News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Target 10-12 la riscossa?!!?

Aperto da Dany79snow, Dom 05 Febbraio, 2012, 08:02:27

Discussione precedente - Discussione successiva

zlatan

Capisco le posizioni di tutti...
Chi si accontenta della spolverata ne ha motivo, chi vuole il nevone ne ha altrettanto motivo...
Io, nel mio piccolo, penso già alla primavera... Quest'anno è stato sfigato, punto! Non è ancora finito l'inverno ma penso, visto l'andazzo, che ci toccherà evitare paturnie mentali nella spasmodica ricerca della neve... Io non ci credo più, ormai... Almeno a quella abbondante e a fondovalle... Spero solo in un episodio nevoso importante alle quote medio-alte, lì dove ce n'è bisogno...
Se anche i fondovalle da qui in avanti dovessero vedere pioggia, amen... Anzi, quasi quasi preferisco la pioggia, meno rottura di balle nelle vie di comunicazione, meno sale sulle strade e sulle macchine (con conseguente schifezza sulla carrozzeria e all'interno)...
Tra stasera e domani vedremo l'ennesima beffa stagionale... Ormai non si contan più... Tanto vale pensare alla primavera e ai primi temporali...
Non invidio chi ha tanta neve ora...né Roma, né tutto il centro Italia, né zone del nord-ovest... L'invidia non compensa il fastidio di non aver visto la neve per tutta la stagione, tranne due spruzzate da 5-8 cm totali...

MrPippoTN

Citazione di: ross il Gio 09 Febbraio, 2012, 10:03:00
Ma visto che lo sai com'e' la conformazione orografica del posto dove vivi, non capisco gli sfoghi. Sono solo sintomo che, pur sapendo non avrai quei nevoni, un minimo ci credi.

A quelli no, ma sai... una ventina di cm come in alta Lombardia mentre a Urbino si sfondano i tetti delle case male non mi avrebbero fatto.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Gio 09 Febbraio, 2012, 09:39:51

Non esagerare però. Trento detiene il record di nevosità relativo ad uno degli eventi principali della storia meteo nazionale, il gennaio 1985. E in quei giorni la neve cadeva anche sottoforma di bufera, con vento.
E' un momento triste ma non siamo COSI' schifosi come ci dipingi tu eh...
Son daccordo coi Radiohead.
Cioè: è anche vero che con questi pattern reiterati emerge tutta la limitatezza geografica di questo luogo, però è pure vero che 37gg senza prp NON sono da negare: sono un'anomalia!
Le uniche due piccole LP che a metà dicembre e il 2 gennaio entrarono purtroppo scorrevano sopra aria troppo mite per il periodo -sebbene la termodinamica orograficamente esaltata di qui abbia concesso qualche oretta di heavy-misty-snow.  :P

Quindi la conclusione è: dati alla mano (!! Tn quasi 1000mm - Bz 700mm ad es.) teoricamente l'Atlantico non dovrebbe mancare così tanto in Europa o nel Mediterraneo.
Dunque stiamo vivendo un'anomalia pluviometrica e il suo sblocco temo (ma è plausibile) potrebbe coincidere con il totale disgelo dell'Italia e dell'Europa grazie appunto alle correnti meridionali -pur constatando che quest'anno il Nord Africa viaggia con 4°/5° di anomalia negativa dalle medie (!!)-  :o
In sostanza: abbiamo racimolato sfiga e un po' di freddo e forse un abbonamento a SKY per vedere le dirette nevose nel resto del paese.  :P :P ;D

Poi, sinceramente: io che abito in mezzo alle Alpi devo essere ancora più esigente quanto a correnti meridionali..figurarsi se mi mettessi a lagnare come facevo anni fa  ;D
Un po' di odio ci sta eh: se girate per il MNW all'ultimo nowcasting sono balzati in piedi tutti gli utenti bolzanini infuriati e incazzati neri con esclamazioni (OVVIE) del tipo: ''Bz ti odio/ questo posto è la morte/ cosa abbiamo fatto di male'' ecc..  ;D ;D

[ho imparato a dirle fra me e me quando devo dirle  ;D ]

ross

Citazione di: MrPippoTN il Gio 09 Febbraio, 2012, 10:19:31
Ma visto che lo sai com'e' la conformazione orografica del posto dove vivi, non capisco gli sfoghi. Sono solo sintomo che, pur sapendo non avrai quei nevoni, un minimo ci credi.

A quelli no, ma sai... una ventina di cm come in alta Lombardia mentre a Urbino si sfondano i tetti delle case male non mi avrebbero fatto.

Sai, a volte e' l'orso che mangia te...a volte......

Qualche strike, qualche palla persa. Dudeismo, bro. Dudeismo.  :cannabis:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

zlatan

Vedo che il buon Giuliacci vede la ritornante per sabato...

MrPippoTN

Citazione di: ross il Gio 09 Febbraio, 2012, 10:25:54

Hai ragione, è che... è che quel tappeto (bianco) avrebbe dato un tono all'ambiente  ;D

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Gio 09 Febbraio, 2012, 11:08:07

Hai ragione, è che... è che quel tappeto (bianco) avrebbe dato un tono all'ambiente  ;D
;D ;D ;D ;D ;D ;D

Porquè no se schierza co Jesus ( che sarebbe l'Orso mi sa..)

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ross

Citazione di: Heinrich il Gio 09 Febbraio, 2012, 11:38:30

;D ;D ;D ;D ;D ;D

Porquè no se schierza co Jesus ( che sarebbe l'Orso mi sa..)

ahahaha grandissimi!  :cincin:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

Come in Busa, insomma  ::)

teuz

ma per la perturbazione di san valentino, come tante altre del resto, quale e' l'effettivo range chilometrico per cui ci siamo dentro bene anche noi? chi me lo segna sulla cartina? cosa abbiamo 200 km? cioe' quanto e' lo spazio effettivo utile per cui non scenda dritto addosso alle alpi e non vada troppo a ovest e prenda solo francia e piemonte.
voi che dite? a me sembra una finestra strettissima...   spero che qualcuno riesca a decifrare quello che ho scritto in maniera orrenda..ma g'ho freta
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 09 Febbraio, 2012, 12:05:32

Come in Busa, insomma  ::)

Non proprio: lì più che dare un tono, stona :D

AltoGardameteo

ahaha, dai questa è bella e te la concedo  ;D 8-)

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Gio 09 Febbraio, 2012, 12:14:28
ma per la perturbazione di san valentino, come tante altre del resto, quale e' l'effettivo range chilometrico per cui ci siamo dentro bene anche noi? chi me lo segna sulla cartina? cosa abbiamo 200 km? cioe' quanto e' lo spazio effettivo utile per cui non scenda dritto addosso alle alpi e non vada troppo a ovest e prenda solo francia e piemonte.
voi che dite? a me sembra una finestra strettissima...   spero che qualcuno riesca a decifrare quello che ho scritto in maniera orrenda..ma g'ho freta

Non è tanto una questione di range chilometrico, quanto di impianto generale. Noi abbiamo bisogno di correnti meridionali per avere precipitazioni, e da mesi abbiamo correnti da tutti i quadranti tranne che da sud. In occasione di queste ultime colate fredde di origine siberiana, siamo sempre sul lato sbagliato delle depressioni, perché il ponte tra Azzorre e Russo è troppo basso. In altre parole, ad ovest, l'HP delle Azzorre rompe le palle da aprile 2010, tipo. Finché non si ritirerà, o non si erigerà a Nord favorendo discese di aria polare marittima qui non vedremo nulla di serio perché le eventuali sporadiche gocce fredde che scendono dalla Russia ad ovest delle Alpi scorreranno sempre verso sud est con minimi bassi che andranno regolarmente a premiare le regioni tirreniche prima (ecco spiegata la neve su Roma) e meridionali poi; in alternativa, le irruzioni di aria fredda da nordest o est ci vedono regolarmente sottovento (riparati dal nostro amato arco alpino) e determinano precipitazioni da stau solo nei luoghi che hanno rilevi ad ovest (es: Piemonte, Romagna, Marche, Abruzzo, Molise).

Le nostre speranze sono due:

1) che si apra la porta dell'Atlantico, ma questo ormai significherebbe neve solo in quota salvo miracoli di resistenza dell'eventuale cuscinetto freddo residuo;
2) goccia fredda impazzita che ci premia tipo 2006, e francamente ora come ora ho più speranza di vincere al superenalotto.

La terza via è essere presi di striscio rimediando qualche barbonata, stile le spolverate dei giorni scorsi in Busa e in Valsugana. Insomma, siamo fregati.

:ciao:

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.