News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Target 10-12 la riscossa?!!?

Aperto da Dany79snow, Dom 05 Febbraio, 2012, 08:02:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Dany79snow

Sono andato a vedere le carte dell'85! sono pressochè uguali o molto simili :o :o :o :o :o!!!!

Rovereto

appena visto il thread aperto mi sono toccato........
io non ci credo, punto e basta !!!!
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Rovereto

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

MrPippoTN

Gfs 00z non vede nulla... Piattume totale ad oltranza... :(

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Everest

ste77

Comunque anche gfs si è avvicinata agli altri modelli stamattina.
Speriamo.

Comunque quella dell'Atlantico è una leggendo i nostri nevoni grossi li abbiamo sempre fatti con configurazioni di questo tipo o con discesa artica.
Che poi sono 3, 1985, 1986  e 2006
Oltre i 40cm poi leggendo l'archivio dell'Oscar  c'è solo l'81/82.  E poi c'è il 96 con il Burian a 37cm. Sotto l'80 non vado nemmeno a leggere

Non so l'81/82 come si verificò ma l'Atlantico arriva solo con il 10 Dicembre 2008 con 37cm

Con l'Atlantico si fanno i semi-nevoni quelli da 30cm!

Che tristezza a leggere quell'archivio cavolo, dopo il 1986 c'è una sola nevicata over 40cm. Mamma mia, è una leggenda che qua nevica tanto, sì tanto nel senso di spesso quello sì forse.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 05 Febbraio, 2012, 10:20:27
Speriamo.

Comunque quella dell'Atlantico è una leggendo i nostri nevoni grossi li abbiamo sempre fatti con configurazioni di questo tipo o con discesa artica.
Oltre i 40cm poi leggendo l'archivio dell'Oscar  c'è solo l'81/82. Sotto l'80 non vado nemmeno a leggere

Con l'Atlantico si fanno i semi-nevoni quelli da 30cm max!

Che tristezza a leggere quell'archivio cavolo, dopo il 1986 c'è una sola nevicata over 40cm. Mamma mia, è una leggenda che qua nevica tanto, sì tanto nel senso di spesso quello sì forse.

In Trentino nevica tanto in quota, ma soprattutto in autunno. A fondovalle, sotto i 300 metri, tolta l'eccezione di Trento che ha una resistenza particolare, siamo mediamente messi peggio che le città di pianura del Nordovest e del preappennino. Bolzano, Rovereto o Riva non competono con Bologna o Torino, o Piacenza, o Alessandria... C'è poco da fare.

:ciao:

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Dom 05 Febbraio, 2012, 10:24:53
Citazione di: ste77 il Dom 05 Febbraio, 2012, 10:20:27
Speriamo.

Oltre i 40cm poi leggendo l'archivio dell'Oscar  c'è solo l'81/82. Sotto l'80 non vado nemmeno a leggere

Con l'Atlantico si fanno i semi-nevoni quelli da 30cm max!

In Trentino nevica tanto in quota, ma soprattutto in autunno. A fondovalle, sotto i 300 metri, tolta l'eccezione di Trento che ha una resistenza particolare, siamo mediamente messi peggio che le città di pianura del Nordovest e del preappennino. Bolzano, Rovereto o Riva non competono con Bologna o Torino, o Piacenza, o Alessandria... C'è poco da fare.

:ciao:

Ah sì sì e io ho letto i dati di Gardolo.
Se avessi letto quelli di Rovereto (a proposito esistono?) penso mi sarei suicidato, perchè lì vanno tolti 10 Dicembre, 3 Dicembre 2005, il Marzo del pioggione/nevone, praticamente non rimane nulla! Pazzesco. Secondo me Rovereto negli ultimi 15 anni non supera i 20cm di media!

Se poi calcoliamo che molti dei nostri cm sono fatti a barbonate, 2cm di qua, 3cm di là, 5 di là, di quelli che rimangono giù poche ore, quindi vanno nelle statistiche ma considerarle nevicate è dura, beh ci rimane davvero poco
MeteoCalliano

ste77

Invece tutti parlano di neve martedì al NE, non è roba per noi ma per il NE mi sa.
Ma io tutta sta neve non la vedo chi mi aiuta a capire?

Certo che le Adriatiche verranno sommerse continuerà a nevicare fino a mercoledì

Ah ecco:
NORD-EST
Tempo in peggioramento da est verso ovest. Possibili nevicate sparse sulle pianure, specie sull'Emilia Romagna ed il basso Veneto. Tempo probabilmente asciutto solo sul Trentino Alto Adige. Ventilazione fredda in ingresso da est, gelate anche in pianura e di giorno.

MeteoCalliano

ste77

Comunque anche il sito che non piace al Franz, quello che segue run by run gfs dà neve al nord al 60% per il prossimo week.

Vabbè non ci resta che aspettare!
MeteoCalliano

Vlad

Everest

Boh anche Giuliacci mette eneve per martedì.....

Heinrich

Sul blog dell'ufficio idrografico c'è chi ha già chiesto per martedì.
L'idro ha risposto che martedì NON nevicherà in fondovalle perché con correnti da est la V.Adige si asciuga con un effetto favonico evidentemente dato dalla sua conformazione.
Mentre già sui monti sì, nevicherà.
Situazione che ricorda il 10.3.'10 o del 2011 quando ci furono nevoni in E.R. e qui cieli coperti e inutili.
Forse però Trento potrebbe vedere qualcosa in più perché ha l'apertura della Valsugana quindi qualcosa entrerebbe.

Le carte per il venerdì prossimo sono il 14.1.1985.
Inutile che rompa i cojoni dicendo che qui non fece molto nell'85.
Sto zitto e prendo quel che passa.