News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

(Gelo) Nowcasting 30 gennaio 5 febbraio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 30 Gennaio, 2012, 05:53:18

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: lorenzo_TN il Gio 02 Febbraio, 2012, 11:58:13
A Gazzadina stamattina c'erano 3-4 cm di neve...niente di che ma il paesaggio non era male! Guardando la città dalla mia finestra a Mesiano si vede come ancora una volta l'unica zona non bianca sia la parte SW di Trento...

yeah!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Citazione di: Ivano75 il Gio 02 Febbraio, 2012, 12:05:50
appena rientrato a casa ... raggiunta una t di +0.6° alle ore 11.46 adesso è di nuovo calata a -0.1° incredibile... non ricordo in vita mia situazioni del genere... con calo termico a mezzogiorno , inizia di nuovo a nevicare sia pure debolmente e con fiocchi fini.... misurati 5 cm di neve...!!!!! 

Te l'ho detto che è stato il dischello malefico  ;)

Ora qui neve sempre più fitta !! vedrai che torna anche li  ;)

-0.3°, 93%  (max qui -0.2°)

den8787

Ciao Ivano, sono euforicooooooooo  :D :D :D....spero veramente che il freddo gelido arrivi il più presto possibile, in modo che la neve resista al suolo...prima nivotour al castello e dintorni, misurati 8 cm in altura verso Laghel...a breve si va al lavoro felici...poi posto qualche foto.. :)
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

AltoGardameteo

8 cm a Laghel, ottimo Den !!!

Qui 6 cm  ;)

-0.3°, neve fine e fitta

AltoGardameteo

Si cala, -0.4° e neve sempre più fitta !!! spettacoloooo

Vado a mangiare

den8787

Bene Matteo  :) ce lo meritiamo noi della Busa, quasi sempre sfigati con la neve.... :D e ora voglio il freddo siberianoooo..una bella doppia anche da noi, l'effetto albedicchio può aiutare, dico albedicchio vista la poca neve  ;D

Comunque ora sta continuando, fiocchetti molto fini ma fitti...disco che ogni tanto si nota dietro le nubi...bella luminosità comunque, dà risalto alla neve  :)
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

ste77

nonostante 170w/mq e 0.4 il pluvio non è scattato.
mmm allora non è il riscaldatore è il pluvio che non funziona!
Oppure Romagnano non è arrivato nemmeno a 0.2mm...mah
MeteoCalliano

Ivano75

Citazione di: den8787 il Gio 02 Febbraio, 2012, 12:14:13
Ciao Ivano, sono euforicooooooooo  :D :D :D....spero veramente che il freddo gelido arrivi il più presto possibile, in modo che la neve resista al suolo...prima nivotour al castello e dintorni, misurati 8 cm in altura verso Laghel...a breve si va al lavoro felici...poi posto qualche foto.. :)
5 cm gli ho misurati a casa.... t +0.1° nevicata tra il debole e il moderato con sempre fiocchi fini...!!!!!

AltoGardameteo

Incredibile, qui cala a tuono -0.7° adesso !! neve sempre fitta e fine

AltoGardameteo

Per l'albedo, 4-6 cm di neve piuttosto asciutta fanno già il loro lavoro ! non serve per forza chissà che manto, soprattutto ribadisco se è neve fresca e piuttosto asciutta.

trentinodoc

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 02 Febbraio, 2012, 12:40:10
Per l'albedo, 4-6 cm di neve piuttosto asciutta fanno già il loro lavoro ! non serve per forza chissà che manto, soprattutto ribadisco se è neve fresca e piuttosto asciutta.

io ho sempre saputo che ce ne vogliono 10 COMPATTI e cieli sereni senza un filo di vento
ma spero per te di sbagliarmi  ;)
ciao a tutti qui 1 cm scarso di neve che peraltro sta sparendo a vista d'occhio
+0,6°C e 85%
minima -1,7°C alle 8.06 durante una fase discreta di neve
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Oh Teo ma n'deli 4-6 cm di neve che questa è la foto di Riva stamattina pubblicata sul sito dell'Adige?

Va che a pomeriggio si pelano i prati, a Rovereto ce n'è di più ;)

:ciao:

Cris80

Ciao a tutti cielo coperto con palla del sole visibile temp di -0.3°c 87% 3cm di neve
Ora leggero sfioccchettare..

AltoGardameteo

Ero convinto anchio, invece ho letto alcuni stralci di un documento del noto meteorologo svizzero Kappenberger (credo dell'osservatorio di Locarno-Monti) in cui dice quanto ti ho riportato.

La neve vecchia e/o compatta/umida è peggiore di quella fresca e "ariosa" per l'albedo.

ste77

Citazione di: trentinodoc il Gio 02 Febbraio, 2012, 12:41:37

io ho sempre saputo che ce ne vogliono 10 COMPATTI e cieli sereni senza un filo di vento
ma spero per te di sbagliarmi  ;)
ciao a tutti qui 1 cm scarso di neve che peraltro sta sparendo a vista d'occhio
+0,6°C e 85%
minima -1,7°C alle 8.06 durante una fase discreta di neve

che poi ho letto che è sbagliato parlare di albedo durante la notte.
Perchè il vero effetto albedo e quello che succede durante il giorno con la riflessione della radiazione solare.
Mentre di notte la neve aiuta a scendere grazie all'assorbimento del calore ma non dell'effetto albedo.

Cercando su wiki in effetti è corretto quello che letto:
L'albedo (dal latino alb?do, "bianchezza", da album, "bianco") di una superficie è la frazione di luce o, più in generale, di radiazione incidente che viene riflessa indietro in tutte le direzioni. Essa indica dunque il potere riflettente di una superficie.

Quindi in realtà parlare di effetto albedo sulle minime non è corretto ma credo si debba parlare di calore assorbito dalla neve come calore latente di fusione o qualcosa del genere
MeteoCalliano