News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Target 10-12 la riscossa?!!?

Aperto da Dany79snow, Dom 05 Febbraio, 2012, 08:02:27

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: trentinodoc il Lun 06 Febbraio, 2012, 19:52:44
appena sentito mio fratello da Tortona (AL)
mi ha telefonato perchè sbalordito dal termo auto (-14°C alle 19.30!!!) gli ho spiegato il perchè e percome
e gli ho suggerito di aggiungere l'additivo al diesel visto che la lascia fuori tutta la notte con prospettive di -20°C sicuri (niente nuvole fino a domani a mezzogiorno...)

qui -3,6°C e 62%
condizioni quasi uguali al Piemonte  ;D ;D ;D

ps: ah mi ha detto di aver parlato con una signora dell'Astigiano che gli ha parlato di -24°C stamattina in zone di campagna
:o :o :o :o

quella è una zona fantastica tutti gli inverni fa superminime ed è anche molto nevosa!
Certo che -14 ora è spaventoso.
Ho visto i servizi di skytg24 sulla neve al centro pazzesco, parlano dai 2 ai 3 metri in collina, lì arrivano a 5.
Comunque non credo se la stiano molto godendo da molte parti le condizioni sono veramente critiche, rischiano fra domani e il fine settimana di diventare disperate, Temo la catastrofe!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Flavioski

Citazione di: ste77 il Lun 06 Febbraio, 2012, 20:00:05
.........................................
Ho visto i servizi di skytg24 sulla neve al centro pazzesco, parlano dai 2 ai 3 metri in collina, lì arrivano a 5.
Comunque non credo se la stiano molto godendo da molte parti le condizioni sono veramente critiche, rischiano fra domani e il fine settimana di diventare disperate, Temo la catastrofe!

E' quello che mi spaventa del clima in questi ultimi anni... d'accordo, queste cose le ha più o meno sempre fatte periodicamente, ma negli ultimi tempi (non so se anche per merito/colpa della maggior copertura mediatica) mi pare si stia esagerando! Il rigenerante che ha colpito le 5 terre pareva una cosa con tempi di ritorno notevoli e invece nel giro di una settimana ce n'è stato un altro peggio ancora a breve distanza; in Romagna c'era una delle più gravi siccità degli ultimi decenni, e in pratica nel giro di un paio di settimane gli viene restituito tutto il maltolto con gli interessi (e non oso pensare poi cosa accadrebbe in caso di rapido disgelo), per restare alle cose degli ultimissimi mesi.

E poi ho ancora negli occhi le assurde immagini di Mosca (non Atene o Siviglia) avvolta dal fumo di una pazzesca settimana e passa over 35° due estati fa... chi sarà il prossimo?   :-X

P.s. 1: vedrai che fioca il 18 o il 19: primo, perchè quei giorni rientrano nel periodo statisticamente meno nevoso degli ultimi 33 anni (se mal non ricordo solo 6 miserrimi cm di neve in appunto 33 inverni) e secondo soprattutto perchè con ogni probabilità sarò via da Trento... ;D

P.s. 2: per quanto mi riguarda, Busa - Trento 1-0 senza se e ma (anzi Garda direi, visti anche Bardolino e Salò), pagherei per avere giornate così qui adesso! Saranno anche pochi cm, ma intanto è tutto bianco e si fanno i giorni di ghiaccio, mentre qui si viaggia sui 4° di max e la poca neve in Paganella sud è quasi tutta sparita nonostante i -10°...

:ciao:

Dany79snow

Attendo il 18z,non mollo goccia passa alta daiiiiiiii :'( :'(
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Lun 06 Febbraio, 2012, 20:55:18

P.s. 2: per quanto mi riguarda, Busa - Trento 1-0 senza se e ma (anzi Garda direi, visti anche Bardolino e Salò), pagherei per avere giornate così qui adesso! Saranno anche pochi cm, ma intanto è tutto bianco e si fanno i giorni di ghiaccio, mentre qui si viaggia sui 4° di max e la poca neve in Paganella sud è quasi tutta sparita nonostante i -10°...

1-1, da noi ha fioccato a inizio gennaio e giù diluviava. E comunque è come se si stesse giocando una partita tra Novara e Cesena, guerra tra poveri. Il campionato è altrove.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 06 Febbraio, 2012, 21:12:35

1-1, da noi ha fioccato a inizio gennaio e giù diluviava. E comunque è come se si stesse giocando una partita tra Novara e Cesena, guerra tra poveri. Il campionato è altrove.

spetta Garda e Salò non hanno fatto trenta centimetri con lo show Lake effect? quale sì che hanno vinto e sono salve
MeteoCalliano

ste77

guardate a romagnano non ha mai nevicato  neanche un cm mi metto ultimo io a -1 così la smettete. va bene? :)):))
MeteoCalliano

Flavioski

Citazione di: ste77 il Lun 06 Febbraio, 2012, 21:31:11

guardate a romagnano non ha mai nevicato  neanche un cm mi metto ultimo io a -1 così la smettete. va bene? :)):))

Bon, allora un punto di penalizzazione a Romagnano!!  ;D  :P

Nemmeno io mi arrendo ancora, la traiettoria di queste gocce è sempre piuttosto imprevedibile, e poi cavolo sono occasioni che solo 10 gg fa ci scordavamo. Certo, per la storia della persistenza non mi stupirei che alla fine il nucleo colpisse i soliti noti, per la serie piove sempre sul bagnato (o neve chiama neve, ecc..) ma fino all'ultimo ci spero, anche se ammetto che non sfruttare un materasso del genere mi brucerebbe parecchio.

In ogni caso il 12z ci mette sulla crapa una -40° a 500hpa per venerdì, e una roba del genere non è tanto frequente (nell'episodio attualmente in corso mi pare che non abbiamo nemmeno toccato i -35° a quella quota o sbaglio?), anche solo per quello vale la pena di monitorare bene la situazione, poi se invece che fiori son cachi saven za come la va a finir...  :cesso:  ;D

ste77

Citazione di: Flavioski il Lun 06 Febbraio, 2012, 22:27:20
Citazione di: ste77 il Lun 06 Febbraio, 2012, 21:31:11

Bon, allora un punto di penalizzazione a Romagnano!!  ;D  :P

Nemmeno io mi arrendo ancora, la traiettoria di queste gocce è sempre piuttosto imprevedibile, e poi cavolo sono occasioni che solo 10 gg fa ci scordavamo. Certo, per la storia della persistenza non mi stupirei che alla fine il nucleo colpisse i soliti noti, per la serie piove sempre sul bagnato (o neve chiama neve, ecc..) ma fino all'ultimo ci spero, anche se ammetto che non sfruttare un materasso del genere mi brucerebbe parecchio.

In ogni caso il 12z ci mette sulla crapa una -40° a 500hpa per venerdì, e una roba del genere non è tanto frequente (nell'episodio attualmente in corso mi pare che non abbiamo nemmeno toccato i -35° a quella quota o sbaglio?), anche solo per quello vale la pena di monitorare bene la situazione, poi se invece che fiori son cachi saven za come la va a finir...  :cesso:  ;D

si nel 12z il nocciolo freddo è proprio sopra di noi! se fosse estate almeno porterebbe una bella grandinata!
MeteoCalliano

Flavioski

Citazione di: ste77 il Lun 06 Febbraio, 2012, 22:30:32
.................................................
si nel 12z il nocciolo freddo è proprio sopra di noi! se fosse estate almeno porterebbe una bella grandinata!

Beh, potrebbe sempre fare una bella tempesta di graupeln!!  :o

See, credeghe ai ufo...  ;D

ste77

goccia dotata di turbo nel 18z.
Arriva 6-12 ore prima  :o :o
Vediamo ora come entra!
MeteoCalliano

Noelbrik

Potrebbe anche passare al di la delle Alpi..

ste77

sarebbe anche giusta ma temo che la corrente a getto la porti giù c'è poco da fare.
si può sperare con un po' di culo in qualche cm durante il passaggio sul ligure!
non stazionerà mai, non è possibile, temo!
bisogna sperare nel miracolo che si approfondisca e risalga, ciclogenesi mediterannea!
MeteoCalliano

ste77

ormai siamo sfidiciati non ci crede più nessuno!!!
Appena uscito un run che ci dà neve dalle 78 ore in poi (il minimo sembra basso è vero ma ci dà un sacco di precipitazioni poi non saprei dire se effettivamente le farebbe con questa configurazione) e non scrive nessuno.

Siamo da capire ormai siamo stremati e distrutti!
MeteoCalliano

Noelbrik

Io ci sono ste, non mollo mai!!Speriamo vengano confermate domani, che altro dire? ?*?*?

Noelbrik

La differenza si era vista già alle prime ore, con un ovest shift della goccia molto importante che ha permesso quell'entrata..questi cambiamenti così decisi nel breve non mi fanno esser molto ottimista, ma tant'è... speriamo!