News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

(Gelo) Nowcasting 30 gennaio 5 febbraio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 30 Gennaio, 2012, 05:53:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Everest

yakopuz

Citazione di: ste77 il Sab 04 Febbraio, 2012, 14:01:39
chi mi spiega come mai nei giorni nuvolosi anche dopo che il sole scende dietro le montagne ho molta più radiazione solare.
In questo periodo qui il sole mi scende verso le 13:40 e di solito a quest'ora è bello che tramontato e con il sereno ho 50w/mq.
Oggi che è nuvoloso ho ancora 170W/mq. Credo sia una sorta di effetto di riflessione delle nuvole.
Infatti ora sono in massima con 0.6, di solito con il sereno ho già perso 1 o 2 gradi dalla massima.

Ovvio la radiazione e' la somma della diretta dal sole e della diffusa dal cielo: nei giorni sereni prevale la diretta, in quelli nuvolosi la diffusa che c'e' anche se il sole da te e' andato giu dai monti ma sopra l'orizzonte
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

spettacolo claudio!!
dai, ci si accontenta ma io non mollo. Voglio il nevone. E lo avremo. Stay tuned! ;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Porc ... aumentati ancora i rovesci sul Garda ... con queste condizioni sarebbero non pochi centimetri ...

http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

-1.1°, 58%, coperto

PS spettacolo il torrente ghiacciato !!

ross

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 04 Febbraio, 2012, 14:22:33
Citazione di: ste77 il Sab 04 Febbraio, 2012, 14:01:39
chi mi spiega come mai nei giorni nuvolosi anche dopo che il sole scende dietro le montagne ho molta più radiazione solare.
In questo periodo qui il sole mi scende verso le 13:40 e di solito a quest'ora è bello che tramontato e con il sereno ho 50w/mq.
Oggi che è nuvoloso ho ancora 170W/mq. Credo sia una sorta di effetto di riflessione delle nuvole.
Infatti ora sono in massima con 0.6, di solito con il sereno ho già perso 1 o 2 gradi dalla massima.

Esattamente, è radiazione riflessa. Dopo il tramonto con cieli nuvolosi, la radiazione cala molto più lentamente (con nubi medio/alte intendo). Così come, come avevo scritto un paio di settimane fa, le radiazioni solari più alte non si hanno con il sereno, ma con il sole e nubi cumuliformi vicino, capaci di riflettere/riverberare un'ulteriore parte di radiazione che altrimenti sarebbe andata altrove. Con il sereno non si hanno mai i massimi radiativi! Ciao!

tecnicamente sarebbe radiazione diffusa (scattering multiplo) piu' che riflessione (che ok, ne e' un caso particolare)  :P. Dato che misuri radiazione globale (diretta+diffusa), col cielo sereno misuri solo la componente diffusa dalle molecole di azoto e ossigeno (in pratica il cielo blu, diffusione di Rayleigh) mentre con le nubi hai il contributo di diffusione dalle goccioline d'acqua, che sono efficienti a diffondere verso il basso la luce diretta solare, aumentando la radiazione globale (stesso motivo per cui le ombre tendono a scomparire dato che la luce viene da un po' tutte le direzioni). Ovviamente questo vale fino a che le nubi non sono troppo spesse, altrimenti l'effetto di riduzione della radiazione prevale e misuri meno.  :ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Ups...vedo yakopuz m'ha preceduto :) eh bem  :ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

Sul discorso della radiazione vi faccio notare anche, a conferma, che i nostri massimi annuali li facciamo quasi sempre durante giornate estive variabili, quando il sole va e viene da dietro i cumuli  ;)

Infatti con cielo sereno la radiazione ha un andamento ad arco con massimi sui 1200-1300 W/mq in giugno, mentre nelle giornate variabili abbiamo picchi anche sui 1500-1550 .

lorenzo_TN

CitazioneInfatti con cielo sereno la radiazione ha un andamento ad arco con massimi sui 1200-1300 W/mq in giugno, mentre nelle giornate variabili abbiamo picchi anche sui 1500-1550 .

In realtà questi massimi sono un po' troppo elevati...la costante solare, cioè quello che arriva al top dell'atmosfera è di circa 1380 W/m2. Devi considerare che parte di questa radiazione si perde nel suo tragitto fino al suolo...
Al Molino Vittoria i massimi a giugno raggiungono valori intorno a 1000 W/m2.

ste77

grazie a tutti per le spiegazioni! pensate che ora sono in massima più di due ore dopo che il sole è sceso dietro la montagna!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Citazione di: lorenzo_TN il Sab 04 Febbraio, 2012, 15:33:13
CitazioneInfatti con cielo sereno la radiazione ha un andamento ad arco con massimi sui 1200-1300 W/mq in giugno, mentre nelle giornate variabili abbiamo picchi anche sui 1500-1550 .

In realtà questi massimi sono un po' troppo elevati...la costante solare, cioè quello che arriva al top dell'atmosfera è di circa 1380 W/m2. Devi considerare che parte di questa radiazione si perde nel suo tragitto fino al suolo...
Al Molino Vittoria i massimi a giugno raggiungono valori intorno a 1000 W/m2.

Si scusa è vero, in verità sono 200-300 W/mq in meno di quei dati  ;)

-1.1°, 61%, coperto

Everest

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 04 Febbraio, 2012, 15:23:08
Porc ... aumentati ancora i rovesci sul Garda ... con queste condizioni sarebbero non pochi centimetri ...

-1.1°, 58%, coperto

Se ti va di culo potresti fare almeno altri 5 cm!

RyvBoy

qui -1.3° se il termometro è tornato in vita

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 04 Febbraio, 2012, 14:34:19
"Non siamo stati avvertiti: la protezione civile parlava di 35 mm di precipitazioni , quindi soltanto 3,5 cm di neve su Roma al massimo" , by Alemanno

Solo in Italia una Protezione Civile può dare una nevicata esprimendola nel quantitativo equivalente in mm! E solo in Italia nessuno dice a un sindaco che con la neve, 1 mm è circa 1 cm di neve!!! I cm previsti erano 35, non 3,5!
La previsione era giusta, ma l'ignoranza era troppa sia per diffonderla correttamente, sia per capirla! :-/ Da non credere!

http://video.repubblica.it/dossier/neve-emergenza-maltempo/alemanno-rimanete-in-casa-ci-hanno-dato-previsioni-errate/87341/85734

Temo che sia lo specchio dell'Italia di questi tempi, purtroppo.  :-\

Flavioski

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 04 Febbraio, 2012, 15:23:08

-1.1°, 58%, coperto

Sembra che vedano una specie di "snow lake effect", nota come prevalga il blu più scuro dal centro lago e si addossi poi per stau da est alla sponda occidentale!  :o

Didattico, direi! :ok: