News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

(Gelo) Nowcasting 30 gennaio 5 febbraio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 30 Gennaio, 2012, 05:53:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Alex

Min della notte a Caldonazzo -3,7 - Neve ca. 4cm

Current -1,3  74%

Heinrich

Ma mi chiedo...le giornate di ghiaccio qui son diventate merce rara da quando?  ::) Almeno quelle San Gria!!

ste77

Citazione di: Heinrich il Gio 02 Febbraio, 2012, 11:20:33
Ma mi chiedo...le giornate di ghiaccio qui son diventate merce rara da quando?  ::) Almeno quelle San Gria!!

urbanizzazione secondo me!

a febbraio comunque è dura oggi anche se è nuvoloso io registro 150w/mq di radiazione la neve si scioglierà anche se siamo sottozero secondo me visto che è neve ariosa
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Ah io a quelle per Rovereto non ci credo più, ormai. Mi sa che ci avevo visto lungo, quando in preda al pessimismo inveivo contro Madre Natura, alcuni giorni fa...  ;D
Cmq questa spolveratina discount in cambio mi va più che bene. In questi giorni ho sempre detto che avrei barattato 2/3 del freddo previsto per un po' di neve... Certo, ne avrei voluta un po' di più...

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Febbraio, 2012, 11:28:48

Ah io a quelle per Rovereto non ci credo più, ormai. Mi sa che ci avevo visto lungo, quando in preda al pessimismo inveivo contro Madre Natura, alcuni giorni fa...  ;D
Cmq questa spolveratina discount in cambio mi va più che bene. In questi giorni ho sempre detto che avrei barattato 2/3 del freddo previsto per un po' di neve... Certo, ne avrei voluta un po' di più...

il freddo ci sarà abbi pazienza!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Ecco 4 assaggini al volo di poco fà fra Arco e Varone  ;)

-0.7°, sempre neve fine ma piuttosto fitta,  disco solare ancora visibile fra le nubi

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 02 Febbraio, 2012, 11:30:51

-0.7°, sempre neve fine ma piuttosto fitta,  disco solare ancora visibile fra le nubi

Bella lì, Teo, poca ma buona!  ;)

Heinrich

Molto bella l'ultima e questa

con la mole della rocca sbiadita nello sfondo.
L'han già detto tutti e mi ripeto: un plauso alla tua pervicacia nel credere nell'accumulo di ieri per quelle zone. Delicata e bella neve.

Qui c'è il 39% d'u.r., se vedo fiocchi saranno liofilizzati.  :ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno:

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Febbraio, 2012, 11:33:40
Bella lì, Teo, poca ma buona!  ;)

;)

Sole che finalmente torna dietro le nubi, e neve che rinforza !! bella fitta adesso ... -0.4° ... chissà se salviamo la giornata di ghiaccio, non sono sicuro ... peccato, era 1 in più da aggiungere a quelle dei prossimi 3-4 giorni  :)

yakopuz

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 02 Febbraio, 2012, 11:30:51

Davvero bella nevicatina Teo, felicissimo per te!

Mi sa che e' un accumulo sufficiente per avere un po di bianco fino a che dura l'ondata fredda, ovvero per una settimana buona!  Un evento che per Riva mi sembra davvero apprezzabile!

Dici che aiuti il contributo umido del lago o e' solo che siete molto piu a S e piu aperti alle correnti umide?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Mah, penso più che altro sia merito delle precipitazioni ... anche dalle Cosmo era evidente che qui fossimo una delle zone messe meglio del Trentino.

-0.4°, sempre neve fine e fitta  :)

yakopuz

Altra domanda: questa nevina fara bene o male agli ulivi ? Ovvero sara di piu l'effetto albedo o l'effetto isolante?
Gli ulivi potrebbero passare dei brutti momenti nei prossimi giorni ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Eh, sai che è una bella domanda ?

Sinceramente non sono sicuro se faccia meglio o peggio ... più che altro, forse per i rami e le foglie è un bene ... ma i tronchi invece sono cmq esposti, quindi rischiano in ogni caso.

Olivi di età media soffrono sulle foglie dai -11°/-12°, mentre il tronco subisce danni oltre i -14°/-15°, con le famose "fucilate" come nel 1985 (esplosione della linfa).

lorenzo_TN

A Gazzadina stamattina c'erano 3-4 cm di neve...niente di che ma il paesaggio non era male! Guardando la città dalla mia finestra a Mesiano si vede come ancora una volta l'unica zona non bianca sia la parte SW di Trento...

Ivano75

appena rientrato a casa ... raggiunta una t di +0.6° alle ore 11.46 adesso è di nuovo calata a -0.1° incredibile... non ricordo in vita mia situazioni del genere... con calo termico a mezzogiorno , inizia di nuovo a nevicare sia pure debolmente e con fiocchi fini.... misurati 5 cm di neve...!!!!!