News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

(Gelo 2) Nowcasting 6 -12 febbraio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 06 Febbraio, 2012, 05:50:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Romagna che si appresta a riceverne almeno un metro...
ma ci pensare!? Neve da stasera fino a lunedì...e poi altra neve...gelo...
Pazzesco.
Cmq sia stavolta la doppia non ce la leva nessuno, vedrete...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Gio 09 Febbraio, 2012, 08:59:52
Citazione di: ste77 il Mer 08 Febbraio, 2012, 22:11:32
bisogna essere anche onesti e dire che tutti gli episodi postati dal Dany era acqua anche a Rovereto e in due o tre su quattro da Trento in giù! ma nessuno riesce a reperire dei dati delle nevicate a Rovereto?

Io ce li ho tutti da fine Ottocento, è che non mi sono ancora fatto lo sbattimento di metterli on line. Cosa ti serve sapere? Media storica fino agli anni '90: 40 cm, media trentennale attuale circa 30 cm.

mi piacerebbe vedere il dettaglio delle nevicate, tutto qua.
Mi bastano gli ultimi 20 anni, prima è preistoria non mi interessano!
Poi mi piacerebbe recuperare anche quelle di Trento Sud, magari il Flavio ce le ha anche se mi sa che le ha cartacee!

Volevo analizzarli un po', perchè la media in sè è un dato incompleto non dice tutto!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Thomyorke il Gio 09 Febbraio, 2012, 09:07:22
Pazzesco.

ma ce o non c'è la notte serena?
perchè se speri di far la doppia con le nuvole....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Pazzesco.

Se ci penso? Ogni singolo secondo da dieci giorni a questa parte. Anche di notte, mi rigiro nel sonno.

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Gio 09 Febbraio, 2012, 09:10:54
Pazzesco.

ma ce o non c'è la notte serena?
perchè se speri di far la doppia con le nuvole....
domenica sera si apre...
lun mart notti da doppia senza se e senza ma..
la sfiga dell'ultima irruzione è stato il vento!! Sempre vento, progressivamente più caldo... ;D Peggio di così per le minime non si poteva fare...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

-5.3°C.

Piace un po' prendersi reciprocamente per il culo con questa irruzione d'aria gelida: burian che qui si mostra come vento pungente e altrove come record di neve caduta o gelo..
Vediamo quanto vento si alzerà con quest'altra entrata da est.
Onestamente con tutte  (t-u-t-t-e) le entrate da est qui s'è sempre avuto a che fare con nottate e giornate piuttosto ventose e disturbate, quindi non confido troppo nell'est...

Per il resto io ora avrei voluto vivere questo assurdo ed incredibile periodo a Torino, o a Bologna, in una di queste due grandi città e forse l'abbondanza spropositata di Bologna l'avrei accantonata per un discreto   ;D (25 + 10 + 5 cm) di Torino per vedere come il gelo agisce poi su una città innevata.

Purtroppo sono pochissime le volte in cui ho potuto godere di conservazione di un manto corposo per lungo tempo...perché qui fra una cosa o l'altra l'Atlantico ci ha sempre beffati o con maccaja o con regimi termici troppo elevati.
L'unico periodo di 20 e + gg in cui un bel manto stava ancora su marciapiedi, strade e qualche tetto- è stato post Natale 2009, ma devo ringraziare la tenuta termica del 23.12.. e si trattò infatti di un evento circoscritto.

Ci mancano insomma certe cose da un po' e anzi: in quella maniera -alla torinese- ci mancano proprio.

Alex

Thomyorke

06z in aggiornamento, pare estshiftare il tutto per garantirci una bella sfavoniata limpida, tanto per non perdere l'abitudine. ;D
www.meteomollaro.it 

Serie S

Buongiorno a tutti, qui Besagno city. Min notturna - 5,2
Questa mattina sono stato nella mia adorata Busa e devo dire che il bianco intorno a Varone resiste ancora bene, se poi ci alziamo un po'  verso la località di Deva e Pranzo il paesaggio è sicuramente invernale. Non male per noi pescivendoli.

Heinrich

Citazione di: Serie  S il Gio 09 Febbraio, 2012, 11:18:24
Buongiorno a tutti, qui Besagno city. Min notturna - 5,2
Questa mattina sono stato nella mia adorata Busa e devo dire che il bianco intorno a Varone resiste ancora bene, se poi ci alziamo un po'  verso la località di Deva e Pranzo il paesaggio è sicuramente invernale. Non male per noi pescivendoli.

Oh, herzlich Willkommen  ;D ;D

-ho un breve approfondimento sulla storia della nostra regione che prossimamente proverò a postare in apposita stanza, su cos'era il Tirol, il Welschtirol ecc.-

AltoGardameteo

Minima -4.7°, adesso +2.7°, 59%, poco nuvoloso e vento calmo; residui di neve che tengono ovviamente bene.

Per stasera situazione complicata, ma differente dal 13 dicembre 2001 come diceva il Sarth.

Qualche rovescio di neve è possibile, anche se credo più da metà Garda in giu.

Più ottimista per sabato pomeriggio con la ritornante; vedremo.

Bernie

Te pareva che ne andasse bene una nà volta che fosse una. :(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

+4.1°, 55%, poco nuvoloso, vento debole da sud

Ieri e oggi erano le giornata più miti (per ora) di questo febbraio ... se penso che negli anni scorsi le avremmo catalogate quasi come "irruzione fredda" per febbraio, me vei da rider  ;)

trentinodoc

buongiorno a tutti
minima buona, quasi a sorpresa, con -6,8°C
current +4,1°C e 48%
WSW 2 km/hr medi
417 Watt/m2
splendida giornata invernale
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

P.S.: non so se avete visto l'immagine satellitare dell'Europa e dell'Italia, ci sono perlopiù da Foggia a Cuneo attraverso l'Adriatico, la Romagna e la pianura circa  più di 1000km di neve, e guardate nel centro, fra Lazio e Abruzzi.