News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

(Gelo 2) Nowcasting 6 -12 febbraio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 06 Febbraio, 2012, 05:50:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

AltoGardameteo

Buondì

Minima che grazie alle schiarite dopo le 4:00 è scesa ad un discreto -2.5°

Adesso sole con qualche nube, +3.0°, 62%, DP -3.5° ... neve che all'ombra tiene ...

Mike

Sono appena tornato da Vigolo Vattaro, mi avevano detto che giù ne aveva fatta meno, ma non credevo cosi poca... al sole è già sparita, credo che ne abbia fatta 2/3cm a sto punto... a Vattaro qualcosina in più, ma molta meno anche li...
Da poco si è alzato un fastidioso vento da S/SW, T. +0.5° e 50% :ciaociao:

Solandro

Ciao !!
Che scaldata tra ieri oggi, almeno qui da me..ma diciamo generalmente in quota, ma si sapeva.
Ieri massima andata sopra zero, senza sole, +0.3°.
Anche la minima non è scesa tanto, solo -3.3° rispetto ai -14.1° di lunedì e stamattina era tutto sereno.
Per dire, anche il Tonale, sempre tenendo in considerazione i giorni prima, ha fatto "solo" -6.6°.

Ora si vola, +4.4° e 52%
Qualche nuvola

preda

Ciao a tutti!!
alla fine 16 cm freschi e 32 al suolo!!

-7,8° la minima
-3,3° current

ste77

Certo che Febbraio è sì un mese invernale ma solo durante le irruzioni. E le irruzioni di Febbraio sono spesso di questo tipo! Appena passa una irruzione le temperature si impennano! Praticamente il vero inverno da noi dura 2 mesi! Il resto sono solo piccole parentesi!

5.6 42% freddo spazzato via quasi come non ci fosse stata l'irruzione!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Livigno da -30 a 0 gradi in 3 giorni. Che roba!
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Beh insomma putei ... avere 5°/6° col sole all'8 febbraio non è proprio da buttare ...

Poi adesso si alzato un venticello pungente dal lago e siamo a +3.9° ... inverno pieno ancora ... con ancora un pò di neve nel paesaggio, poi ...

MrPippoTN

Avete entrambi ragione, Stefano quando dice che se non ci fossero irruzioni fredde, febbraio sarebbe più un mese primaverile che invernale, e Teo quando dice che infondo sta facendo ancora freddo... Dalla seconda metà gennaio con una normale HP di solito inizio a fare massime sui 7-8°C, quindi per me in questi giorni sta facendo ancora piuttosto freddo, anche se rispetto al resto d'Italia è una barzelletta. Di solito da noi febbraio è un mese più primaverile che invernale: restiamo sempre sotto vento in presenza di retrogressioni da Est e complice il foehn qui a carnevale ci si inizia sempre a togliere le giacche... l'anno scorso per dire, se non ricordo male, qui avevamo le forsizie in fiore e in Puglia nevicava, in questo periodo...

Fede

Qui è primavera altro che..
Min -1,6°
Max provisoria a +6,5° ma aumenterà..
ma cos'è sto schifo?
0 neve
0 freddo
questa è la realtà.

Heinrich

E infatti: +7.4°C è una massima indecente se si considera il resto del N-Italia.
35esimo giorno senza prp.

CIAO.

AltoGardameteo

+4.5°, 54%, venticello fresco da sud.

Con oggi il manto è divenuto discontinuo, dopo la "mangiatina nuvolosa" di ieri a metà giornata e nel pomeriggio.

Qualche scatto di poco fà attorno a casa e presso la mia Davis; la prima è nel mio giardino

Certo che se hanno ragione le Wrf Meteotitano, i "buchi" dureranno poco  ;)

Ivano75

per la tropical l inverno continua... t min -2.9° ... current +4.8°  ;)

AltoGardameteo

Citazione di: Ivano75 il Mer 08 Febbraio, 2012, 13:59:30
per la tropical l inverno continua... t min -2.9° ... current +4.8°  ;)

+5° col sole e l'UR al 50% non è affatto male per l'8 febbraio ! in altri anni un valore così era quasi da irruzione fredda, adesso è la giornata più "mite"  ;D

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 08 Febbraio, 2012, 13:11:00
Avete entrambi ragione, Stefano quando dice che se non ci fossero irruzioni fredde, febbraio sarebbe più un mese primaverile che invernale, e Teo quando dice che infondo sta facendo ancora freddo... Dalla seconda metà gennaio con una normale HP di solito inizio a fare massime sui 7-8°C, quindi per me in questi giorni sta facendo ancora piuttosto freddo, anche se rispetto al resto d'Italia è una barzelletta. Di solito da noi febbraio è un mese più primaverile che invernale: restiamo sempre sotto vento in presenza di retrogressioni da Est e complice il foehn qui a carnevale ci si inizia sempre a togliere le giacche... l'anno scorso per dire, se non ricordo male, qui avevamo le forsizie in fiore e in Puglia nevicava, in questo periodo...

Ovvio intendevo che nonostante una irruzione fredda tostissima (Domenica avevamo la -15) e oggi ci sia comunque ancora una 0/-5 a 850hp oggi ho fatto 6.7 di massima, cosa che a Dicembre/Gennaio facevo con una +5 perenne sopra la testa.
Febbraio si salva per le irruzione fredde da Est che diventano più frequenti e poichè l'Est è più raffreddato le termiche a 850hp sono in media più basse che a Dicembre, Gennaio. Ma a fondovalle è un altra storia, ancora di più qua in Trentino dove infatti per il terzo anno consecutivo rilevo che da Febbraio in poi è più caldo della pianura!
Tutte cose ovvie, più ore di sole sole più alto ecc ecc..., la mia era una semplice rilevazione e considerazione dell'ovvio.

Ps: Oggi Trento è la città più calda del Nord Italia. Anche la gente comune che di solito ha sempre freddo e si lamenta sempre oggi era stupida di quando caldo facesse e che in 2 giorni la temperatura fosse aumentata così tanto.

Io gli ho risposto. "Semplice, è Febbraio"
MeteoCalliano