News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

dedicato a chi dice: oltre le 72h le carte son spazzatura...

Aperto da Thomyorke, Sab 28 Gennaio, 2012, 00:43:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Dom 29 Gennaio, 2012, 16:51:21
io come base minima per essere soddisfatto mi aspetto un -12/-13 di minima ad esempio o 2-3 giornate di ghiaccio consecutive con il sole. In caso di cielo nuvoloso che ne so degli estremi tipo -7/-4.
Per dire se le varie vostre stazioni (soprattutto chi le ha da 5 anni o più) registrassero minime record o medie integrali record, per me già sarebbe un evento eccezionale se ha più di 5 anni di frequenza.
Comunque non si può giudicare dalle minime dipendo dallo stato del cielo!
Per evento storico io invece intendo con frequenza sui 15 anni, che ne so tipo il burian 1996!

Questo ciò che vorrei quello che farà è veramente difficile dirlo ora!

sì ma il pippo manco se lo ricorda il burian! Altrimenti non mi chiederebbe la differenza fra aria continentale e aria artica. Quell'esperienza mi ha toccato nel profondo. Vento sostenuto e umidità sul 60%, T pazzesche, foschia...
ah..il burian...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Everest

Minime con cieli sereni in media sui -10°, punte di -15° nei punti più freddi in valle, Brunico e Vipiteno per esempio mi aspetto temperature anche di -25°.
2/3 giornate di ghiaccio con sole pieno.
Questo ad oggi.
Spero ovviamente nella classica nevicata post irruzione gelida, ma di questo vedremo più in là.

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2012, 17:01:12
Citazione di: ste77 il Dom 29 Gennaio, 2012, 16:51:21
io come base minima per essere soddisfatto mi aspetto un -12/-13 di minima ad esempio o 2-3 giornate di ghiaccio consecutive con il sole. In caso di cielo nuvoloso che ne so degli estremi tipo -7/-4.
Per dire se le varie vostre stazioni (soprattutto chi le ha da 5 anni o più) registrassero minime record o medie integrali record, per me già sarebbe un evento eccezionale se ha più di 5 anni di frequenza.
Comunque non si può giudicare dalle minime dipendo dallo stato del cielo!
Per evento storico io invece intendo con frequenza sui 15 anni, che ne so tipo il burian 1996!

Questo ciò che vorrei quello che farà è veramente difficile dirlo ora!

sì ma il pippo manco se lo ricorda il burian! Altrimenti non mi chiederebbe la differenza fra aria continentale e aria artica. Quell'esperienza mi ha toccato nel profondo. Vento sostenuto e umidità sul 60%, T pazzesche, foschia...
ah..il burian...
massime sottozero e Avisio completamente ghiacciato in 2 giorni ... poi -13/-14 appena il vento ha mollato
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2012, 16:59:30
Vabbè pippo, a parte lo scrivere troppo, hai un altro difetto...

Blablablablà blablablà blabblà...

...Guarda, secondo me il tuo atteggiamento è quello sbagliato. Ti invito alla serentià. ;)

E poi ero io quello che aveva scambiato questo spazio per un forum di psicologia... Hai mai pensato ai tuoi di difetti? Tipo, quello di fomentare nella gente aspettative che vengono regolarmente tradite a poche ore dall'evento?

;)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2012, 17:01:12

ah..il burian...

Hai mai sentito parlare di sarcasmo, dr. Cooper?

MrPippoTN

Stefano e Claudio, vi ringrazio per aver esplicitato cosa vi aspettate. Cosa che, com'era prevedibile, Franz non ha fatto perché troppo impegnato a giocare al piccolo psicanalista.

Addirittura 2/3 giornate di ghiaccio Claudio? Mamma mia! Mah, chi vivrà vedrà.

Detto questo... Adesso che ho il quadro delle vostre aspettative, vorrei solo poter dichiarare liberamente e senza essere accusato di pessimismo, spirito polemico o sindromi ossessivo compulsive che io di fronte ad un evento di quel tipo non mi sentirei comunque appagato, perché - con tutto il rispetto - preferirei un po' di neve. Certo, un'irruzione di aria fredda costituisce comunque un qualcosa da tenere sotto osservazione e speriamo, un punto di partenza per un riscatto nevoso in zona cesarini. Detto questo, ognuno ha i suoi gusti spero che d'ora in poi tutti imparino a rispettare quelli degli altri.

:ciao:

Thomyorke

Ora come ora è impossibile stabilire una previsione. Molto deluso dagli aggiornamenti odierni. Attendiamo. La spanciata rientra fra le ipotesi. Maledizione!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

boh visto che fino a 72 ore sono piu' o meno tutte lì  anche io punto a superare i -15 per trento. al momento nel lungo non succede nulla per le nostre lande ma e' troppo presto decisamente. sara' freddo duro da scalfire  e ottimo ingrediente per un'ottima nevicata. finora inverno schifoso ,ma ce ne sono stati di peggiori ora spero in un febbraio da urlo e ci sono tutte le possibilita' , di certo non mi staro' s rovinare l'esistenza per qualcosa indipendente dalla mia volontà..io spero di avere davanti il febbraio piu' freddo della mia vita. e ovviamente nevoso   ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Citazione di: sarth il Dom 29 Gennaio, 2012, 11:37:31
I modelli a volte sono spazzatura anche a 24h a volte non lo sono nemmeno a 200h.
Il succo della questione è che:
1) non si sa mai PRIMA se sono o meno spazzatura
2) nel DOPO sono tutti professori a dire io l'avevo detto

Quanto al freddo, secco, umido, caldo, penso che ognuno abbia proprie situazione che gli fanno preferire una cosa o l'altra. Senza che gli altri dicano "è inconcepibile non apprezzare questo...". Nel momento che ci si deve uniformare tutti a una linea di pensiero cadrebbe anche il senso di avere un luogo di discussione.

Infine, sul fatto di quanto sentire gli eventi meteo, umiliazioni, nervoso, disagio, ecc. credo che anche questo dipenda dalle situazioni personali. Chi ha in certi eventi meteorologici il proprio destino economico (e non solo) non può certo avere uno stato d'animo uguale a quello di chi vede il lato meteo come una mera osservazione oniristica dei vari fenomeni.

Buona domenica.

Sarth 4 President!!! Non del forum, del Consiglio!!
Grande saggezza....! ;) ;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

A proposito delle temperature e di presunti effetti favonici c'è da notare che spesso l'aria fredda al suolo irrompe in questi casi direttamente dalla Pianura Padana da sud risalendo la Val d'Adige o da E-SE la Valsugana; in tal modo l'aria si presenta subito gelida anche alle quote inferiori, senza dover attendere la cessazione del vento come accade invece con i venti da nord; vedremo se sarà così anche nei prossimi giorni, in ogni caso è un'ipotesi da non scartare  ;)

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2012, 13:53:10
Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2012, 12:22:23
Citazione di: MrPippoTN il Sab 28 Gennaio, 2012, 23:00:41
Citazione di: ste77 il Sab 28 Gennaio, 2012, 22:25:52
Pippo sì capisco il tuo stato d'animo, io la vivo un po' diversamente ma lo posso capire perfettamente.
E come ben sai sono il primo che sostengo che dove viviamo non è proprio il top per la neve (oltre che per altri mille eventi che amo come nebbia galaverna e temporali forti con grandine)!
Però va bene la paura ma sarà ben più esaltante vedere carte favolose su cui sperare che non poter sperare nulla, certo se poi ci si resta così male capisco la paura.
Poi ho capito tu vivi in funzione della neve io no e quindi questo mi aiuta a viverla più serenamente e ad esaltarmi anche per altri tipi di configurazioni, anche se come ben sapete anche io alle volte sono un po' pessimista e alle volte me la prendo e ci rimango male e quindi capisco benissimo lo stato d'animo!

Una cosa però non capisco bene. Perchè non può essere una cosa da raccontare ai tuoi figli che una mattina di Febbraio del 2012 ti sei svegliato con -15, magari immortalato da una foto alla console Davis  (se si avvera ma su questo ci sono buone possibilità o almeno ci sono possibilità)? A me sembra più figo da raccontare piuttosto che una nevicatina da 10cm, anche perchè tuo figlio -15 difficilmente lo vedrà mentre 10cm di neve sì. Certo se poi parli di 50cm o 1m di neve è diverso, certo quello lo vorrei anche io più di ogni altra cosa, ma viviamo in Trentino, è difficile!

Primo: sono carte, io finché non vedo non credo. Del resto in questo momento abbiamo la -5 in testa e quaggiù segno +2, sette gradi in più. Se tanto mi da tanto, con una -15 farei -8... Sa gh'è? Freddo per essere febbraio, per carità, e alura? Cosa me ne faccio, quando vedo città come Firenze e Roma sepolte?
Secondo: la vita è fatta di priorità, nella mia scala di desideri lo sfizio dell'ondata fredda eccezionale per me viene molto dopo una sana nevicata.
Se mi chiedessero cosa preferisco tra una Panda in regalo e una Ferrari in prestito per un anno, io risponderei la Panda in regalo. Sono un persona semplice e concreta, non sono attratto dalle soddisfazioni voluttuarie.
Terzo: chi ha mai parlato di 10 cm di neve? Io non voglio 10 cm di neve: vivo in Trentino, mica a Pescara. Per me la nevicata degna di tal nome a Rovereto parte da 15 cm, a Trento da 20. Con ste carte, poi, meglio se ne fa 30 di cm, che 20 li dovrebbe fare in condizioni normali.

naturalmente non conta nulla l'estrazione dell'aria...
inutile star qui a spiegarti che aria polare marittima e aria continentale si comportano al suolo in maniera molto differente...

Invece sarebbe utilissimo, perché io ne ho solo una vaga idea e fatico a districarmi in mezzo al sensazionalismo di questi giorni. Pertanto ti inviterei a farlo e a mettere nero su bianco quali secondo te saranno gli effetti pratici di quest'irruzione, nel nostro territorio... ad esempio vorrei che azzardassi una previsione delle temperature record minime e massime che potrebbe registrare la mia stazione, durante il prossimo weekend. Premetto che io al momento sono ancora molto scettico di fronte alla certezza di fare minime a doppia cifra o giornate di ghiaccio col cielo sereno (forse col cielo nuvoloso o coperto, sì... forse). Lo scrivo perché sono giorni che tutti qui dentro danno per scontata un'irruzione di freddo storica e nessuno mette in conto il fatto che gli spaghi di qui a una settimana si aprono non poco, pertanto il tutto si potrebbe limitare a una normale raffreddata di natura continentale come se ne sono viste a bizzeffe anche in anni recenti, nonostante le premesse esplosive (stamattina sono rimasto abbastanza stupito delle frecciatine a Meteotrentino: ci si lamenta quando i siti meteo fanno del sensazionalismo alla Studio Aperto, ma si è sempre pronti a criticare un servizio meteorologico pubblico quando mantiene un linguaggio sobrio e professionale). In altre parole devo ancora leggere, nel concreto, cosa secondo voi potrebbe accadere in termini pratici. Si ghiaccerà l'Adige? La Laguna Veneta? I porti di Riva del Garda e Torbole? Perché di fronte a simili fenomeni, chiaramente, mi esalterei anch'io in assenza di neve. Ma altrimenti, cosa mi rimane? Una settimana di cielo sereno e temperature uguali a quelle che facevo a dicembre con il freddo inversionale che Alberto definiva "normale amministrazione"? Che figata, uh.

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2012, 16:39:28
Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2012, 15:35:25
Scusa pippo, faccio fatica a capire le tue richieste. Devo spiegarti la differenza fra freddo continentale e artico o fare una previsione per i prossimi giorni!?

Entrambe le cose, per cortesia. Nello specifico: vorrei che mi spiegassi in base a quali certezze scientifiche se oggi faccio una massima di quasi 9°C con una -5°C in testa, tra una settimana con una -12°C in testa (alla -15°C non ci credo) dovrei fare chessò... lo chiedo a te, una giornata di ghiaccio? Dovrei vedere l'Adige ghiacciarsi? "Perché le irruzioni di aria continentale sono di tipo pellicolare quindi farebbe molto più freddo anche a bassa quota", mi risponderai tu. E io ti replicherei "sì, ma in presenza di aria molto secca si accentuano le escursioni tra giorno e notte e, inoltre, no albedo no party. In più, provenendo da Est, quel freddo continentale a fondovalle potrebbe essere inizialmente attenuato dal solito effetto favonico legato all'orografia alpina o prealpina, col risultato che in Pianura Padana - specie dove ha nevicato - farebbe davvero molto freddo mentre qui niente di che".

Perchè tra le due cose corre una differenza simile a quella che Kant ha tracciato fra verità analitiche e verità sintetiche. La prima cosa è sempre valida, l'altra dipende dall'evolversi concreto dei fatti.

Bravo. Applichiamo la filosofia kantiana alle reazioni che i vari run modellistici suscitano nell'utenza di questo forum, considerando le variabili in gioco: attendibilità dei modelli a una settimana, probabilità statistiche che si realizzino temperature così basse, variabili legate alla nostra orografia e fattore C. Partendo dal presupposto che con queste carte qui non si vedono nevicate neppure all'orizzonte, cosa ci entusiasma concretamente di esse? Il fatto che su Meteociel non si siano mai visti simili colori? Mi sembra un po' pochino, fino a quando non li si vede a meno di 48 ore.

Pertanto anche se non dovesse registrarsi nessuna minima storica risulta lo stesso vero che una -10 continentale si comporta in modo totalmente differente al suolo (è più efficace in termini di freddo) anche rispetto ad una - 15 artica.

Ok, ma questa è teoria. Io vorrei capire quali sono, nel concreto, le vostre aspettative. Appurato che se si dovessero avverare guarderemmo le bianche webcam di mezza Italia, qui cosa vi aspettate, per consolarvi? Cosa credete che avvenga a Trento con una -15°C a 850 hPa, ovvero a circa 1400 metri di quota? Voglio solo capire di cosa, nel mondo reale, vi esalterete quando avrete finito di eccitarvi di fronte a quelle tonalità blu e viola. Vi aspettate di vedere cose che si ripetono una volta ogni 30 anni? Stefano ha più volte scritto: la neve la vedo ogni anno, il burian capita ogni morte di papa. Ok, va bene. E cosa succederebbe, se tra una settimana dovesse "morire il papa" sulla base dei modelli di questi giorni? Vedremmo cose che non abbiamo già visto un mese fa, con l'unica differenza che in febbraio sono più rare rispetto a dicembre, o vedremmo cose davvero notevoli in senso assoluto?

Del resto basta vedere i radiosondaggi dell'europa orientale dove con una -8 han 25-30 gradi sotto zero al suolo. La mia paura è che tutto rimanga molto alto e defilato e che alla fine il majale ci metta una zampa fastidiosa (gem).
Seguiamo assieme l'evolversi della situazione! ;)

Certo che la seguiamo insieme ma, vedi... L'apertura di questo thread dimostra per l'ennesima volta che tu sei il campione del "te l'avevo detto". Per una volta, però, vorrei capire cosa avevi detto. Sbilanciati. Toccheremo punte di -15°C a Trento? Faremo giornate di ghiaccio? Che probabilità dai, con queste carte, di vedere qualcosa di storico, da raccontare ai nostri figli?

Se vuoi nel frattempo mi sbilancio io: al momento io non vedo niente di che. Mi aspetto che la -20 sul confine austriaco venga fisiologicamente ritrattata man mano che ci si avvicina all'evento. Nonostante le notevoli premesse, mi aspetto un'irruzione di freddo di origine siberiana come se ne vedono quasi ogni anno, che in termini nevosi premierà prevalentemente il centrosud. Mi aspetto che successivamente si possa aprire una fase perturbata anche per noi, ma in condizioni termiche del tutto ridimensionate, e con conseguenze prevalentemente piovose a bassa quota. Tutto questo fondandomi sulla mia esperienza, sulle leggi della probabilità, sulle statistiche di febbraio. Certo, spero di sbagliarmi e di vedere un po' di neve prima che esplodano le forsizie... ma continuo a ribadire quel che ha scritto anche Paolo qualche giorno fa: "di eventi storici sulla carta se ne vedono ogni anno, nella realtà uno ogni vent'anni".

Non certo per ri-alimentare polemiche, ma solo per dire: IO LO SAPEVO CHE ANDAVA A FINIRE COSI'. :D
Ci avevo visto lungo, alla facciazza di tutte le analisi di tutti gli espertoni di teleconnessioni di tutti i forumoni d'Italia. Io conosco questo territorio e ho sempre interpretato le carte in funzione del mio orticello. Ecco il perché di quel rebus blasfemo: provocazione esagerata per i più bigotti, ok... Ma di certo non si trattava di una reazione iperbolica di fronte a una semplice carta: era la consapevolezza di rischiare non vedere "un benemerito", mentre tutto il resto d'Italia faceva davvero la storia. Rabbia e delusione TOTALE.

Aspetto solo che si avveri l'ultima delle mie profezie, ovvero:

"Mi aspetto che successivamente si possa aprire una fase perturbata anche per noi, ma in condizioni termiche del tutto ridimensionate, e con conseguenze prevalentemente piovose a bassa quota."

ste77

Pippo effettivamente i dati sono dalla tua e hai avuto ragione sull'effetto.
Però è anche vero che è andato tutto storto per noi e che è una situazione al limite del grottesco.
Evento storico da Bologna a Napoli, evento fortemente eccezionale per il NW (15cm di neve e temperature record ai livelli dell'85), nel nostro piccolo angolino di NE ondata di gelo severa ma con effetti che si vedono ogni paio d'anni qui da noi.
Onore a te, ma prevedere una cosa del genere secondo me era impossibile, non voglio toglierti i meriti ma penso che nel tuo azzeccare ci sia anche un po' di caualità oltre che pessimismo riguardante la nostra zona!
Perlomeno per le temperature che non sono state così eccezionali, per quanto riguarda le neve nessuno ha mai detto che ne avrebbe fatta di sicuro. Ma temperature così alte secondo me erano imprevedibili!

Comunque chi indovina ha sempre ragione, alla prossima. già questo we è in arrivo un'altra situazione simile!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Ci vorrebbe una discussione un po' più articolata ma credo sia evidente a tutti che alla fine quelli che hanno avuto ragione siam stati io e ste che a differenza del pippo hanno creduto nell'impianto siberiano circa 2-3 settimane prima che esso si realizzasse.
Se poi si leggono i miei ultimi interventi, si potrà notare che ero rimasto negativamente colpito dagli aggiornamenti che proponevano una entrata da NORD e non più da EST-sud est del freddo...
Non ho tempo per ribattere puntualmente ma reputo l'intervento del pippo pura demagogia e disinformazione.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Anch'io credevo nell'impianto siberiano, semplicemente non mi esaltava per due motivi:

1) perché non avrebbe portato neve da noi (e francamente a me pare altrettanto chiaro che continuerà a non farlo);
2) perché a fronte di potenzialità storiche (che in effetti tali si sono rivelate nel centro Italia) le correnti non ci avrebbero favorito pertanto qui non avremmo avuto neppure chissà che freddo. In particolare, se vogliamo fare riferimento ai risvolti previsionali pratici, avevo detto che sulla base dell'esperienza nell'interpretare i modelli e della conoscenza di queste lande:

a) non avremmo fatto giornate di ghiaccio se non in presenza di cieli nuvolosi, di sicuro non con il sereno;
b) avremmo registrato minime paragonabili a quelle registrate in una normale fase di freddo inversionale, facendo esplicito riferimento all'episodio in cui Alberto definì -8°C "normale amministrazione".

Stefano parla di casualità e pessimismo, di situazione al limite del grottesco in cui per noi è andato tutto storto... Franz addirittura sostiene che lui e Ste avevano ragione ed io torto, vabbè. Ognuno resti con le proprie convinzioni, io resto convinto del fatto che le mie imprecazioni erano fondate. Ben lieto di essere smentito dai fatti nei prossimi giorni.