News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Target 10-12 la riscossa?!!?

Aperto da Dany79snow, Dom 05 Febbraio, 2012, 08:02:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Il VP splitterà....e un lobo Artico dovrà scendere sul ramo orientale dell'Azzorriano in elevazione meridiana: allora sarà un altro freddo: l'unico forse capace di competere termicamente -in quota eh- col freddo siberiano e soprattutto saranno prp, per noi!

Tutto ciò possibilmente entro la primavera.  ::) ::)

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Mar 07 Febbraio, 2012, 21:16:26
oddio i maggiori nevoni li abbiamo avuti grazie al blocco Atlantico dell'hp.
Ed anche irruzioni fredde forma cuscino per la neve poi data dall'Atlantico!

Adesso sparo la stronzata del secolo ma senza Azzorre ipoteticamente non saremo quasi sempre sotto il flusso mite Atlantico?

Comunque amico Atlantico detto da un Roveretano mi fa sorridere visto che gli porta quasi sempre dei gran pioggioni  ;D ;D ;D
Di sicuro a Rovereto con il solo Atlantico senza prima una grossa irruzione da Febbraio in poi non nevica!

L'Atlantico ci voleva a Dicembre e Gennaio!

Ecco appunto, hai detto tutto bene !

Le maggiori nevicate della storia trentina le abbiamo avute nel 90% dei casi per gocce fredde arrivate da est che passando a nord delle Alpi si sono tuffate dal Rodano ed hanno avviato una depressione mediterranea.
Il tutto, ovviamente, con blocco atlantico.

Altrimenti se vogliamo per 3 mesi d'inverno cielo perennemente nuvoloso e neve solo sopra i 1000 mt, allora avanti flusso atlantico ...

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 08 Febbraio, 2012, 00:19:34
Citazione di: ste77 il Mar 07 Febbraio, 2012, 21:16:26
oddio i maggiori nevoni li abbiamo avuti grazie al blocco Atlantico dell'hp.
Ed anche irruzioni fredde forma cuscino per la neve poi data dall'Atlantico!

Adesso sparo la stronzata del secolo ma senza Azzorre ipoteticamente non saremo quasi sempre sotto il flusso mite Atlantico?

Comunque amico Atlantico detto da un Roveretano mi fa sorridere visto che gli porta quasi sempre dei gran pioggioni  ;D ;D ;D
Di sicuro a Rovereto con il solo Atlantico senza prima una grossa irruzione da Febbraio in poi non nevica!

L'Atlantico ci voleva a Dicembre e Gennaio!

Ecco appunto, hai detto tutto bene !

Le maggiori nevicate della storia trentina le abbiamo avute nel 90% dei casi per gocce fredde arrivate da est che passando a nord delle Alpi si sono tuffate dal Rodano ed hanno avviato una depressione mediterranea.
Il tutto, ovviamente, con blocco atlantico.

Altrimenti se vogliamo per 3 mesi d'inverno cielo perennemente nuvoloso e neve solo sopra i 1000 mt, allora avanti flusso atlantico ...

non mi importa come ma qui DEVONO instaurarsi correnti da sud. DEVONO! Ne abbiamo bisogno.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

00 impietoso. Anche il 17 18 passa basso e ci evita. Fantastico. >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Everest il Mer 08 Febbraio, 2012, 07:47:40
:sbocco: :sbocco: :sbocco: :sbocco: :sbocco:

Voglio quell'impianto spostato ad est di 2000 km. Voglio sole e caldo. Voglio l'estate.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Bernie

No grazie. Quelle possono aspettare.

Bernie

Abbisso fra reading e GFS. Il primo vede la primavera, il secondo reiterare l'inverno con GPT interessanti e mai gialli.

Thomyorke

ens gfs paurosamente brutte. Ci vuole uno scossone, non DEVE andare così...
che sofferenza... ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Infatti vedevo gli spaghetti che dopo il 15 si aprono pericolosamente................... :P

Bernie

Mio Dio le ens sono orride e simili a reading con HP su di noi e Vp compatto, westerlines piallate........ :P :P :P

Giacomo da Centa

Delusione massima. Considero l'inverno nivometricamente finito! :-( E dirò di più...il rischio ora, è che a marzo andiamo in siccità. Siamo reduci da un anno secco e da un inverno semi-arido. Già mi vedo ai primi di marzo in camicia al pomeriggio con +20°...

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 08 Febbraio, 2012, 09:36:40
Delusione massima. Considero l'inverno nivometricamente finito! :-( E dirò di più...il rischio ora, è che a marzo andiamo in siccità. Siamo reduci da un anno secco e da un inverno semi-arido. Già mi vedo ai primi di marzo in camicia al pomeriggio con +20°...

C'era un servizio al tgr in cui -domenica- intervistavano dei tecnici dell'ufficio idrologico trentino e dicevano che al momento si stava attraversando una fase di siccità che per il periodo invernale è normale: il problema, dicevano, è quando questo deficit si presenterà in occasione dell'aumento netto dei consumi ovvero in estate.

Perciò: VOGLIAMO l'Atlantico!

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Mer 08 Febbraio, 2012, 09:41:47
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 08 Febbraio, 2012, 09:36:40

C'era un servizio al tgr in cui -domenica- intervistavano dei tecnici dell'ufficio idrologico trentino e dicevano che al momento si stava attraversando una fase di siccità che per il periodo invernale è normale: il problema, dicevano, è quando questo deficit si presenterà in occasione dell'aumento netto dei consumi ovvero in estate.

Perciò: VOGLIAMO l'Atlantico!

Si testa bassa e umiltà, a questo punto mi accontenterei di una primavera umida e piovosa. Mettiamo in soffitta le aspettative nevose. Mi godo i 14 cm naturali di manto che comunque ho nel prato!