News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Il thread della neve altrove

Aperto da MrPippoTN, Mar 31 Gennaio, 2012, 13:40:20

Discussione precedente - Discussione successiva

ross

Comunque per la neve a Roma, mi viene da pensare alla nevicata descritta da D'Annunzio nel Il Piacere. E' una descrizione molto romantica con lui che deve vedere una ragazza che non si presenta all'incontro. Lui lascia a scena in carrozza, mollando per terra il mazzo di rose rosse che cade sulla neve immacolata e viene lentamente coperto dai fiocchi:

Qui un estratto (ma non trovo il passaggio del mazzo di rose ahime') http://www.tesoridiroma.net/letteratura/roma_dannunzio.html
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Citazione di: ross il Sab 04 Febbraio, 2012, 10:56:34
e non poteva mancare il peggiore incubo del Pippo: bianca Cattolica!!

http://www.webcams.travel/webcam/1199886974-Weather-Cattolica-Northbeach-Cattolica-Nordstrand-Cattolica

;D
;D ;D ;D

Più che altro, quando vedo neve lungo la costa mi dico: ''eh, ma ha molto senso lì eh!'' con una puntina aromatizzata di sarcasmo doc.

A Bologna sfazzoletta con -5° e qualsiasi cosa cada desumo si appiccichi con l'intenzione di durare.  :D

Poi, quant'è bella come città:

ross

Eh la vecchia grassa signora dai fianchi un po' molli....col seno sul piano padano ed il culo sui colli  :D

6 begli anni passati cola'! E ha lo stesso spirito di Edinburgh, bella antica e universitaria...solo umidiccia e maledettamente calda d'estate!
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ste77

Non ci posso credere!!!!!

"Non siamo stati avvertiti: la protezione civile parlava di 15/25 mm di precipitazioni , quindi soltanto 1,5/2,5 cm di neve su Roma" , by Allemanno.

Pazzesco!!!
D'altronde finchè amministratori assessori ministri ecc... sono scelti solo su base politica e senza nessuna base tecnica sarà così.

In effetti 15mm=1,5cm niente da dire, le trasformazioni le sanno fare. ahahahah
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Pescara: 16cm

E tutta la riviera adriatica fino alle Valli di Comacchio e al Delta del Po sono imbiancate. Con picco sul Conero e su cesenate e forlivese.

E da lì entrando nell'Appennino inizia il delirio: nel Montefeltro, accumuli comodamente oltre il metro.
Sassocorvaro:

Potrebbe essere la volta del Veneto nei prossimi giorni.

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Sab 04 Febbraio, 2012, 01:06:08
Citazione di: Thomyorke il Sab 04 Febbraio, 2012, 00:41:23
che buferaaaaaaaaaaaaaa

fanno il record, me lo sento!!

Dio!
Roma..
Con così tanta neve! E così bella!
Grande nevicata raggiunta dunque. Ho amici a Roma -d'infanzia- e già quando nevicò lì il 12.2.2010 rimasi estremamente contento! Sebbene furono mediamente 3-4cm paciugosi.
Ora è tutt'altra cosa: ora a Roma è in atto una nevicata. Bellissimo.  :'(
Inoltre sono rimasto veramente impressionato dal potenziale di Bologna, meteorologicamente incredibile con questo pattern, il resto dell'anno climaticamente non so come sia.
Notevole Pescara, e come ha detto Ross: notevoli gli innevamenti di lunedì della Riviera ligure e la neve a Livorno e Pisa.
E i 25cm di Siena anche.
I valori termici che si raggiungeranno nelle Langhe e nelle raggelate dritte pianure del Po, dove ci sarà un manto discreto, nel piacentino, parmense, modenese, bolognese-forlivese, si registreranno dati strepitosi e sì: l'85 per molti luoghi sarà da accantonare.
Notevolissima anche Torino. venerdì, sabato, domenica, lunedì, martedì, mercoledì di sole nevicate -seppur con un inizio lento venerdì e sabato e una lunga pausa il lunedì.
E poi, guardarsi le immagini di oggi!

Città che convivono con un manto spropositato ineliminabile e che anzi si manterrà col gelo e procurerà gelo: marciapiedi andati, pinnacoli di ghiaccio e neve che s'infarina col gelo -visto accadere solo in V.Fassa nel dicembre '08!

Tutto ciò ci appartiene di meno, tutto ciò, pinnacoli, neve gelante e farinosa, pare essere meno nostro di quanto sembri?
Le Murge e il Tavoliere foggiani sono ingolfati da una 20ina di cm di neve anche lì.
Nella A13 Napoli - Bari, lungo l'Appennino ci son state code prolungate.
Come a Roma oggi.

E' chiaro che non questo freddo di solito ci raggiunge dopo una nevicata: quindi contiamo su un ''altro freddo''.
Non credo si sia mai vista dopo una perturbazione Atlantica un'entrata di vento siberiano, sbaglierò ma non mi pare.
Il connubio sarebbe infatti l'interazione Atlantica che avvicinerebbe tutto ciò all'85 immagino e magari un '85 più libeccioso.  ::) :P

Siamo terra di confine, noi in A.Adige ancor più che in Trentino, dove in fondovalle un'idea di quella ''neve Adriatica'' si è avuta.

Intanto fantastico immaginandomi solo di vivere un po' in una grande città tipo Bologna o Torino o Parma, sapendo che le prospettive sono di solo gelo in aumento e avendo >30cm al suolo. Meteoropatie sedate per anni..  :D

Guarda che per avere la siutazione attuale di Torino e Milano non ci voleva niente. Bastava che la prima pertubazione che ha preso bene il NW era un po piu alta ed era fatta ... altro discorso quello che succede a Bologna e lungo adriatico: quello inarrivabile per qui.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

manolo

manolo

manolo

ste77

un po' di numeri tratta dal forum cml

fonte: forumisti MTG

Bologna 75 cm
Cesena 90 cm
Sulmona 100 cm
L'Aquila 120 cm
Chieti 100 cm
Vasto 50 cm
Forlì aeroporto 110cm
Savignano 115
190 cm in Appennino romagnolo a 700 metri di quota, interno riminese

racconto da un paesino in provincia di Pesaro a 585 mt slm    
tratto dal forum Mnw

Ormai non so più che dire e che fare.
Sono stato "salvato" dai soccorsi (vigili del fuoco) stanotte poco dopo le 00.
Mi hanno liberato parzialmente la stradina comunale fino al box.
Ma c'era ancora molto da fare.
Dovevano ritornare stamattina con un mezzo più piccolino ma...non s'è visto più nessuno.
Siamo nuovamente isolati.
Non è passato più nessuno (cmq mi rendo conto della grandissima emergenza).
Qui non si arriva se non con i mezzi enormi dei VVFF.
Dalla mezzanotte ne ha buttato giù almeno altri 70 cm.
Ho perso il conto della altezza della neve.
Quasi non ci sono più punti dove poter misurare.
L'ultima misurazione "ufficiale" alle 16:30 mi darebbe 180-185 cm di neve al suolo.
Logicamente mediato.
Ci sono accumuli superiori ai 2,5 metri logicamente di natura eolica
Continua a nevicare copiosamente.
Il termo mi segna -4,6° ma tutto lo schermo solare è scomparso sotto uno strato di neve di credo 20-25 cm.
Follia pura

MeteoCalliano

ste77

http://www.meteoforum.com/main.asp?FS=N&MN=2266342&Pg=1

In centro, figuriamoci in periferia e nelle colline!
Come mi sento impotente!
MeteoCalliano

Heinrich

Cesena ha segnato il record assoluto penso, stracciando '85 e '29 con scioltezza.
Bologna oggi ha il sole, ma ieri ha raggiunto i 90cm di accumulo stagionale e le prospettive sono la soglia dei 100cm prossimamente.

La cosa impressionante è questa temperatura:

Castell'Alfero - Asti - 140mt!!

-20.8°C

Dolce borgo delle Langhe astigiane, ovviamente aggrappato a un'altura che s'alza subito sopra gli ultimi avanzi di pianura padana, prima che questa si inarchi in vallette, dossi e colline che si addensano nelle Langhe appunto.

ste77

Citazione di: Heinrich il Dom 05 Febbraio, 2012, 11:18:21
Cesena ha segnato il record assoluto penso, stracciando '85 e '29 con scioltezza.
Bologna oggi ha il sole, ma ieri ha raggiunto i 90cm di accumulo stagionale e le prospettive sono la soglia dei 100cm prossimamente.

La cosa impressionante è questa temperatura:

Castell'Alfero - Asti - 140mt!!

-20.8°C

Dolce borgo delle Langhe astigiane, ovviamente aggrappato a un'altura che s'alza subito sopra gli ultimi avanzi di pianura padana, prima che questa si inarchi in vallette, dossi e colline che si addensano nelle Langhe appunto.

intendi al suolo 90cm?
secondo me presi a norma sono già oltre il metro tranquilli!
MeteoCalliano