News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Seguiamo l'evento freddo in arrivo per i primi di febbraio!

Aperto da Heinrich, Sab 28 Gennaio, 2012, 02:19:14

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Lun 30 Gennaio, 2012, 16:02:41
ritengo molto più affidabili queste.
Moloch identiche!

Questo parlando del suolo se poi mi dite neve in quota come l'altro giorno che non arriva in valle allora sì secondo me è possibile

E perchè dovrebbe ? nel caso di domani la situazione sinottica è un pò diversa ... tantè che le WRF non vedono richiami favonici in valle o robe simili, anzi ... 
E fra l'altro qui sabato ha fatto cmq 1.2 mm ... che con le temperature di domani sarebbero 2-3 cm comodi ... basa manota di 'sti tempi ...

Bernie

Vedendo questi spaghi:

1) pochissime o niente precipitazioni
2) freddo che dura alcuni giorni nei suoi estremi ma poi si torna alla media  (alcuni spaghi molto prima dell'ufficiale)
3) ufficiale che rimane al massimo attorno alla -10° (e guarda caso uno dei pochi che vede precipitazioni il 3 e 4)

Se va come vede l'ufficiale 06, che è non è Vangelo nelle corse GFS, non si può parlare di evento............
Correggetemi se sbaglio.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Citazione di: Bernie il Lun 30 Gennaio, 2012, 16:40:16

Vedendo questi spaghi:

1) pochissime o niente precipitazioni
2) freddo che dura alcuni giorni nei suoi estremi ma poi si torna alla media  (alcuni spaghi molto prima dell'ufficiale)
3) ufficiale che rimane al massimo attorno alla -10° (e guarda caso uno dei pochi che vede precipitazioni il 3 e 4)

Se va come vede l'ufficiale 06, che è non è Vangelo nelle corse GFS, non si può parlare di evento............
Correggetemi se sbaglio.

dipende cosa intendi per evento.
se per evento intendi una cosa che si realizza ogni 20 anni allora no con lo 06 non lo è, per l'Italia, lo rimane come configuazione a livello Europeo.
Ma l'ufficiale sarebbe proprio la soluzione più sfigata per ora non ci penso!

Comunque permettimi di correggerti, quel poi si torna alla media a me non pare, perchè la media prevista è 5 gradi sotto la media, che non è poco, certo alcuni spaghi più sfigati tornano subito in media.

Comunque viviamo a Trento mica a Mosca già 5-6 giorni sotto la -10 e magari arrivando alla -15/-20 è eccezionale non si può pretendere di rimanere sotto la -10 per di più è quasi impossibile!

Sul pochissime o niente precipitazioni ahimè al momento non ti si può dare torto, non si può far altro che pazientare per quello
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

Quello. Si diceva un 56 bis.

Se devo patire il freddo (io nel week end sono in pista a far gare di sci anche venerdì) che sia per qualcosa!

trentinodoc

la MEDIA resterebbe sotto la -10°C per 6 (SEI) giorni di fila
se non è eccezionale questo
ed il fatto che ci siano così tanti clusters che ancora puntano o superano la -15°C mi sembra altrettanto "anomalo"

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

lorenzo_TN

CitazioneMa infatti mica si guarda solo le mappe precipitazioni ... infatti faccio quasi più affidamento all'UR ed alle correnti ai vari layers (975hPa, 900hPa, 850hPa, 700 hPa etc) ...

Esatto, molto meglio. Per domani non mi sembra una situazione per noi...magari a Riva due fiocchi li fa anche...felice di sbagliarmi!

trentinodoc

ho visto solo ora ...
ECMWF00 dà una -20°C in Alto Adige
GEM una mostruosa -22°C sul Trentino
tutto questo a 120hr  :o :o :o :o
in attesa di GFS12
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

lorenzo_TN

Ma perchè rompe sempre le balle l'Azorriano? Io voglio che finisca tutto in Spagna!

trentinodoc

entra dal Rodano ma stranamente con pochi effetti ... i minimi si formano bassi boh
ormai quasi certo che anche la Francia verrà investita in maniera diretta dal supergelo
noi sotto una -12°C/-15°C
precipitazioni anche per venerdì seppur a mio avviso poco realizzabili se non nell'est della regione
www.meteolavis.it

trentinodoc

che coioni però... wetterzentrale saltato e meteociel che va a singhiozzo (6.200 utenti online tipo)
www.meteolavis.it

Bernie

www.wzforum.de  :) ;) ;) ;)

Comunque: precipitazioni nada, freddissimo ma non superfreddo (siamo presi di striscio, causa Alpi) e H ingombrante ad ovest.

ste77

mah secondo me con queste qualcosa farebbe nel week-end.
Certo che la -20 in costa Azzurra è incredibile.
La -15 arriva fino alla Costa del Sol e la -10 in Gibilterra e Marocco.
Pazzesco!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Lun 30 Gennaio, 2012, 17:34:43
www.wzforum.de  :) ;) ;) ;)

Comunque: precipitazioni nada, freddissimo ma non superfreddo (siamo presi di striscio, causa Alpi) e H ingombrante ad ovest.

Il peggio del peggio, tanto per cambiare. No comment.

Bernie

Non è il peggio del peggio. Quello sarebbe HP con inversione. E' la solita sfiga.

lorenzo_TN

A me sembra strano che non scavi una depressione seria tutta quell'aria fredda che va ad Ovest...