News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Target 10-12 la riscossa?!!?

Aperto da Dany79snow, Dom 05 Febbraio, 2012, 08:02:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris80

18z x sabato migliorato speriamo in colpi all'ultimo minuto in zona cesarini... ;)

ross

Citazione di: ste77 il Mer 08 Febbraio, 2012, 22:06:04
Citazione di: Rovereto il Mer 08 Febbraio, 2012, 21:47:34
non capisco Teo come fai ad esaltarti per una spolverata quando una gran parte del centro Italia ha scritto la storia.....sai cos'è, che negli ultimi inverni la storia a turno l'hanno scritta un pò tutti, io non sono forte di date, ma ricordo qualche anno fa neve e minime a due cifre in Veneto e Friuli, sempre quell'inverno super inverno in Europa con nevicata persino a Barcellona, vedi Sagrada Familia....
Quest'anno è andata molto bene in Piemonte e Liguira mentre E.Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Umbria e Molise hanno fatto la storia per le loro lande.....ha nevicato persino a Verona in zona Arena che erano anni che non si vedeva, tralasciamo piazza S. Pietro a Roma innevata.
Io l'ultima volta che ho scritto la storia è stato l'85 sia in termini di neve che di freddo.....l'ultima bella soddisfazione è stata il 2006, in mezzo e il dopo è stato quasi il nulla se parliamo di eventi degni di nota !!!
Ben conscio di vivere in un posto disagiato sono altrettanto conscio di vivere anche una stagione disagiata che dura da troppo tempo, perchè per il passato le nevicate si presentavano e come.....quindi visto che il generale inverno si è fatto vedere in tutto il suo splendore per alcuni è chiaro che reclamo anchio, dopo tanti anni, qualcosa da mettere in cineteca.
La spolverata mi va bene e posso anche essere felice, ma non in questo contesto, perdonami ma io sono convinto che anche tu dentro di te la pensi così ma fai in modo di negarlo a te stesso.....

io sfoglio gli archivi ma tutte queste presunte nevicatone non le trovo se parliamo over 40cm ne contro tre da quando sono nato 85 86 2006. è il nostro clima in questo do ragione al Teo dobbiamo farcene una ragione i nostri inverni sono fatti da tante nevicatine piccole da 5 10 15 cm qualcuna media sui 30cm molte seguite da pioggia e maccaja e ogni dieci anni un nevone!

Boh io i piagnistei e i gridi "regione orrenda, posto schifoso" proprio non li capisco. Non entro nella discussione, non mi interessa molto devo dire. Ma traspare un po' un'aspettativa per eventi nevosi estremi in Val d'Adige che mi sembra supportata da ricordi piu' o meno vari e basta. I fatti, per Rovereto, parlano chiaro. Qui l'elenco dei fenomeni estremi di neve registrati a S. Rocco:

13-16 gen 1885: 55cm
10 feb 1887: 44cm
19-20 feb 1888: 64cm
10-11 feb 1909: 43cm
22-23 dic 1938: 53cm
9-10 feb 1978: 54cm
14-17 gen 1985: 97cm
30-31 gen 1986: 60-70cm
26-27 gen 2006: 60cm

Ci metto troppo ora, e non ho tempo, a guardare quanti di questi episodi sono stati seguiti da freddone o maccaja. Poi ci sono episodi con distribuzioni strane, come marzo 2004, con pochi cm all'Osservatorio e fino a 30-40 a 3km in linea d'aria. Ma aggiungono poco. Qui (li.. :) ) (in valle) robe come quelle che si beccano sui versanti E dell'Appennino non le abbiamo, bona (ok, va bene a Trento ne viene di piu' e ci saranno piu' casi abbondanti che a Rovereto...). E sappiamo bene perche'. Bom, non mi straccerei i capelli ne' dico che il Trentino e' un posto orrido. Da noi un inverno normale ha le inversioni, 20cm li, 10 la', brina perenne nei versanti in ombra ecc.
Cose come quest'anno la dicono lunga sull'eccezionalita' dei fenomeni, anche sugli appennini o pedemontane. Eh ciccia, noi siamo coperti da NW e da E. Sfiga, egli e' la Natura diceva lo zio di Jonny Stecchino.

Sara' che non sono campanilista incallito,adoro la mia vallata ma mi piace gironzolare anche :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

Oh, vedo che non sono l'unico a conoscere forse un pochino i pregi e i limiti climatici della nostra provincia ... e quindi a non essere ossessionato se a Forli fa 1 metro ... ed a saper apprezzare un'evento che forse tanto piccolo non è.
Ripeto, ditemi quante a volte a Trento negli ultimi 20 anni avete avuto una nevicata, piccola o grande che sia, seguita da 5 giorni di gelo e neve fissa sugli alberi ...
Allora poi vi do ragione nello "sminuire" la cosa.

Idem col 3 marzo 2005: spesso la deridete come se a Trento ogni anno facesse una nevicata da 15-20 cm a -2° il 3 marzo, seguita da sereno notturno e -8° al mattino ...

Flavioski

Citazione di: manolo il Mer 08 Febbraio, 2012, 18:03:52

ricordo tutto perfettamente,era il 4 marzo.....allego un pezzo di giornale del giorno dopo  :ciaociao:

Ops mi sono sbagliato di un giorno allora, è che vado a memoria perchè in quell'anno non tenevo ancora nè gli appunti meteo nè gli articoli di giornale (andavo alle elementari, ho cominciato alle medie), grazie per l'articolo che hai allegato!!  ;) :ok:

:ciao:

ross

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 09 Febbraio, 2012, 00:00:15
Oh, vedo che non sono l'unico a conoscere forse un pochino i pregi e i limiti climatici della nostra provincia ... e quindi a non essere ossessionato se a Forli fa 1 metro ... ed a saper apprezzare un'evento che forse tanto piccolo non è.
Ripeto, ditemi quante a volte a Trento negli ultimi 20 anni avete avuto una nevicata, piccola o grande che sia, seguita da 5 giorni di gelo e neve fissa sugli alberi ...

Idem col 3 marzo 2005: spesso la deridete come se a Trento ogni anno facesse una nevicata da 15-20 cm a -2° il 3 marzo, seguita da sereno notturno e -8° al mattino ...

Okkio che con questo a smenarla per 5cm a Riva e Arco presi di striscio perche' per caso la nuvolaglia s'e' spinta un po' a nord in quel caso..... Dai, non ci vedo nulla di eccezionale  :P  :ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

teuz

azz l'elenco delle nevicatone mi fa rabbrividire..c'e' un ritorno dell'attesa paragonabile a quelli che giocan tutte le settimane sperando di vincere al superenalotto..spero che siano rimaste fuori molte nevicate da 30 cm ( cmq nevicate ottime) senno' mi vien male... mai superato il metro in 120 anni.. e la prima meta' del secolo scorso fa piu' schifo della seconda...

o.t.  el me bocia en prima elementare quando i se tol per el cul i par dei premi nobel en confront..smetèla!!!!
detto questo ricordo sempre l'alto valore istruttivo -didattico di questo forum  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Citazione di: ross il Gio 09 Febbraio, 2012, 00:10:27
Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 09 Febbraio, 2012, 00:00:15

Okkio che con questo a smenarla per 5cm a Riva e Arco presi di striscio perche' per caso la nuvolaglia s'e' spinta un po' a nord in quel caso..... Dai, non ci vedo nulla di eccezionale  :P  :ciao:

Niente di eccezionale, ovvio ...
Però insomma, non capita tutti gli anni di avere una nevicata seguita subito dal gelo ... con la neve fissa sugli alberi per 3 giorni ... una rarità anche a Trento !
Credo che "l'apprezzamento" dell'evento vada rispettato.

In ogni caso piano a parlare di "striscio", "fortuna" etc ... perchè altrimenti cosa dovremmo dire di certe nevicate di Trento-nord fatte a filo con la +1° a 850 hPa ?

Mica è la prima volta che Riva-Arco vengono prese bene in queste situazioni.

Inoltre faccio notare, a margine ma nemmeno tanto, che non sono pochi gli episodi nevosi del passato (anche recente) dove rispetto a Piemonte-Lombardia-Veneto sotto i 300 mt è nevicato solo (o cmq in modo apprezzabile) in val d'Adige E ALTO GARDA.

4 esempi su tutti: 24 dicembre 1993 - 9 febbraio 1999 - 29 novembre 2005 - 24 novembre 2008

ross

Citazione di: teuz il Gio 09 Febbraio, 2012, 00:21:54
azz l'elenco delle nevicatone mi fa rabbrividire..c'e' un ritorno dell'attesa paragonabile a quelli che giocan tutte le settimane sperando di vincere al superenalotto..spero che siano rimaste fuori molte nevicate da 30 cm ( cmq nevicate ottime) senno' mi vien male... mai superato il metro in 120 anni.. e la prima meta' del secolo scorso fa piu' schifo della seconda...

o.t.  el me bocia en prima elementare quando i se tol per el cul i par dei premi nobel en confront..smetèla!!!!
detto questo ricordo sempre l'alto valore istruttivo -didattico di questo forum  ;D

ahah ben detto :) Si nell'elenco sono solo singole nevicate che hanno portato piu' di 40cm (e quello e' il totale della neve caduta, occhio. Non l'altezza della neve al sulo, che e' sempre uguale o inferiore a quei numeri) Non sempre a S. Rocco le misure sono state fatte impeccabili, quindi i numeri possono essere aggiustati, ma aggiunge poco al quadro. Quelli sono i quantitativi. Non ho i dati sotto mano ora, ma quelle da 30cm sono piu' numerose. E no, a Rovereto il metro in singolo evento nevoso non s'e' mai superato.

Detto questo, tornando al discorso discussioni da premi nobel..... San Marino, Urbino o Pennabilli e via dicendo gli fanno un baffo alla tua foto dell'avatar   :marameo:
BAROMETER, n.

Thomyorke

non c'è nulla da fare, qui (trento) i nevoni li fa con il sud sparato!!
Ecco il 3 marzo 1974 e ci scommetto quello che volete che a riva non c'è stata neve ma pioggia...

Quelle volte che una configurazione del genere è preceduta da gelo intenso ecco che si fanno i records, altrimenti ci si "accontenta" di 30-40 cm...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Everest

Citazione di: Everest il Gio 09 Febbraio, 2012, 08:17:15
http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

Altro liscio, altro salto, altro regalo!

Con queste si imbiancano anche le zone a sud del garda tutt'ora senza neve (vedi mio avatar).... così rimaniamo soli  :cincin:

MrPippoTN

Citazione di: Everest il Gio 09 Febbraio, 2012, 08:18:31
Citazione di: Everest il Gio 09 Febbraio, 2012, 08:17:15
http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

Altro liscio, altro salto, altro regalo!

Con queste si imbiancano anche le zone a sud del garda tutt'ora senza neve (vedi mio avatar).... così rimaniamo soli  :cincin:

YEEEEAH!!! Così potrò prendere la foto satellitare a fine evento e farmi un'avatar uguale a quello tuo di due anni fa!  ;D

MrPippoTN

Citazione di: ross il Mer 08 Febbraio, 2012, 23:34:40

Boh io i piagnistei e i gridi "regione orrenda, posto schifoso" proprio non li capisco.

Non è vero, Ale. Fai finta di non capirli perché non li contestualizzi, del resto tu sei stato il primo in questi giorni ad evidenziare questa nostra condizione di SFIGATI mandandomi anche in privato diversi link a testimonianza del fatto che sembra incredibile assistere al fatto che quaggiù tutti stanno scrivendo la storia tranne il Trentino. Certo, la tua reazione (scherzosa e disincantata) è certamente diversa dalla mia (rabbiosa e delusa), ma i presupposti sono gli stessi: METEOROLOGICAMENTE, DA AMANTI DELLA NEVE, IL FONDOVALLE TRENTINO RAPPRESENTA UN POSTO SCHIFOSO. Qui non si discute sulla bellezza delle Dolomiti, sui panorami mozzafiato del Brenta o su quel meraviglioso spicchio di Cinque Terre incastonato tra le prealpi che è l'Alto Garda. Nessuno mette in discussione la qualità della vita di questa regione, la sua storia, la sua gente. Tutto questo ci rende fieri ed orgogliosi del Trentino, sia ben chiaro. Ma qui, ahimè, si parla della nivometria dei contesti più urbanizzati di questa regione, quelli di fondovalle: Busa, Vallagarina, Val d'Adige. In montagna già è un'altra storia ma... sotto il profilo "neve in città" queste lande - lo dico senza mezzi termini - fanno PENA, specie se messe in relazione al fatto che si trovano nel cuore del Trentino, che - in base agli stereotipi - è considerato il paradiso nevoso dello stivale. Che poi di fatto lo è, al di là di quest'annata funesta, solo che lo è in quota. Le ragioni ormai le sappiamo tutti, e le medie parlano chiaro. Qui le nevicate spettacolari sono semplicemente IMPOSSIBILI, la conformazione orografica del nostro territorio ci consente rarissime soddisfazioni e ci costringe a fare sempre gli spettatori in occasioni degli eventi storici per il resto del circondario... Tutto qua. Abbandonarsi a un minimo di sfogo in un momento come questo mi sembra quanto meno legittimo. E poi non accusateci di campanilismo se di fronte a questi attestati di oggettività vi sentite feriti, perché a quel punto significa che i campanilisti siete voi. E non c'è niente di male, sia chiaro: io, è proprio perchè sono STRACAMPANILISTA che sto soffrendo come un cane, in questi giorni.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 09 Febbraio, 2012, 09:31:14

Boh io i piagnistei e i gridi "regione orrenda, posto schifoso" proprio non li capisco.

Non è vero, Ale. Fai finta di non capirli perché non li contestualizzi, del resto tu sei stato il primo in questi giorni ad evidenziare questa nostra condizione di SFIGATI mandandomi anche in privato diversi link a testimonianza del fatto che sembra incredibile assistere al fatto che quaggiù tutti stanno scrivendo la storia tranne il Trentino. Certo, la tua reazione (scherzosa e disincantata) è certamente diversa dalla mia (rabbiosa e delusa), ma i presupposti sono gli stessi: METEOROLOGICAMENTE, DA AMANTI DELLA NEVE, IL FONDOVALLE TRENTINO RAPPRESENTA UN POSTO SCHIFOSO. Qui non si discute sulla bellezza delle Dolomiti, sui panorami mozzafiato del Brenta o su quel meraviglioso spicchio di Cinque Terre incastonato tra le prealpi che è l'Alto Garda. Nessuno mette in discussione la qualità della vita di questa regione, la sua storia, la sua gente. Tutto questo ci rende fieri ed orgogliosi del Trentino, sia ben chiaro. Ma qui, ahimè, si parla della nivometria dei contesti più urbanizzati di questa regione, quelli di fondovalle: Busa, Vallagarina, Val d'Adige. In montagna già è un'altra storia ma... sotto il profilo "neve in città" queste lande - lo dico senza mezzi termini - fanno PENA, specie se messe in relazione al fatto che si trovano nel cuore del Trentino, che - in base agli stereotipi - è considerato il paradiso nevoso dello stivale. Che poi di fatto lo è, al di là di quest'annata funesta, solo che lo è in quota. Le ragioni ormai le sappiamo tutti, e le medie parlano chiaro. Qui le nevicate spettacolari sono semplicemente IMPOSSIBILI, la conformazione orografica del nostro territorio ci consente rarissime soddisfazioni e ci costringe a fare sempre gli spettatori in occasioni degli eventi storici per il resto del circondario... Tutto qua. Abbandonarsi a un minimo di sfogo in un momento come questo mi sembra quanto meno legittimo. E poi non accusateci di campanilismo se di fronte a questi attestati di oggettività vi sentite feriti, perché a quel punto significa che i campanilisti siete voi. E non c'è niente di male, sia chiaro: io, è proprio perchè sono STRACAMPANILISTA che sto soffrendo come un cane, in questi giorni.

Non esagerare però. Trento detiene il record di nevosità relativo ad uno degli eventi principali della storia meteo nazionale, il gennaio 1985. E in quei giorni la neve cadeva anche sottoforma di bufera, con vento.
E' un momento triste ma non siamo COSI' schifosi come ci dipingi tu eh...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Citazione di: Thomyorke il Gio 09 Febbraio, 2012, 09:39:51
Citazione di: MrPippoTN il Gio 09 Febbraio, 2012, 09:31:14

Non esagerare però. Trento detiene il record di nevosità relativo ad uno degli eventi principali della storia meteo nazionale, il gennaio 1985. E in quei giorni la neve cadeva anche sottoforma di bufera, con vento.
E' un momento triste ma non siamo COSI' schifosi come ci dipingi tu eh...

ma si Pippo, ma sai che io non sono mai stato un tifoso sfegatato di mega nevoni in citta'. Mi fa piacere se fiocca, mi rode quando vedo le nevine al limite e so nevica da Volano in su. Ma non condivido gli sfoghi perche' semplicemente data la situazione sinottica di questi giorni non mi aspetto nulla di che. E si, guardo sbalordito a che succede in giro. Se uno ama quelle cose e vive ogni inverno solo con quel chiodo fisso, chiaro che vive depresso in Val d'Adige. Dici bene:

Citazionee messe in relazione al fatto che si trovano nel cuore del Trentino, che - in base agli stereotipi - è considerato il paradiso nevoso dello stivale.

e' di questi luoghi comuni che si farebbe bene a fare piazza pulita. Per il resto dici tutto bene: forse te lo ribadisci a te stesso per chetarti :) Ma visto che lo sai com'e' la conformazione orografica del posto dove vivi, non capisco gli sfoghi. Sono solo sintomo che, pur sapendo non avrai quei nevoni, un minimo ci credi. E non mi sento ferito se smerdi un po' il Trentino eh. Affari tuoi, semplicemente un evento come questo non mi pare un buon metro per definire il livello di smerdatura   :cesso:

Bom, per me fine della discussione, mi tuffo nella pioggerellina caldiccia di quassu'  :ciao:
BAROMETER, n.