News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

(Gelo 2) Nowcasting 6 -12 febbraio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 06 Febbraio, 2012, 05:50:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Citazione di: Rovereto il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:51:52
Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:48:37
Dai dai che vi buttiamo su qualcosa, rompini  ;D

-1.8°, 80%, nevischio fitto

qualcosa come arance ?...no grazie !!!!

oio e limoni ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: Rovereto il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:51:52
Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:48:37
Dai dai che vi buttiamo su qualcosa, rompini  ;D

-1.8°, 80%, nevischio fitto

qualcosa come arance ?...no grazie !!!!

No banane ...

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:29:43
Citazione di: MrPippoTN il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:20:58
Citazione di: Serie  S il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:17:53
Come sempre grande "Busa"

Come sempre?  ;D ;D ;D ;D Come sempre nei momenti meno favorevoli al Trentino, forse.
Dai non si possono più leggere ste robe, è il mondo alla rovescia, qualcuno lo raddrizzi.

Quest'anno va così ragazzi, è il bello del meteo. Da Trento, più a sud vai più neve e gelo trovi! ;-) Che le configurazioni di quest'anno siano molto particolari lo si evince anche nel nostro piccolo Trentino, con Riva e Arco con spesso più neve e freddo di Trento. In questi casi Arco e Riva si godono tutto il loro legame climatico con la pianura padana. Ciaooo!

Citazione di: Serie  S il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:33:00
Grazie Giacomo, analisi perfetta e obbiettiva, intanto si vede sempre il disco ma la T è diminuita in pochi minuti a - 1,6

Mah. Secondo me, se proprio volessimo fare un'analisi perfetta ed obbiettiva (con tutto il rispetto per il mitico Giacomo, che ha comunque espresso un'idea condivisibile: "il loro legame climatico con la pianura padana") faremmo bene a sottolineare che comunque queste non sono configurazioni ideali nemmeno per la Busa, perché adesso va bene tutto ma i 5-6 cm della settimana scorsa sono una barbonata persino sulla punta del Lago di Garda. Solo in un'annata così DRAMMATICA, e solo se confrontate al resto dei fondovalle regionali, simili spolverate possono dare a chi le ha vissute un senso di parziale riscatto... questo perché persino tra gli olivi di Riva ed Arco quest'anno siamo ben al di sotto delle medie stagionali, sia storiche che trentennali.

Fede

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:54:40
questo perché persino tra gli olivi di Riva ed Arco quest'anno siamo ben al di sotto delle medie stagionali, sia storiche che trentennali.

Appunto per questo mi godo anche solo 5 cm belli gelati se arrivano.

Ma credo sia anche una questione di carattere ... io tendo sempre a vedere più il bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto ...

Intanto light snow, -1.8°

Mike

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:51:20
Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:50:17
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:29:43
In questi casi Arco e Riva si godono tutto il loro legame climatico con la pianura padana. Ciaooo!

Più che il legame con la pianura Padana, credo centri di più la posizione pienamente prealpina.

In parecchie altre situazioni qui ha nevicato mentre a Verona, Brescia (per non parlare di Mantova) pioveva a catinelle con magari 4° in più.

é la porta spalancata verso SUD ammettilo!!! 8-)..

Non serve mica che lo ammetta, è così e basta. Altrimenti Ala avrebbe visto la stessa neve, dato che in una posizione altrettanto "prealpina".

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:56:32
questo perché persino tra gli olivi di Riva ed Arco quest'anno siamo ben al di sotto delle medie stagionali, sia storiche che trentennali.

Ma credo sia anche una questione di carattere ... io tendo sempre a vedere più il bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto ...

Guarda che i tuoi cm li hanno visti anche il Franz a Villamontagna e i forumisti della Valsugana, ma l'unico che stappa bozze sei tu... Fai 1+1...

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:56:44
Non serve mica che lo ammetta, è così e basta. Altrimenti Ala avrebbe visto la stessa neve, dato che in una posizione altrettanto "prealpina".

Ala cmq è stata sfigata per qualche corrente locale, perchè se guardate il satellite del giorno dopo si vede che ad Avio e Borghetto invece era bianco.

In ogni caso vi ricordo sempre che mentre qui alle 16:00 del pomeriggio del 27 gennaio 2006 nevicava mostruosamente con 0°, a Verona, basso lago e Brescia pioveva con +5° dal mattino presto ... e non era la prima volta ...

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:58:13

Guarda che i tuoi cm li hanno visti anche il Franz a Villamontagna e i forumisti della Valsugana, ma l'unico che stappa bozze sei tu... Fai 1+1...

A parte che il Franz mi sembrava bello contento anche lui 10 giorni fà ...

E cmq ovvio che la nevosità di Riva è diversa da quella di Villamontagna o della Valsugana ... quindi il "grado di godimento" è diverso ... che discorso ...

AltoGardameteo

Intanto neve che intensifica bene !!!! -1.8°, 83%  :clap:

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:58:51
Citazione di: MrPippoTN il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:56:44

Ala cmq è stata sfigata per qualche corrente locale, perchè se guardate il satellite del giorno dopo si vede che ad Avio e Borghetto invece era bianco.

In ogni caso vi ricordo sempre che mentre qui alle 16:00 del pomeriggio del 27 gennaio 2006 nevicava mostruosamente con 0°, a Verona, basso lago e Brescia e pioveva con +5° da ore ... e non era la prima volta ...

Sì, e alle 17 pioveva anche da te.  ;D ;D ;D ;D

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 11 Febbraio, 2012, 14:01:12
Sì, e alle 17 pioveva anche da te.  ;D ;D ;D ;D

Ah beh, dopo 15 ore in più e 30-40 cm in più   ;D ;)

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:58:13
Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 11 Febbraio, 2012, 13:56:32

Bhe Pippo ma è logico che uno con una media nevosa bassa si esalti,il resto del contesto regionale non si esalterebbe quantomeno da Rovereto o forse meglio Trento verso nord.
  il Mike e il Solandro e i predazziani  12cm li riportano come non fosse accaduto nulla ;).
Il teo con 7cm è ad un terzo della sua media!!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Signori, qui inizia finalmente a farsi seria ... neve piuttosto fitta e che ogni tanto scende a turbini ... -1.8°, 84% ... spettacolo  ;D

Se continua cosi fra poco inizia a sbiancare il paesaggio  ;)