News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

(Gelo) Nowcasting 30 gennaio 5 febbraio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 30 Gennaio, 2012, 05:53:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

peccato cmq, quanto vorrei che anche trento avesse 10 cm...
porcaccia la miseriaccia...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

in effetti a Trento Nord ce n'è il doppio rispetto a Romagnano-Ravina e forse anche Trento Sud almeno passando per la statale.
Con questo tipo di correnti è così Romagnano risente di leggero effetto favonico, ora ad esempio qualche raffica da SW e umidità crollata ad 83%. Ora è tornata all'86%! Dubito stia facendo qualcosa!
Romagnano come intesità prp si comporta decentemente solo con l'Atlantico con Ostroni o con cavetti stile 3 Gennaio o quelli di Dicembre se c'è il cuscino.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Gio 02 Febbraio, 2012, 08:49:14
in effetti a Trento Nord ce n'è il doppio rispetto a Romagnano-Ravina e forse anche Trento Sud almeno passando per la statale.
Con questo tipo di correnti è così Romagnano risente di leggero effetto favonico, ora ad esempio qualche raffica da SW e umidità crollata ad 83%. Ora è tornata all'86%! Dubito stia facendo qualcosa!
Romagnano come intesità prp si comporta decentemente solo con l'Atlantico con Ostroni o con cavetti stile 3 Gennaio o quelli di Dicembre se c'è il cuscino.

Il fatto Ste è che se fa 15 cm a Trento città e a Romagnano 13 cm non si nota tanto. Ma se a Trento città ne fa 3 e a Romagnano 1 sì. Secondo me le frazioni della destra Adige del capoluogo sono sempre un po' più sfigate rispetto alla città (a parte il discorso isola di calore), perché il centro è un po' più esposto allo stau da sudovest. Ieri sera dalla webcam del Dany si vedeva chiaramente che verso Martignano il cielo era bello invirgato, mentre a destra (ovest) era più "alto". Io da quando abito in quest'appartamento ho imparato ad odiare le luci di Sardagna, Quando le vedo capisco che non c'è molta speranza di vedere neve seria.

PS: ora si vede il Bondone quasi fino in cima, game over.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Febbraio, 2012, 08:53:46
Citazione di: ste77 il Gio 02 Febbraio, 2012, 08:49:14

Il fatto Ste è che se fa 15 cm a Trento città e a Romagnano 13 cm non si nota tanto. Ma se a Trento città ne fa 3 e a Romagnano 1 sì. Secondo me le frazioni della destra Adige del capoluogo sono sempre un po' più sfigate rispetto alla città (a parte il discorso isola di calore), perché il centro è un po' più esposto allo stau da sudovest. Ieri sera dalla webcam del Dany si vedeva chiaramente che verso Martignano il cielo era bello invirgato, mentre a destra (ovest) era più "alto". Io da quando abito in quest'appartamento ho imparato ad odiare le luci di Sardagna, Quando le vedo capisco che non c'è molta speranza di vedere neve seria.

PS: ora si vede il Bondone quasi fino in cima, game over.

sì è vero nel 90% dei casi. Il Bondone fa ombra
Ci sono state alcune eccezioni in cui mi ricordo che ero da poco a Romagnano e avevo notato che ne aveva fatta più che a Trento, forse nel 2008 tipo il 24-27 Novembre e il 1 Dicembre. Ma appunto sono state eccezioni.
MeteoCalliano

marktn73

Qui continua a nevicare anche se fino fino.

MrPippoTN

Ah, sempre sul discorso isola di calore: ieri sera a Trento città la neve si fermava solo su piante e auto... Al suolo, specie nelle strade principali, era come se avesse piovuto. Questo perché infondo non che che stia facendo poi così freddo eh. La mia macchina ieri sera segnava 1°C. Anche solo l'anno scorso e due anni fa ha fioccato con temperature ben più basse, a fondovalle. Quando a Rovereto, a inizio dicembre 2010, ha fatto questa nevicata...

...c'erano -3°C

Certo, per far abbassare bene la temperatura conta tanto anche l'intensità delle precipitazioni, ci mancherebbe, ma in città l'isola di calore rende sempre molto più difficile l'accumulo.

MrPippoTN

Citazione di: marktn73 il Gio 02 Febbraio, 2012, 08:59:20
Qui continua a nevicare anche se fino fino.

Sarebbe proprio da mettere una bella webcam, da te  :P

ste77

Citazione di: Thomyorke il Gio 02 Febbraio, 2012, 08:28:23
Citazione di: marktn73 il Gio 02 Febbraio, 2012, 08:27:44
Sono curioso di vedere che temperatura riesco a raggiungere qui. Negli ultimi tre inverni sono arrivato  ad una minima di -16°, vediamo se riesco a superarla........  :)

la superi quasi certamente ;) ;) ;)
punta ai - 20..

forse nel week-end è dura perchè forse ci sarà un po' di favonio a disturbare ma poi entra meglio da Est i -20 sono alla tua portata con l'Albedo! Servono 2-3 notti serene consecutive però
MeteoCalliano

AltoGardameteo

-1.5°, sempre light snow ... appena passato lo spazzaneve/spargisale nella via ...

Aspetto che finisca di caricarsi la batteria e poi parto  :)

Ivano75

nevicata moderata in corso ad Arco t -1.1° in leggero aumento.... ma ho visto le stazioni sul lago e sono tutte siberiane.... non dovrebbero esserci problemi per un passaggio allo stato liquido...!!!!  ;)

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Febbraio, 2012, 09:01:42
Ah, sempre sul discorso isola di calore: ieri sera a Trento città la neve si fermava solo su piante e auto... Al suolo, specie nelle strade principali, era come se avesse piovuto. Questo perché infondo non che che stia facendo poi così freddo eh. La mia macchina ieri sera segnava 1°C. Anche solo l'anno scorso e due anni fa ha fioccato con temperature ben più basse, a fondovalle. Quando a Rovereto, a inizio dicembre 2010, ha fatto questa nevicata...

...c'erano -3°C

Certo, per far abbassare bene la temperatura conta tanto anche l'intensità delle precipitazioni, ci mancherebbe, ma in città l'isola di calore rende sempre molto più difficile l'accumulo.

direi che senza cuscino è inevitabile che le T fossero più alte al suolo. Ma sarebbero bastati pochi millimetri per portare la T di diversi gradi sotto lo zero, come è avvenuto nel milanese e bergamasco dove tutt'ora sono sui -3, -4...
la colonna d'aria è pazzesca, semplicemente pazzesca. Le prp sono state scarse, in valle...
Qui non so, non ho parametri oggettivi ma credo che qualche mm l'abbia messo giù...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 02 Febbraio, 2012, 09:03:55
-1.5°, sempre light snow ... appena passato lo spazzaneve/spargisale nella via ...

ai visto meteo tn mette favonio.... ma siamo sicuri...??????

marktn73

Thomyorke

Citazione di: Ivano75 il Gio 02 Febbraio, 2012, 09:05:25
nevicata moderata in corso ad Arco t -1.1° in leggero aumento.... ma ho visto le stazioni sul lago e sono tutte siberiane.... non dovrebbero esserci problemi per un passaggio allo stato liquido...!!!!  ;)

ma cos'è, uno scherzo!?
Ti poni problemi sul passaggio a liquido col burian che spinge!? ;D
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: Ivano75 il Gio 02 Febbraio, 2012, 09:06:53
Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 02 Febbraio, 2012, 09:03:55

ai visto meteo tn mette favonio.... ma siamo sicuri...??????

beh un po' di effetto favonico sarà inevitabile con quel gradiente di pressione. Certo è che la percezione di freddo sarà assurda...
www.meteomollaro.it