News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Il thread della neve altrove

Aperto da MrPippoTN, Mar 31 Gennaio, 2012, 13:40:20

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Vlad il Ven 03 Febbraio, 2012, 19:57:23
tanto per cambiare...

;D GRANDISSIMO VLAD, APPENA ARRIVATO HA GIA' CAPITO L'ANDAZZO  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Poveri noi che figura che ci stiamo facendo, zio povero

:frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate:

ste77

ho appena visto il servizio al tg5 con le immagini da varie parti d'Italia.
mi chiedevo se noi siamo in Italia!
Solo qua finora non c'è stato nulla di eccezionale.

Bufere incredibili con scaccianeve. Ghiaccio poi, che spettacolo anche Trieste senza neve ma ghiacciata dalla Bora!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

neve a Barcellona Bilbao e le Baleari.

Basta mi arrendo!
MeteoCalliano

Thomyorke

ragazzi, che dire, Trento è speciale per i MIRACOLI. Certamente veder nevicare con un nucleo siberiano è una cosa meravigliosa ma forse meno eclatante dal punto di vista "logico" dal veder nevicare con una perturbazione atlantica, grazie al cuscino.
Per il resto ammetto che vedere tutte queste immagini può essere avvilente. Ma dobbiamo RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

che buferaaaaaaaaaaaaaa

fanno il record, me lo sento!!

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Sab 04 Febbraio, 2012, 00:39:11
ragazzi, che dire, Trento è speciale per i MIRACOLI. Certamente veder nevicare con un nucleo siberiano è una cosa meravigliosa ma forse meno eclatante dal punto di vista "logico" dal veder nevicare con una perturbazione atlantica, grazie al cuscino.
Per il resto ammetto che vedere tutte queste immagini può essere avvilente. Ma dobbiamo RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE.

;) ;) ;) ostroni e arance
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Sab 04 Febbraio, 2012, 00:41:23
che buferaaaaaaaaaaaaaa

fanno il record, me lo sento!!

Dio!
Roma..
Con così tanta neve! E così bella!
Grande nevicata raggiunta dunque. Ho amici a Roma -d'infanzia- e già quando nevicò lì il 12.2.2010 rimasi estremamente contento! Sebbene furono mediamente 3-4cm paciugosi.
Ora è tutt'altra cosa: ora a Roma è in atto una nevicata. Bellissimo.  :'(
Inoltre sono rimasto veramente impressionato dal potenziale di Bologna, meteorologicamente incredibile con questo pattern, il resto dell'anno climaticamente non so come sia.
Notevole Pescara, e come ha detto Ross: notevoli gli innevamenti di lunedì della Riviera ligure e la neve a Livorno e Pisa.
E i 25cm di Siena anche.
I valori termici che si raggiungeranno nelle Langhe e nelle raggelate dritte pianure del Po, dove ci sarà un manto discreto, nel piacentino, parmense, modenese, bolognese-forlivese, si registreranno dati strepitosi e sì: l'85 per molti luoghi sarà da accantonare.
Notevolissima anche Torino. venerdì, sabato, domenica, lunedì, martedì, mercoledì di sole nevicate -seppur con un inizio lento venerdì e sabato e una lunga pausa il lunedì.
E poi, guardarsi le immagini di oggi!

Città che convivono con un manto spropositato ineliminabile e che anzi si manterrà col gelo e procurerà gelo: marciapiedi andati, pinnacoli di ghiaccio e neve che s'infarina col gelo -visto accadere solo in V.Fassa nel dicembre '08!

Tutto ciò ci appartiene di meno, tutto ciò, pinnacoli, neve gelante e farinosa, pare essere meno nostro di quanto sembri?
Le Murge e il Tavoliere foggiani sono ingolfati da una 20ina di cm di neve anche lì.
Nella A13 Napoli - Bari, lungo l'Appennino ci son state code prolungate.
Come a Roma oggi.

E' chiaro che non questo freddo di solito ci raggiunge dopo una nevicata: quindi contiamo su un ''altro freddo''.
Non credo si sia mai vista dopo una perturbazione Atlantica un'entrata di vento siberiano, sbaglierò ma non mi pare.
Il connubio sarebbe infatti l'interazione Atlantica che avvicinerebbe tutto ciò all'85 immagino e magari un '85 più libeccioso.  ::) :P

Siamo terra di confine, noi in A.Adige ancor più che in Trentino, dove in fondovalle un'idea di quella ''neve Adriatica'' si è avuta.

Intanto fantastico immaginandomi solo di vivere un po' in una grande città tipo Bologna o Torino o Parma, sapendo che le prospettive sono di solo gelo in aumento e avendo >30cm al suolo. Meteoropatie sedate per anni..  :D

Heinrich

Fede

Cris80

Citazione di: Dany79snow il Sab 04 Febbraio, 2012, 00:41:45
Citazione di: Thomyorke il Sab 04 Febbraio, 2012, 00:39:11

;) ;) ;) ostroni e arance

SI si tutto vero però qui magari 30cm di neve e poi seguiti da pioggia o diversi giorni di macccaia mangia neve li invece mega buffere con -4/-5 e poi seguiti da ancora freddo e altra neve tutto questo non ha prezzo poi sapendo che non girerà mai in pioggia anzi temp in calo.... ahhhhhhhhhhhhhhhh magari anche qui fosse così :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

MrPippoTN

Umiliati persino da Roma, e complice il foehn di stanotte non possiamo nemmeno dire di aver visto il freddo. Tutta Italia ricorderà questo 2012 come uno degli inverni più freddi e nevosi degli ultimi 30 anni e noi non avremo nulla da raccontare. Nulla. Si è concretizzato il peggiore dei miei incubi: tutta Europa imbiancata da Roma in sù (anzi da Pescara, Avellino, Campobasso in su) e un'unica imbarazzante macchia marrone spicca su tutte le immagini satellitari: la pianura Veneta e la Valle dell'Adige. Indifendibile, il clima dei fondovalle trentini ormai è indifendibile. Dobbiamo solo prendere atto del fatto che viviamo in un posto sfigato e sperare di tornare ad avere un po' di fortuna se non altro per consolarci un po', tutto qua.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 04 Febbraio, 2012, 10:26:37
Umiliati persino da Roma, e complice il foehn di stanotte non possiamo nemmeno dire di aver visto il freddo. Tutta Italia ricorderà questo 2012 come uno degli inverni più freddi e nevosi degli ultimi 30 anni e noi non avremo nulla da raccontare. Nulla. Si è concretizzato il peggiore dei miei incubi: tutta Europa imbiancata da Roma in sù (anzi da Pescara, Avellino, Campobasso in su) e un'unica imbarazzante macchia marrone spicca su tutte le immagini satellitari: la pianura Veneta e la Valle dell'Adige. Indifendibile, il clima dei fondovalle trentini ormai è indifendibile. Dobbiamo solo prendere atto del fatto che viviamo in un posto sfigato e sperare di tornare ad avere un po' di fortuna se non altro per consolarci un po', tutto qua.

Eh già e purtroppo sembra una tendenza questa! E' vero ci sono stati il 2006 e il 2008 ma sono come oasi in mezzo al deserto!
Non oso immaginare quanto accumulo hanno fatto se presi con tavoletta con cadenza 6 ore in Romagna e nelle zone dove nevica da giorni, sicuramente ben oltre il metro!
Secondo me tutte le medie storiche nivometriche sono da riscrivere. Mi piacerebbe avere le medie dei vari posti degli ultimi 15 anni!

E' il nostro clima io l'ho sempre sostenuto comunque, dobbiamo farcene una ragione cose così non le avremo mai!

Comunque andrebbe fatta una analisi seria a bocce ferme e non sull'onda emotiva con dati alla mano! E' che trovare dati attendibilii e misurati a norma di certe zone non è semplice.
MeteoCalliano

Heinrich

Beh... fra tutte le cose la gioia che non dà vedere Roma in bianco.
La sua storia nevosa è piuttosto scialba e spoglia infatti, eccetto qualche rarissimo picco che si conta davvero sulle dita di una mano.
Questa nevicata ha stracciato l'86, che fu l'ultima nevicata -seria- su Roma.
Fonti varie la enfatizzano come la più grande degli ultimi 50 anni e in effetti se il metro è il '56 allora ci siamo.

Un'altra città italiana: L'Aquila: 90cm.

E ancora una volta -mi sta quasi spaventando- Bologna: nevica con -5.6°C ma Cristo Gesù che cosa sta succedendo?  :o :o

ross

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary