedia per niente

Magrissima consolazione. Poi per carità, tutto fa brodo in un'annata che vede mezza Italia in ginocchio...

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 11 Febbraio, 2012, 14:06:27

Perfetto: abbiamo appurato il fatto che tu festeggi di più per carattere (discorso del bicchiere mezzo pieno, che ci sta) e perché in Busa non siete abituati alla neve. E per quanto mi riguarda il cerchio si chiude: altro che "Busa grande come sempre". "Come non succede quasi mai", piuttosto: questo è essere oggettivi.

"non abituati alla neve" saranno quelli di Storo o Ala  ;D

Certo, ovvio che qui nevica meno che in altri contesti trentini, che discorso ... ma non vuol dire che non nevica !!!   altrimenti spiegami questa  :D ;)

MrPippoTN

Citazione di: Mike il Sab 11 Febbraio, 2012, 14:03:54
Ho l'impressione che qui oggi non raccogliamo niente, spero di sbagliarmi, ma vedere a est cosi aperto e il peggioramento che arriva da sud diretto mi sembra una cosa strana...

Anche per me nulla. E' giù un miracolo che l'imbuto del Lago di Garda riesca a convogliare verso nord qualcosa... La Valsugana doveva essere in pole, ma le premesse finora non mi sembrano le migliori. Intanto a Rovereto -0.6°C che, per la cronaca, a quest'ora e a metà febbraio, è davvero notevole.

AltoGardameteo

Citazione di: Rovereto il Sab 11 Febbraio, 2012, 14:05:41

Errato.
Devo riguardare un'attimo i miei calcoli/archivi, ma cmq qui la media mi pare sia sui 15-20 giorni con manto nevoso all'anno.
In questo febbraio finora abbiamo fatto 7 giorni con manto compatto più gli ultimi 3 con "resti".

Dany79snow

Citazione di: Serie  S il Sab 11 Febbraio, 2012, 14:06:05
Besagno sempre visibile il disco e a occhio nessuna intenzione di qualche fiocco. Staremo a vedere .
In Busa , anche 5 cm son importanti . Certamente parlando di Trento o Valsugana o località collinari
hanno molta più probabilità di vedere bianco . Detto questo si potrebbero tirare delle logiche conclusioni.( oggettive però, non soggettive )

:clapclap: :ok:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Intanto neve fine e fitta, -1.9°, 85%, primi accenni di bianco.

Serie S

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 11 Febbraio, 2012, 14:08:45
Citazione di: MrPippoTN il Sab 11 Febbraio, 2012, 14:06:27

"non abituati alla neve" saranno quelli di Storo o Ala  ;D

Certo, ovvio che qui nevica meno che in altri contesti trentini, che discorso ... ma non vuol dire che non nevica !!!   altrimenti spiegami questa  :D ;)

Guarda che nel 2006 Ala vi ha MASSACRATO, Teo.

ste77

non potete aprire un thread apposito per queste diatribe climatiche che ormai si protraggono da settimane?
il nowcasting che dovrebbe essere il thread principale di qualsiasi forum meteo dovrebbe contenere appunto il nowcasting.
Capisco che non ci sia nulla da nowcastare!  ;D ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano