News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Il thread della neve altrove

Aperto da MrPippoTN, Mar 31 Gennaio, 2012, 13:40:20

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

ross

e qui una breve analisi di Nimbus. Nel Torinese/Emilia zona Po le prossime albe potrebbero davvero essere le piu' fredde dall'1985 .....

http://www.nimbus.it/eventi/2012/120202Neve.htm

ah, e notevoli gli episodi nevosi del levante ligure!
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ste77

pazzesco Gossolengo provincia di Piacenza 85m slm è a -9.5!!!!
Quelle zone faranno -20 i prossimi giorni!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

80cm non ventosi in pianura forlivese.

Qualcuno mi sa dare la ragione fisica di ciò?

P.S.: strada provinciale dir. nord da Forlì:

QUESTA E' LA ROMAGNA SIGNORI NON MURMANSK

:o :o

Smettano di idolatrare l'85 e inizino ad amare il marzo '10, il marzo '11 e il febbraio '12.. >:( :D

MrPippoTN

Stamane, come previsto, segnalati i primi fiocchi di neve sulla capitale.

ross

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Ah, la mia amata, MITICA Urbino!!! Pazzesco, quel posto!!! Comunque la Romagna in questi giorni ha massacrato il versante nord delle Alpi, ragazzi! Innsbruck dopo tutte le nevicate di quest'anno infondo non ha mai fatto grandissimi accumuli e tutt'ora conserva al suolo un normalissimo straterello di neve... La neve a bassa quota in Austria è pulviscolo rispetto alla metrata di Forlì e al metro e mezzo che ha fatto in due giorni a San Marino! PAURA. Una specie di lake-effect snow dovuto all'Adriatico!

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 03 Febbraio, 2012, 10:24:48
Ah, la mia amata, MITICA Urbino!!! Pazzesco, quel posto!!! Comunque la Romagna in questi giorni ha massacrato il versante nord delle Alpi, ragazzi! Innsbruck dopo tutte le nevicate di quest'anno infondo non ha mai fatto grandissimi accumuli e tutt'ora conserva al suolo un normalissimo straterello di neve... La neve a bassa quota in Austria è pulviscolo rispetto alla metrata di Forlì e al metro e mezzo che ha fatto in due giorni a San Marino! PAURA. Una specie di lake-effect snow dovuto all'Adriatico!
Quoto! Mi sa che sì: il contributo umido di quella lingua d'acqua mediterranea che si spinge fin quasi nella Mitteleuropa è stato eccezionale. Adriatic sea-effect era già stato presentato l'anno scorso -in occasione delle brutali nevicate- in un giornale americano di meteorologia. Inoltre lo stau appenninico non fa altro che accentuare il tutto.

Ibk in effetti ha contato 4 nevicate importanti, ma tutte sotto il ''mezzometro'' (credo 32cm dic. 33cm l'epifania e 48cm all'ultima fohnata).
Solo gli ampi spazi delle pianure -quindi- consentono di vedere cose così mirabili.

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ste77

in molte zone d'Italia l'85 è stato e lo sarà rimpiazzato dal 2012!
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: yakopuz il Ven 03 Febbraio, 2012, 14:32:06
Roma!!!

http://www.vaticanstate.va/IT/Monumenti/webcam/index?cam=webcam3&testo=Cupola%20di%20S.Pietro

Sono contento per i nivofili Romani, sono tanti e icredibilmente tenaci!

il sat è spaventoso ci sono come temporali in quella zona rischiano di farne mezzo metro
MeteoCalliano

ross

Qui interessante la distribuzione della neve al nord.....

BAROMETER, n.

ste77

MeteoCalliano

MrPippoTN

Vlad