News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Il thread della neve altrove

Aperto da MrPippoTN, Mar 31 Gennaio, 2012, 13:40:20

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

teuz

ma dai soliti gosi..giuro che in due mesi non ho mai visto tanta neve... prima austria poi centro italia ora di nuovo austria.. se noi siamo rimasti furoi e' solo un piccolo dettaglio.. ;D
poi se in austria in montagna ci son 3 metri..e ad urbino altri 3 metri..noi per media e' come se ne avessimo 2!!! 
penso che se uno riesce a metabolizzare bene ste inchiappettate e' pronto a tutto..

eccovi la webcam austriaca

http://www.warth-schroecken.com/en/live-cams/
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 15 Febbraio, 2012, 11:30:04
Citazione di: ste77 il Mer 15 Febbraio, 2012, 11:24:12
Porca di quella troia!!!!

http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/tagliacozzo.htm

-28.6°C DI MINIMAAAAAA???? PAURAAAAAAAAA

guardati i report noaa e impallidisci difronte a cotanta potenza, sono 4 giorni che vanno sotto i -20!

Svegliarsi con 50cm di neve e -28, mamma miaaaaaa!!!!
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mer 15 Febbraio, 2012, 11:34:15
Citazione di: MrPippoTN il Mer 15 Febbraio, 2012, 11:30:04
Citazione di: ste77 il Mer 15 Febbraio, 2012, 11:24:12
Porca di quella troia!!!!

http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/tagliacozzo.htm

-28.6°C DI MINIMAAAAAA???? PAURAAAAAAAAA

guardati i report noaa e impallidisci difronte a cotanta potenza, sono 4 giorni che vanno sotto i -20!

Svegliarsi con 50cm di neve e -28, mamma miaaaaaa!!!!

E poi il Franz mi viene a parlare di atlantico, di 2008 e di aprile 1998... Pulviscolo, misero pulviscolo. Se si è appassionati di eventi estremi qui da noi c'è solo da spararsi nelle palle...

ste77

Ne riporto alcune altre prese da forum.meteogiornale.it. Tagliacozzo è estrema ma non è che le altre siano da meno. Certo è un altopiano!
Dai quasi uguale al nostro thread sulle minime  ;D ;D ;D ;D

Questa la classifica (tutti sotto gli 800 mt).

Tagliacozzo -28,6
Navelli -25,1
Avezzano centro -24,2
L'Aquila Ponte san giovanni -23,1
Capistrello -21,8
L'Aquila monticchio (580 mt) -21,2
L'Aquila Cansatessa -19,1
Capestrano (390 mt ) -15,6
Paesi oltre 100 mt
Pescasseroli -20,3
Rocca di Mezzo -19,3
Passo Godi -18,6
Ovindoli -17,2
Santo stefano di sessanio -16,0
MeteoCalliano

Thomyorke

Certo pippo...certo..vai a farti un aperitivo va...anticristo della meteo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Febbraio, 2012, 12:18:21
Certo pippo...certo..vai a farti un aperitivo va...anticristo della meteo

Sei un campanilista negazionista, Franz. E ti sta bene che qualcuno ti spiattelli in faccia 'sti dati, servono a sprovincializzarti.

Spero che il tempo sul Trentino prosegua con questo andazzo (intendo anche nei prossimi anni, eh  :diavolo:) almeno fino a quando non ammetterai di vivere nella terra del seccume invernale dove perturbazioni e nevicate diffuse fino a fondovalle sono l'eccezione e non la norma (perché bene o male questa è la realtà: gli inverni trentini sono mediamente caratterizzati dall'HP, per cui se non nevica in autunno poi sono cavolacci amari, salvo rarissime eccezioni, rassegnati)... Forse un giorno la pianterai di ricorrere sempre al tuo solito umorismo contro Rovereto, per consolarti... Come se tra Trento e Rovereto ci fosse sto abisso... Non so se hai realizzato che tra Trento centro e Rovereto centro ci sono 10 cm di differenza nelle medie nivometriche degli ultimi 30 anni... Continuare a dipingere Rovereto come la terra del disagio credendo di vivere nel paradiso delle nevi, quando sono tre inverni di fila che ci bastona persino Rimini è davvero una magra consolazione. La verità è che le meteoemozioni vere non abitano qui, Franz, fattene una ragione. In proporzione, per rifarci di quello che ha vissuto la riviera Romagnola negli ultimi tre anni, qui dovremmo fare tre inverni fi fila con un metro e mezzo di accumulo stagionale diffuso in tutti i fondovalle Riva compresa, tre mesi all'anno di neve al suolo e una settimana di giornate di ghiaccio di fila con punte di -20°C!!! Allora forse ricomincerei a darti ragione...

EDIT--------------------------------------------------------------------------------------------------
PS: venerdì sera me lo faccio di sicuro un bell'aperitivo, caro il mio misantropone!!!
In giro ci sarà anche tuo cugino Dimitri accompagnato dalla Michi, potresti uscire anche tu con la Marina, per una volta... Dai, scendete giù da quell'eremo e fate un po' di vita sociale, ogni tanto, che tra un mese inizierà la stagione delle grandi piogge e rimpiangeremo queste giornate di sole e queste serate senza ombrelli tra le palle...  ;D ;D ;D

Thomyorke

Venerdì sera ho allenamento pippo, sottovaluti sempre questo fattore così come sottovaluti il trentino.
Se avessi la possibilità di farlo ti bannerei, sei la rovina del forum ;D
oltre a portare una sfiga pazzesca non si capisce perchè tu faccia da presidente ad una associazione di meteofili del trentino, regione da te odiata dal punto di vista meteo.
A parte la neve del 2006 non ti ho visto soddisfatto di nessuna nevicata. Sei tu quello strano, mi spiace.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

smettila con la cazzata che se non nevica in autunno non nevica più. E' una autentica castroneria.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Febbraio, 2012, 13:37:58
Venerdì sera ho allenamento pippo, sottovaluti sempre questo fattore così come sottovaluti il trentino.
Se avessi la possibilità di farlo ti bannerei, sei la rovina del forum ;D
oltre a portare una sfiga pazzesca non si capisce perchè tu faccia da presidente ad una associazione di meteofili del trentino, regione da te odiata dal punto di vista meteo.
A parte la neve del 2006 non ti ho visto soddisfatto di nessuna nevicata. Sei tu quello strano, mi spiace.

E tu che per cercare soddisfazioni ti sei trasferito in alta collina? Vieni a vivere a fondovalle, vedrai che figata. E' colpa mia se per vivere stagioni paragonabili a quelle di Urbino (e non parlo di quest'anno, ma della media), qui in Trentino bisogna andare a vivere su al Vason? Ti rendi conto che stanotte mezzo Abruzzo ha toccato punte inferiori a -20°C a quote collinari? Quando è successo da ste parti, l'ultima volta? Io sono il capo dei campanilisti all'estero, ma in casa mia faccio autocritica a manetta. La contestazione della squadra continua.

Thomyorke

io mi son trasferito in collina perchè vivere in città fra l'asfalto mi fa VOMITARE, in primis. Siamo animali anche noi uomini e sinceramente trovo fantastico poter raggiungere un bosco e vedere un capriolo senza dover prendere la macchina.
In secondo luogo ti faccio notare che tu stai prendendo a modello questo inverno per criticare il clima della nostra regione senza tener minimamente conto che stiamo vivendo una profonda anomalia, non solo a livello locale ma anche europeo.
Secondo te è normale che a forlì sia caduta più neve che a tromsoe!?
vabbè va..
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Febbraio, 2012, 13:52:16
io mi son trasferito in collina perchè vivere in città fra l'asfalto mi fa VOMITARE, in primis. Siamo animali anche noi uomini e sinceramente trovo fantastico poter raggiungere un bosco e vedere un capriolo senza dover prendere la macchina.
In secondo luogo ti faccio notare che tu stai prendendo a modello questo inverno per criticare il clima della nostra regione senza tener minimamente conto che stiamo vivendo una profonda anomalia, non solo a livello locale ma anche europeo.
Secondo te è normale che a forlì sia caduta più neve che a tromsoe!?
vabbè va..

Primo: solo il fatto di mettere nelle stessa frase le parole "asfalto" e "Trento" penso che farebbe quantomeno sorridere il 99% della gente che conosco, dato che grazie al Cielo se c'è una cosa che gli italiani invidiano della nostra regione, è il fatto di offrire contesti urbani decisamente a misura d'uomo e immersi nella natura. Detto questo trovo non solo condivisibile, ma persino ammirevole il tuo amore per la natura... Tuttavia, partendo dal presupposto che il numero di abitanti dell'intera Provincia Autonoma di Trento non raggiunge nemmeno quello del comune di Genova, o di Torino, ed è inferiore alla metà di quelli di Milano, davvero non posso fare a meno di sorprendermi ogni volta che sento parlare di Trento come fosse un capoluogo caotico o cementificato da cui fuggire per poter vivere a contatto con la natura. Ma i gusti sono gusti è non entro nel merito.

Secondo: le medie pluviometriche annue parlano chiaro, nella nostra regione i mesi più piovosi dell'anno sono quelli estivi e quelli autunnali, con quantitativi che mediamente si aggirano tra gli 80 e i 100 mm al mese. I mesi invernali, invece, sono statisticamente i più secchi dell'anno, con quantitativi che si aggirano attorno ai 60 mm a dicembre e gennaio e poco più di 40 mm in febbraio. Hai mai provato a confrontare questi dati con quelli delle regioni Adriatiche? Fallo, è didattico. Scoprirai che solo nella fascia Romagnola le medie pluviometriche invernali sono superiori alle nostre di una ventina di mm, e che scendendo verso sud si aumenta.

Detto questo... indubbiamente quest'anno siamo leggermente sotto media pluvio, ma le medie sono fatte di anni piovosi ed anni secchi, che costituiscono comunque la normalità. Parlando di neve... Ok, 2012 annata eccezionale per l'appennino romagnolo e marchigiano. Ma Urbino ha una media nivometrica stagionale di 78 cm, eh... Mica pizza e fichi. Ok, siamo a quasi 500 metri, quindi dovremmo paragonarle a Cognola, tipo... e forse siamo lì. Il problema è solo uno: al di là delle medie storiche resta il fatto che ultimamente la ruota gira poco: da noi sono anni che sembra andare tutto storto e da loro si ha avuta una serie impressionante di annate nevose. E di fronte a tutto questo brucia il culo, punto. Io ne ho pieni i fondelli di star qui a scannarci sul 2008, sulle guerre tra poveri Trento-Rovereto, Trento-Riva, Rovereto-Riva...  Siamo tutti nella stessa barca, una barca che affonda. Il 2008 a fondovalle non è stato un anno democratico e il bilancio complessivo è semplice: inverno della madonna in quota, inverno deludente in città. Gli inverni della madonna sull'Adriatico invece sono inverni della madonna fino in riva al mare. Insomma tocca rifarsi, punto. E quest'anno ormai è andato.

Thomyorke

Quest'anno sarà andato x te...io pagherei x yna fine inverno fantastica e una primavera piovisa nevosa...
www.meteomollaro.it