News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

(Gelo 2) Nowcasting 6 -12 febbraio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 06 Febbraio, 2012, 05:50:27

Discussione precedente - Discussione successiva

korn

ottime news dalle zone in quota :presobene:
qua a valle situazione invece fantozziana con nottata ventosa intorno a +0.5°C
http://youtu.be/M4tYNQXGr3Q

Mike

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 07 Febbraio, 2012, 09:56:43
Citazione di: Mike il Mar 07 Febbraio, 2012, 09:50:50
Falive che aumentano...

Ottimo Mike, grazie! La notizia che aspettavo!!! ;-) Dai che 7, forse 10 cm li facciamo!

Ma... UR bassa ancora, ferma al 54%... a passo coe mi hanno detto che nevica discretamente adesso, 5cm  di nuova...

Lorenz1982

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Mike

forse forse si è sloccato, bei fiocchi adesso ;)

preda

Mike

:-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

lorenzo_TN

Mike

Giacomo da Centa

Citazione di: Mike il Mar 07 Febbraio, 2012, 10:24:31
Neve orrizzontale

!!! Aggiornaci sugli accumuli dopo! Grazie per le info superaggiornatissime! Ciao!

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 07 Febbraio, 2012, 09:08:54

Sapevi in anticipo che le correnti non sarebbero state da est ma da nord!?

No, ma sapevo che non sarebbero risalite da sud (specie da sudovest), dopo essersi insinuate nel catino padano. Lo hanno fatto per qualche ora giovedì scorso ma col minimo lontano qui sono arrivate solo le briciole. Anche con correnti da Est (come oggi) il risultato sarebbe stato questo: effetto favonico a fondovale, un rischio che avevo proprio esplicitato. Al limite, termicamente, sarebbe cambiato qualcosa con un sudest (una sorta di scirocco freddo di origine anticiclonica) ma non ho visto molti pannelli prospettarci un simile scenario.

Complimenti, perchè con l'anticiclone russo siberiano è stato quasi un miracolo che l'entrata del nocciolo freddo siberiano sia arrivata dal rodano (portando neve anche in toscana, a roma etc..)

In realtà quella era la nostra unica speranza di neve, se solo la goccia fredda non si fosse mantenuta così ad ovest, premiando il Torinese e il Basso Piemonte. Proprio quando ho visto le conferme della sua discesa così occidentale ho postato il rebus blasfemo. Perso quel treno, il freddo successivo sarebbe stato sterile e le precipitazioni avrebbero premiato solo le regioni adriatiche.

Ci fosse stata una entrata da est-sudest, anche con 5 gradi in più ad 850 hpa facevamo la storia anche noi a livello termico...

Vero, e in 15 giorni ci fosse stata una sola prospettiva concreta di questo scenario!

Ma tu, si sa, sei il nuovo profeta della meteorologia trentina. Illuminaci!!

Io semplicemente temevo che andasse così, è ho scritto che mi basavo sulla mia esperienza nell'interpretare i modelli, sulle probabilità di vedere eventi record da noi e - qui ne do atto a Stefano - su una punta di pessimismo (ho parlato di "Fattore C", che quest'anno noi non abbiamo mai avuto... ce ne voleva davvero tanto per riuscire a spuntarla). Tutto qua.

Mike

????

Sent from my iPhone using Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 07 Febbraio, 2012, 09:16:06

Su Trento e il Trentino ti posso dare ragione e i dati sono con te.
Ma al NW in molte località hanno battuto i record di minima o pareggiati quelli dell'85 ed in alcune anche i record di massima.

Non so su quante zone del Nordovest, ho visto fare -15°C anche due anni fa, nel Piacentino. Inoltre dal Po in su è stato un inverno mediamente pacco come da noi, si può dire.

Inoltre anche la costa tirrenica ha vissuto un evento storico, la neve alle cinque terre, la neve a Roma ma soprattutto nel frusinate (in provincia nel Lazio si va dai 50 ai 100cm). Mezza Italia ha cancellato o pareggiato l'85!

A Genova ho visto nevicare di più negli ultimi due anni, a Roma aveva nevicato anche nel febbraio 2010 (2-3 cm, ok, ma non è che quest'anno abbia fatto poi chissà che), in Toscana due anni fa traffico paralizzato sulla A1 a nord di Firenze e polemiche enormi, mentre quest'anno poco più che una spolverata. Ripeto: sono cose che succedono quasi ogni anno, solo che un anno fiocca di più da una parte e meno dall'altra quindi dove non fioccava da tanto si parla di "episodio storico", ma ogni anno si registrano record storici, basta cambiare location. Tra l'altro ribadisco che i 7 cm di Roma urbe sono pulviscolo rispetto ai 23 cm dell'86, solo Alemanno poteva far sembrare una spolverata del barbone un'apocalisse, l'ho sentito parlare di mezzo metro di neve iv TV pur di dar contro alla protezione civile, un buffone.

Noi e il NE (esclusi Garda e Bardolino che non credo abbiano mai visto 30cm in 3 ore e poi -13 di minima) no, ovvio, su questo non ci piove.

Per me è stato evento storico solo sull'Appennino affacciato sull'Adriatico, parere personale.

Le zone che hai elencato te invece non solo l'hanno pareggiato l'85 ma proprio distanziato per distacco, cioè Rimini neve con -7 e non so quanta al suolo.

Sono tre anni che nevica a Rimini, ha senso parlare di evento eccezionale? Arriva aria fredda dai Balcani, bora a Trieste, sulle regioni adriatiche fiocca e qui c'è il sole. Matematico. La webcam di Cattolica è diventata il mio incubo!

preda

Continua sempre moderata, peccato che il mio pluvio e k.o, domani mi arriva nuovo.... ;)

ste77

fiocchi avvistati a Trento nord paganella nella bufera
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cris80

Mi ha chiamato mio fratello dicendomi che nevica a Volano...