News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

(Gelo 2) Nowcasting 6 -12 febbraio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 06 Febbraio, 2012, 05:50:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris80

Citazione di: trentinodoc il Lun 06 Febbraio, 2012, 21:30:53
Clamoroso qui dove abito temperatura decollata a +0,7 e dove ho la davis poco fa ancora -4 ... Fhonazzo in arrivo

Mamma mia questo anno non so più dove possiamo prenderlo ma che due coglioni....
Arrivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa in nostro amato fhonnnnnnnnnnn yeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa yuppiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...
:cannabis: :cannabis: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :presobene: :presobene: :presobene: :presobene: :presobene:

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cris80

Qui -5.8°c ma tra un attimo sarà solo un ricordooooooo :metallo: :metallo: :metallo: :metallo: :metallo: :presobene: :presobene: :presobene: :sbava: :sbava: :sbava:

MrPippoTN

la tua dichiarazione è ineccepibile, Paolo... Se ci atteniamo alle medie storiche tu hai ASSOLUTAMENTE ragione. Tuttavia, torno a ripetere che io da quando ho memoria meteo ho visto due episodi di portata davvero storica che hanno portato gelo diffuso e nevicate abbondanti a fondovalle: il 1985 e il 2006. Il 2008, lo ripeto, è stato un inverno mostruoso in montagna mentre a fondovalle per me è stato un aborto di inverno, complici i diluvi che hanno annientato in un batter d'occhio il frutto di una serie di nevicate notevoli ma che comunque - sia chiaro - IMPALLIDISCONO di fronte a quant'è successo quasi ogni anno negli ultimi 5-6 anni a Bologna, Piacenza, Alessandria, Asti, Cuneo, San Marino, Urbino... I tempi di ritorno delle grandi nevicate, per me, qui in Trentino sono trentennali. Se guardo Bologna, o Piacenza, o Alessandria... per dire, solo negli ultimi 2-3 anni avrò visto tipo 5-6 nevicate over 30 cm. Ok, magari mi sbaglio, sicuramente sto tirando conclusioni climatiche errate e dettate dall'ondata emotiva del momento, o sulla base degli ultimi 10 anni e non degli ultimi 30 ma cribbio... qui si impone una svolta perché davvero fatico a convincermi del fatto che la neve è più di casa a Trento, rispetto che ad Alessandria, per dire. E in questi giorni non mi hanno certo impressionato i 7-8 cm di Roma urbe (che non sono nulla rispetto ai 23 del 1986), o la spolverata di Firenze, e nemmeno la neve di Torino, sia chiaro... Sto constatando solo che da noi vedere bella neve seguita da gelo è quasi impossibile e le montagne di neve che sta facendo l'entroterra romagnolo qui semplicemente sono impossibili da vedere.

Mike

T salita anche qui, dai -6.2° si è stabilizzata intorno ai -4°. Ur al 29% e raffica max a 37kmh :ciaociao:

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 06 Febbraio, 2012, 21:37:55
la tua dichiarazione è ineccepibile, Paolo... Se ci atteniamo alle medie storiche tu hai ASSOLUTAMENTE ragione. Tuttavia, torno a ripetere che io da quando ho memoria meteo ho visto due episodi di portata davvero storica che hanno portato gelo diffuso e nevicate abbondanti a fondovalle: il 1985 e il 2006. Il 2008, lo ripeto, è stato un inverno mostruoso in montagna mentre a fondovalle per me è stato un aborto di inverno, complici i diluvi che hanno annientato in un batter d'occhio il frutto di una serie di nevicate notevoli ma che comunque - sia chiaro - IMPALLIDISCONO di fronte a quant'è successo quasi ogni anno negli ultimi 5-6 anni a Bologna, Piacenza, Alessandria, Asti, Cuneo, San Marino, Urbino... I tempi di ritorno delle grandi nevicate, per me, qui in Trentino sono trentennali. Se guardo Bologna, o Piacenza, o Alessandria... per dire, solo negli ultimi 2-3 anni avrò visto tipo 5-6 nevicate over 30 cm. Ok, magari mi sbaglio, sicuramente sto tirando conclusioni climatiche errate e dettate dall'ondata emotiva del momento, o sulla base degli ultimi 10 anni e non degli ultimi 30 ma cribbio... qui si impone una svolta perché davvero fatico a convincermi del fatto che la neve è più di casa a Trento, rispetto che ad Alessandria, per dire. E in questi giorni non mi hanno certo impressionato i 7-8 cm di Roma urbe (che non sono nulla rispetto ai 23 del 1986), o la spolverata di Firenze, e nemmeno la neve di Torino, sia chiaro... Sto constatando solo che da noi vedere bella neve seguita da gelo è quasi impossibile e le montagne di neve che sta facendo l'entroterra romagnolo qui semplicemente sono impossibili da vedere.

beh se a Riva erano sette centimetri a Roma urbe a me parevano almeno trenta a vedere le foto! occhio che fra accumuli e accumuli al suolo c'è differenza enorme e secondo me parecchie medie che si trovano in giro sono sfalsate dal metodo utilizzato!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Teoricamente noi saremo quelli della ''neve + pioggia + fohn + freddo'': prp da Sud su cuscinetto, cuscinetto logorato e pioggia, passa il fronte e poi fohn: t° in calo perché dietro al fohn c'è aria fredda (N-Atlantica!) e stop. L'accumulo che resta, ce lo teniamo finché il sole non torna a bussare negli angoli più bui.

Deliri alla bolognese o furie alla romagnola o turbini alla abruzzese non sono nostri.

Ma è una questione -ocio che ora sparo un'ovvietà di quelle...- è una questione di correnti: basti vedere: ora cosa c'è? E- NE. Nord-Est, stop! Detto tutto.
Noi cosa abbiamo? S-SW.
Cosa c'è a Nord? Milioni di kmq di ghiaccio.
Cosa c'è a Sud? Milioni di kmq di sabbia.

Sintetizzata infantilmente ma rende: insomma: siamo gli unici (!!!!) dell'Emisfero Boreale a vedere neve da Sud, quando ci capita. E' unica in questo senso la nostra neve, è diversa.
:P
Ed è perciò che non vedremo mai cose di quel menù di prima.. Le Alpi sono e resteranno croce e delizia.  ;)

Detto ciò faccio compagnia all'Alberto: vara che qui non è ancora nemmeno scesa sottozero da quando rompe i maroni il vento. 40km/h prima: pare rompere le palle addirittura più di ieri!! ;D ;D

ste77

Citazione di: sarth il Lun 06 Febbraio, 2012, 21:21:55
Secondo me si stanno traendo conclusioni climatiche errate, dettate da un evento con tempo di ritorno pluridecennale.
Come se si volesse definire il clima trentino tramite il gennaio 1985 (160 e passa cm di nevicata sul fondovalle, non dimentichiamolo, cosa che mi pare alla stessa quota non sia ancora avvenuta in questi giorni).

io ho sempre letto fra 110 e 140! vabbe dipende da come sono stati misurati forse
MeteoCalliano

RyvBoy

-4.1°  55%
current

Heinrich

Ah P.S.: fino ad oggi non avevo ancora MAI visto UKMO piegarsi a NOGAPS!

Ma sic est!  :o :o

Dany79snow

Da -5.7° a 0.1° in 15 min.. ;D record e con -11.7° al Montesel
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

AltoGardameteo

Citazione di: preda il Lun 06 Febbraio, 2012, 21:11:28
Riva 2 Gardolo 0....

6 cm di neve + neve ancora al suolo + 3 giornate di ghiaccio!

Sto con Teo! :P
ecco appunto. ..         No perche poi fanno chissa che storie quando a Gardolo fa 2-3 cm a filo mentre qui magari solo acquaneve o pioviggine. ..  ;-)

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 06 Febbraio, 2012, 22:15:26
Rovereto -6.2°C, ma fino a quando?

hai solo da scegliere se morire di nuvole o di vento! l'unico dubbio è su quale male arriverà per primo! da me sta entrando!
MeteoCalliano