News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

(Gelo 2) Nowcasting 6 -12 febbraio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 06 Febbraio, 2012, 05:50:27

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Ad ogni modo per me oggi in Valsugana, a Villamontagna, a Centa e dal Mike ne butta giù fino a 10 cm... Prevedo un gradiente verticale pazzesco in Val d'Adige: a fondovalle foehn, nevischio insulso se non addirittura pioviggine e 0 cm, appena sopra (cioè in primissima collina) possibili accumuli.

Mike

Arriverà qualcosa? Montagne della Valsugana in pole position, qui??? T. min -5°, current -4.8° e 53%...

Mike

Citazione di: MrPippoTN il Mar 07 Febbraio, 2012, 08:05:55
Buongiorno a tutti. Grazie al Cielo Rovereto è riuscita a staccare una minima dignitosa di -5.2°C prima dell'arrivo del foehn. In questo momento, dopo una nottata di vento infernale, temperatura drammatica di 1.7°C (ben 10.3°C in più rispetto a 24 ore fa, e circa una ventina di gradi in più rispetto al Cuneese).

Oggi a Trento e Rovereto va a finire che PIOVE, ve lo dico io. Mi aspetto le prime precipitazioni in Val d'Adige dopo pranzo.

Poco fa evidenti virghe sul Bondone, già sparite. Spaghi sempre molto secchi, ma che ci regalano l'illusione di un 5-6 cm per venerdì:

:ciao:
Citazione di: MrPippoTN il Mar 07 Febbraio, 2012, 08:05:55
Buongiorno a tutti. Grazie al Cielo Rovereto è riuscita a staccare una minima dignitosa di -5.2°C prima dell'arrivo del foehn. In questo momento, dopo una nottata di vento infernale, temperatura drammatica di 1.7°C (ben 10.3°C in più rispetto a 24 ore fa, e circa una ventina di gradi in più rispetto al Cuneese).

Oggi a Trento e Rovereto va a finire che PIOVE, ve lo dico io. Mi aspetto le prime precipitazioni in Val d'Adige dopo pranzo.

Poco fa evidenti virghe sul Bondone, già sparite. Spaghi sempre molto secchi, ma che ci regalano l'illusione di un 5-6 cm per venerdì:

Pippo mi dai il link degli spaghi di trento, quello che ho io non funziona da un pò... thanks ;)

preda

Debole nevicata qui a Predazzo

1 cm al momento

-7,9°

Alex

ste77

qua non è nemmeno andato sottozero stanotte! vedo che la neve sta coprendo il buco Veneto! valsuganotti e fassani godetevela!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

preda

Vedo Pian dei Pradi con ur 53% se non aumenta un po' rischiano di non vedere nulla... :-\

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 07 Febbraio, 2012, 08:16:13
esatto e dopo aver visto le foto dello snow lake effect il pippo deve solo stare zitto: storia era prevista sull'italia e storia è stata.  ;D

In trentino!? Beh, ieri 2 gradi sottozero di max a riva, mi sembra notevole e storico in febbraio (col sole).
Solo per effetto favonico la valle (di lacrime) dell'adige è risultata una delle pochissime microaree poco colpite. Ma pare riduttivo esaminare la portata di un evento del genere tramite l'attitudine ristrettissima dell'orticellismo.

Ma piantala: innanzi tutto l'evento storico c'è stato solo nell'appennino Emiliano, Romagnolo, Marchigiano e Abruzzese. Altrove, nonostante le premesse esplosive e al di là dei proclami giornalistici, si è trattata di una normale episodio di gelo come se ne vedono quasi ogni anno (le nevicate nella bassa Pianura Padana, a Cuneo, Alessandria, Piacenza e Bologna con successive minime degne delle steppe russe in Emilia e Basso Piemonte non sono certo una novità). In merito alla zampata dell'orso nessuno l'ha mai negata, anzi: io ho sempre e solo detto che non mi esaltava perché DA NOI non avrebbe portato né neve né freddo eccezionale. In altre parole ho sempre detto che, sulla base delle configurazioni previste dai modelli e salvo stravolgimenti (ovvero sorprese legate a circostanze fortuite tipo gocce fredde impazzite), il grande freddo siberiano in arrivo non avrebbe costituito un evento storico PER NOI... e modestamente la capacità di aver previsto con largo anticipo gli effetti (anzi, i NON effetti) di un evento di portata storica sul nostro microclima mentre tutti si esaltavano di fronte ai colori di Meteociel e Wetterzentrale mi rende orgoglioso di aver capito e sottolineato - per primo fra tutti i meteofili regionali - che la Valle dell'Adige non aveva grosse chance di fare record in quanto è un posto sfigatissimo in occasione delle irruzioni da Est, sia per i record di freddo che per la neve di qualità (quella che per te, amante dei nevoni mizzi, storicamente non vale nulla in quanto - ormai lo sappiamo tutti a memoria - "è inconsistente, evapora ancora prima di toccare il suolo, si sgonfia", etc.). Io sono sempre stato contrario all'idea di "Trento capoluogo più nevoso del Nord a parte Cuneo" che andava per la maggiore fino a un paio d'anni fa, specie sull'onda emotiva degli episodi di inizio dicembre 2008 (in merito ai quali si è fatto di tutto per cancellare il trauma dei giorni di diluvio successivi, ma adesso è Bologna che ci mostra cosa vuol dire vivere eventi nevosi degni di tal nome: gran neve seguita da gran freddo, non certo da scaldate drammatiche e acquazzoni africani). E' davvero patetico che dopo essere stato massacrato sul fronte dell'analisi e soprattutto previsionale tu abbia ancora il coraggio di scrivere "il Pippo deve solo stare zitto". Perché sul fatto che la neve non sarebbe arrivata, beh... questo più o meno lo sapevamo tutti (forse ci credeva davvero solo il teuz)... ma il fatto che non avremmo visto nemmeno i record di freddo lo dicevo solo io, almeno di questo prendine atto e prima di dire che devo solo stare zitto fatti un esamino di coscienza.

MrPippoTN

Solandro

Ciao !!!
Dopo una pausa della debole nevicata di stamattina presto, riprende a scendere qualche fiocco, con "nebbie nevose" in abbassamento, anche se il cielo è un po' più chiaro verso sud.

3 cm di accumulo

-6.7° e 87%
Minima -9.3 a mezzanotte, poi nuvole

MrPippoTN

Ciao Alessio!!! Visto che il NOAA report di febbraio si è messo quasi a posto? Hai perso solo un giorno, ma non toccar nulla!!! Ti aiuto appena possibile a sistemare! Ciao!

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 07 Febbraio, 2012, 08:17:40
Ad ogni modo per me oggi in Valsugana, a Villamontagna, a Centa e dal Mike ne butta giù fino a 10 cm... Prevedo un gradiente verticale pazzesco in Val d'Adige: a fondovalle foehn, nevischio insulso se non addirittura pioviggine e 0 cm, appena sopra (cioè in primissima collina) possibili accumuli.

Anch'io la penso così. Partito un'ora fa da Centa con cielo plumbeo e -4.4, con "foschia" nevosa in vista in Valsugana/ Val Sella, fino a 1000 metri. Pareva iniziasse a nevicare a breve, ecco. Sono perfettamente d'accordo con le tue quantità. Stasera vi aggiorno. Ciao!

Solandro

Citazione di: MrPippoTN il Mar 07 Febbraio, 2012, 08:56:38
Ciao Alessio!!! Visto che il NOAA report di febbraio si è messo quasi a posto? Hai perso solo un giorno, ma non toccar nulla!!! Ti aiuto appena possibile a sistemare! Ciao!

Ciao !!!
Si ho visto che si è sistemato parzilamente..forse dopo la mezzanotte regola anche la minima di ieri mattina che è sfasata e anche nell'almanacco perchè in homepage la mimina di ieri è segnata giusta (-14.1)...speriamo !!!
Per il giorno perso pazienza, almeno io i dati principali ce li ho..

Ivano75

buon giorno... t min -6.1° .... current +2.2° favonio in azione...!!!!!! fa caldo...!!!!  ;D ;D