News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 gennaio 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 23 Gennaio, 2012, 07:29:24

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: Heinrich il Dom 29 Gennaio, 2012, 15:36:51
OT: polluzioni nevose in tutto il NW in questo momento!

>:(
::)
:-\

-contento nel vedere Torino imbiancata, una città che mi piace molto-

Specificando meglio, polluzioni in buona parte del Piemonte + per la Lombardia Varesotto, Pavese e Comasco. Sotto i 200 m in modo molto disomogeno comunque e in pianura quasi da nessuna parte!
Insomma tutte zone molte nevose che tutti gli anni  hanno la loro parte, niente di strano! A mio avviso il triangolo Vercelli-Como-Varese (VCO) dopo il Cuneese è la zona migliore a bassa quota, se potessi scegliere per la meteo vivrei lì! Poi viene il resto del basso Piemonte (Alessandrino) e forse Novara e forse Trento! Per quanto riguarda il Nord!

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Dom 29 Gennaio, 2012, 15:47:52

Specificando meglio, polluzioni in buona parte del Piemonte + per la Lombardia Varesotto, Pavese e Comasco. Sotto i 200 m in modo molto disomogeno comunque e in pianura quasi da nessuna parte!
Insomma tutte zone molte nevose che tutti gli anni  hanno la loro parte, niente di strano! A mio avviso il triangolo Vercelli-Como-Varese (VCO) dopo il Cuneese è la zona migliore a bassa quota, se potessi scegliere per la meteo vivrei lì! Poi viene il resto del basso Piemonte (Alessandrino) e forse Novara e forse Trento! Per quanto riguarda il Nord!

in effetti è stata una nevicata piuttosto scialbetta...molto bene il monferrato con quasi mezzo metro oltre i 200 mt!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2012, 16:01:24
Citazione di: ste77 il Dom 29 Gennaio, 2012, 15:47:52

in effetti è stata una nevicata piuttosto scialbetta...molto bene il monferrato con quasi mezzo metro oltre i 200 mt!!

E ti dirò di pù avere la -4 in testa e con 15-20mm trovarsi 5cm di paciugo poi sciolti come avvenuto in molte zone mi avrebbe fatto molto incazzare! Allo stesso modo dei 27mm del 3 Gennaio qua anche se avevamo la 0 e quindi era pronosticabile!
Anche se ovvio poi sopra i 500m ne ha fatta un bel po'!
E' inutile fine Gennaio non è Dicembre le quote basse hanno più difficoltà a rafreddarsi soprattutto con aria Artica!
MeteoCalliano

Thomyorke

resta il fatto che se solo avesse fatto 15 mm a trento avremmo a terra minimo 15 cm...
La nostra colonna era perfetta e i -6 delle Viote sono indicativi... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fede

Minima -0,6°
Massima vergognosa a +9,2°

Heinrich

Sì tutto il NW era un'indicazione errata è vero.
Al più le provincie di At, Al, To, Cn l'immancabile e Novara e dintorni.
Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2012, 16:01:24

Dalle foto nei vari forum nazionali si vede un fiocco bello gonfio e pesante con un accumulo ''colante'' cioè appesantito dal suo stesso stratificarsi e fondente nella parte iniziale -com'è solito anche qui il più delle volte-
Scialbetta alla fine sì.
Cioè, per Torino che ha perso quasi 30cm di media nevosa in 30-40 anni avere 15-20cm è un gran dato.

Non so se per Tn una nevicata da 20cm sia da considerarsi scialbetta, quantomeno per me quassù giammai!
Mi fosse concesso quel che è caduto lì nel torinese con le gelide carte in arrivo poi, esaudirei reconditi desideri da nivo-precipito-freddofilo nato nel deserto.  ;D

trentinodoc

Max di oggi +8,1°C
current +3,1°C e 68%
SE 5 km/hr medi
spero di riuscire a tornare sottozero entro le 24
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: trentinodoc il Dom 29 Gennaio, 2012, 19:07:13
Max di oggi +8,1°C
current +3,1°C e 68%
SE 5 km/hr medi
spero di riuscire a tornare sottozero entro le 24

tranquillo sono già a 1.4 io figurarsi se tu non vai sottozero! entro le 21 lo sei già almeno che non arrivino nuvole ovvio
MeteoCalliano

Lorenz1982

Ciao a tutti.
Minima -2,6° alle 8:12
Massima +5,5° alle 15:03

Attuale -1,4° 56%

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì

A Riva max +6.8° con oretta assai pungente nel pomeriggio; adesso +1.4°, 74%, DP -2.7°, poco nuvoloso.

Solandro

Ciao!!
Cielo cielo nuvoloso qui.

Estrmi di oggi:
massima +.3.2°
minima -3.3°

current -0.3° e 84% ur

Oggi sono andato a fare un giro con le ciaspole al "Doss" (1680 mslm) località dove c'è una malga e bait sopra Ossana. Sui 7/8 cm di neve fresca su, con la debole nevicata di ieri sera. Bello con quel poco di neve fresca sui sentieri/strade e sugli alberi, almeno ha dato un "paesaggio più invernale".. :)
Qui ieri sera miseri 2 cm..

Lorenz1982

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

ste77

girato in negativo, minima sottozero salva!
In attesa del vero freddo!

Gennaio chiuderà con un 30 su 31 qui da me!
MeteoCalliano

AlbeDro

AltoGardameteo

+0.7°, 77%, DP -3°

In quota sta iniziando ad affluire il freddo, Polsa -6° poco fà !