News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Seguiamo l'evento freddo in arrivo per i primi di febbraio!

Aperto da Heinrich, Sab 28 Gennaio, 2012, 02:19:14

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

secche non ci ... nevica
ma a me sembra che il ponte sia granitico con freddo reiterato su di noi
tra l'altro l'azzorriano sembra puntare verso NE a 180h
ci butterà addosso altra aria gelida
freddo SPRECATO quello sì
ma PAUROSO
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Lun 30 Gennaio, 2012, 17:38:36
Non è il peggio del peggio. Quello sarebbe HP con inversione. E' la solita sfiga.

Il peggio del peggio con questa configurazione su scala Europea, allora. Poi per carità, non c'è limite al peggio, ma se già non nevica e poi non fa nemmeno freddo, cosa ci rimane? La consolazione che almeno non c'è l'HP? Vabbè. Speriamo cambino.

ste77

Citazione di: trentinodoc il Lun 30 Gennaio, 2012, 17:42:28
secche non ci ... nevica
ma a me sembra che il ponte sia granitico con freddo reiterato su di noi
tra l'altro l'azzorriano sembra puntare verso NE a 180h
ci butterà addosso altra aria gelida
freddo SPRECATO quello sì
ma PAUROSO

infatti vedo che a 162h c'è ancora la -15. Si rimane fra -10 e -15 dalle 90h no me par poc.
Certo se entrava da Est col Burian sedimentava meglio e subito ma rimanendo così tanto secondo me il super-freddo ci sarà.
Comunque anche se entra da Nord l'estrazione rimane continentale!

Per le precipitazioni è ancora presto. Ma questo lo sappiamo è la parte più difficile e anche meno probabile!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

comunque strani run che continuano a cambiare, inutile farsi seghe mentali per ora oltre le 100h!
Certo ieri i modelli erano meglio, ma vedremo!
MeteoCalliano

zlatan

Fantastico il freddo, desolante il piattume...

Non so se esser felice o meno... :-\

Tra minimi alti e bassi, precipitazioni assenti o abbondanti, freddo inesistente o estremo....mai una via di mezzo che costituisca l'optimum per noialtri...

E intanto restiamo soli, in fondo al gruppone.... Maglia nera del Tour de Snow...

Mancu li cani...

ste77

ukmo e gem sì che sono da incubo con quelli sì che non c'è nemmeno il super-freddo, diventerebbe una normale irruzione fredda seguita da spanciata!
MeteoCalliano

Thomyorke

praticamente tutto il modellame tranne forse gfs ha ritrattato il superfreddo mettendo una spanciata dell'hp con canadese ingerente...
Brutti presagi, ma non ci scoraggiamo dai!
Aspettiamo reading! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 30 Gennaio, 2012, 19:07:49
praticamente tutto il modellame tranne forse gfs ha ritrattato il superfreddo mettendo una spanciata dell'hp con canadese ingerente...
Brutti presagi, ma non ci scoraggiamo dai!
Aspettiamo reading! ;)

eppure gli spaghi sono concordi!
mah
beh dai nemmeno gme almeno da quel che si capisce alle 72h  è il più freddo di tutti alle 72h
MeteoCalliano

Thomyorke

gli spaghi vedono una risalita cmq!
Eppoi il picco a -20 è dovuto alla completa mancanza di un imput decente relativo all'orografia per quanto riguarda le corse ens...
reading lo vedo già spanciare...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 30 Gennaio, 2012, 19:27:35
cmq non mi piace come entra, volevo l'est-sud-est...

temo le 144h vedo il Canadesa e la Balena sull'Islanda!
Ci vuole un numero ora per respingerli!
MeteoCalliano

ste77

molto simile al 0z di stamane.
Comunque toh a 144hr entra da Est su Venezia la -20  ;D ;D

Almeno rispetto a Ukmo e Gem il freddo arriva!
MeteoCalliano

Flavioski

Sarà che in genere io seguo solo GFS e Reading, ma ho l'impressione che negli ultimi giorni abbiano un po' "nordoccidentalizzato" l'entrata fredda e, soprattutto GFS, reso più tosta la rimonta dinamica verso Grecia e Turchia (negli ultimi due run GFS la Sicilia meridionale uscirebbe quasi dalla 552 dam), con i minimi mediterranei al suolo sempre un pelo più a N e W rispetto ai precedenti.

Non so se è solo una mia impressione, certo che se fosse così e soprattutto se proseguisse questa tendenza, si perderebbe un po' come freddo ma si rischierebbe di rientrare nelle prp più serie, e fra le due cose sinceramente io preferirei questa, è più forte di me :snow:; anche gli ultimi 2 bollettini di Arabba, sia pur molto cautamente, sembrerebbero poter avvalorare questa ipotesi.

Poi oh, se alla fine il porco dovesse ancora averla vinta non mi sorprenderei nemmeno troppo visto l'andazzo di quest'inverno, ma la partita cmq credo sia ancora tutta da giocare; almeno proviamoci!  ;)

Fra l'altro, a differenza dell'altra volta, anche il Landi vede qualcosina possibile per domani; poca roba di sicuro, magari anche nulla a fondovalle, ma siamo proprio al limite e con le temperature che si prospettano basterebbe poco per farmi felice... ho in mente il 27/12/1984 e il 17/12/2010, sui 5 cm in entrambi i casi, ma mi rendo conto che forse sto pretendendo troppo.

:ciao:

ste77

MeteoCalliano