News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

(Gelo) Nowcasting 30 gennaio 5 febbraio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 30 Gennaio, 2012, 05:53:18

Discussione precedente - Discussione successiva

RyvBoy

AlbeDro

:D :D :D :D

segnalo primi microfiocchetti a Pietramurata  di Dro

ste77

La Paganella è invirgata da un bel po' fino a Fai. Penso che lì stia facendo qualcosa!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

Citazione di: ste77 il Mar 31 Gennaio, 2012, 15:52:09
La Paganella è invirgata da un bel po' fino a Fai. Penso che lì stia facendo qualcosa!
Qua è al Santel di Fai.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 31 Gennaio, 2012, 15:40:42
Pippo, Montagna Valtellina si trova a due passi da Sondrio, sempre in fondovalle ...

Sì, a fondovalle, a quasi 600 metri... http://it.wikipedia.org/wiki/Montagna_in_Valtellina

korn

mezz'ora fa sfiocchettava trento zona via barbacovi/piazza fiera, solo qualche fiocco di numero
baratterei volentieri 10°C di temperatura nei prox giorni x qualche millimetro

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 31 Gennaio, 2012, 15:56:09
Pippo, Montagna Valtellina si trova a due passi da Sondrio, sempre in fondovalle ...

Sì, a fondovalle, a quasi 600 metri... http://it.wikipedia.org/wiki/Montagna_in_Valtellina

La webcam si trova giù nel fondovalle a 300 mt, è dove c'è anche la stazione CML (purtroppo ferma adesso) ...

http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=2617&ContentType=Stazioni

Il comune si trova a 600 mt, ma il paese vero e proprio è giu nel fondovalle, d'altronde si vede anche dalla webcam ...

AltoGardameteo

Eccola ! primi fiocchetti anche qui a Riva ... +1.3°, 69%

ste77

questo è il peggio del peggio. 0.7 55% classico effetto favonico da minimo basso in corso, mentre in pianura non avendo ostacoli viaggino sui -1/-2. E mi fa ricordare in che razza di posto disagiato viviamo.
Non vedo l'ora passi e vada al sud sto minimo così toglie sta nuvolaglia inutile e finalmente riuscirà ad entrare il freddo!

Sabato la Juve ha giocato grazie allo stadio ma a Parma stasera la vedo dura!
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: korn il Mar 31 Gennaio, 2012, 15:59:04
mezz'ora fa sfiocchettava trento zona via barbacovi/piazza fiera, solo qualche fiocco di numero
baratterei volentieri 10°C di temperatura nei prox giorni x qualche millimetro

Io no, al massimo per qualche CENTImetro!!! :D
Io da casa mia (Trento) non ho visto nulla, ma devo ammettere che non credendoci più di tanto non è che stia passando il pomeriggio davanti alla finestra.
Virghe sul Bondone di nuovo in abbassamento, adesso... a Sardagna sfiocchetta di sicuro.

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 31 Gennaio, 2012, 16:01:28
Citazione di: MrPippoTN il Mar 31 Gennaio, 2012, 15:56:09

La webcam si trova giù nel fondovalle a 300 mt, è dove c'è anche la stazione CML (purtroppo ferma adesso) ...

http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=2617&ContentType=Stazioni

Il comune si trova a 600 mt, ma il paese vero e proprio è giu nel fondovalle, d'altronde si vede anche dalla webcam ...

La webcam inquadra il campanile della chiesa, però, in paese...  ;D Andiamo avanti ancora per molto? NON FA NULLA TEO, SVEGLIAAAAAAA

AltoGardameteo

Aspetta Ste, nel NW lombardo sono a -1°/-2° perchè fiocca ed hanno UR al 80-90% ... ovvio che qui siamo ancora al 50%-70% visto che finora non ha nevicato.

Non so da voi, ma qui non c'è un filo di vento.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 31 Gennaio, 2012, 16:06:32

La webcam inquadra il campanile della chiesa, però, in paese...  ;D Andiamo avanti ancora per molto? NON FA NULLA TEO, SVEGLIAAAAAAA

Sveglia Pippo  ;D
Se leggi Wikipedia il comune è composto da varie contrade ... un pò come Tremosine ... il comune si trova a 550-600 mt, ma la contrada dove si trovano stazione e webcam è giù nel fondovalle ... guarda in alto a destra della pagina CML la quota ...

Ma non vedi che le webcam inquadrano il fondovalle valtellinese con i fianchi montuosi ?

Guarda 'sta foto: in alto si vede chiesa e (probabilmente) comune, sotto la parte in fondovalle.

Fede

Microfiocchi leggermente più grandi e ventosi   :)

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 31 Gennaio, 2012, 16:06:48
Aspetta Ste, nel NW lombardo sono a -1°/-2° perchè fiocca ed hanno UR al 80-90% ... ovvio che qui siamo ancora al 50%-70% visto che finora non ha nevicato.

Non so da voi, ma qui non c'è un filo di vento.

E quindi?
E' quello che ho detto, lì in pianura poichè sono meno riparati nevica si umidifica e la temperatura scende.
Qui siccome siamo riparati non nevica non si umidifica (anzi è in calo per leggero effetto favonico) e la temperatura non scende.
Questo è il risultato.

Lo so anche io che se nevicasse raggiungeremo quelle temperature, ma siccome non nevica, almeno secondo me, non le raggiungiamo!

MeteoCalliano