News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Seguiamo l'evento freddo in arrivo per i primi di febbraio!

Aperto da Heinrich, Sab 28 Gennaio, 2012, 02:19:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

meglio gfs in termini di freddo, un disastro a livello configurativo. Non sono carte storiche, casomai  "storico" è appunto il serbatoio freddo che si è venuto a creare...
troppo forti i vortici atlantici per ora...
reading assolutamente disastrose.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

scusate ma davvero che senso ha guardare oltre le 100 ore in questi giorni? io ho seguito tutti i run e tutti son stati diversi..han detto tutto e il contrario di tutto..tranne che tra 6 giorni siamo sotto il maiale con la +5...( fino a stamattina)...a me sembra un mero esercizio didattico..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

lorenzo_TN

Brutte carte stamani (brutte per le potenzialità presenti si intende!). GFS migliori, ma ancora non ci siamo per precipitazioni serie.

ste77

carte indubbiamente peggiorate.
Preoccupano i segnali, ingerenza VP e ponte che non tiene per nulla.
Eppure (riporto pareri di esperti perchè io non ne capisco nulla) dalle carte troposferiche gli esperti fino a ieri almeno dicevano che non era vista una ripresa così forte del flusso zonale e ripresa del Canadese.

Comunque gfs lascia aperta la strada anche a miglioramenti, Reading invece proprio brutte propone un ponte demolito alle 96h, come proponeva ieri Ukmo.

Spaghi comunque da salvare, mai visti così!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

meteoTrentino mette -9/-2 per Sabato, comincia a ragionare.
TG e giornali stanno titolando la settimana più fredda dopo l'85.
MeteoCalliano

Thomyorke

ens reading: ponte infinito ed indistruttibile...
attendiamo..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mar 31 Gennaio, 2012, 09:36:03
ens reading: ponte infinito ed indistruttibile...
attendiamo..

addirittura.
Ma come fanno a passare da un estremo all'altro così!
Boh, l'unica è appunto aspettare!
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mar 31 Gennaio, 2012, 08:44:12
scusate ma davvero che senso ha guardare oltre le 100 ore in questi giorni? io ho seguito tutti i run e tutti son stati diversi..han detto tutto e il contrario di tutto..tranne che tra 6 giorni siamo sotto il maiale con la +5...( fino a stamattina)...a me sembra un mero esercizio didattico..

Quotone. Penso sia la prima volta, tra l'altro  ;D

lorenzo_TN

Cris80

Gfs 6z davvero brutte già a 150 ore hp inizia a spanciare davvero bene avanti di questo passo va a finire che non arriva neppure il freddo... :-\ :-\

ste77

eh si è accodato a Reading mi pare, stringiamo le chiappe!  ;D

MeteoCalliano

Thomyorke

Vabbè se poi il lungo rimane quello mi va pure bene eh..
cmq freddazzo anche con spanciata ma non da evento
www.meteomollaro.it 

Everest

Mercalli lanciatissimo: "dopo un non inverno, ondata di freddo di 8-10 giorni paragonabile agli anni 56, 85, 91"

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mar 31 Gennaio, 2012, 12:16:03
Vabbè se poi il lungo rimane quello mi va pure bene eh..
cmq freddazzo anche con spanciata ma non da evento

sì ho capito ma il lungo ha valenza zero invece la spanciata già si intravvede alle 96h/120h non c'è ancora molto tempo per ritrattarla. Anzi si vede già dopo le 60h un ponte più debole e il vp che comincia a spingere! ci vuole un numero alla Reading 12z di ieri!
Comunque sì la spanciata spazza il freddo a 850hp ma non di sicuro alle basse quote, almeno che non subentrino effetti favonici.
MeteoCalliano

trentinodoc

mt che prevede -10/-2 in valle per domenica (pur prevedendo ancora vento) non è cosa da tutti i giorni
per me però l'eventuale doppia si farà lunedì
finchè saremo sotto il burian resta freddissimo di giorno, ma la notte non si va a -10
comunque mi dispiace per il peggioramento dei modelli
mi sembra che qui ogni giorno i modelli cambino faccia
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide